Laici Libertari Anticlericali Forum

Educazione sessuale in classe. Docente licenziato da Curia denuncia il vescovo, Nuoro. "Ministero non controlla la liceità delle direttive della Curia"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2017, 17:14

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Curia di Nuoro ritira abilitazione. Meglio che i ragazzini scoprano il sesso coi preti e le suore

image
Il professor Giovanni Siotto (foto massimo locci)

www.lanuovasardegna.it/italia-mondo...edra-1.15856497

Lezioni di sesso, il prof di religione resta senza cattedra
La Curia di Nuoro non avrebbe rinnovato l'incarico dopo le contestazioni

15 settembre 2017

NUORO. Il professore nuorese di religione (insegnava a Nuoro, Mamoiada,Ottana e Orotelli) che era stato contestato nel febbraio scorso perché accusato di aver parlato di sesso durante le sue lezioni, ora è senza cattedra. La Curia non gli avrebbe rinnovato l'incarico per insegnare nella scuola media del capoluogo barbaricino dove sino allo scorso anno scolastico svolgeva il suo lavoro.
Giovanni Siotto, 32 anni, era stato travolto dalle polemiche, con segnalazioni al vescovo e ai dirigenti scolastici da parte dei genitori, per aver consigliato due libri adolescenziali ("Ho 12 anni e faccio la cubista mi chiamano Principessa" e "Facciamolo a skuola") che trattano l'eros nei giovanissimi, ritenuti dai genitori "troppo espliciti".
L'insegnante aveva, però, anche ricevuto molto
solidarietà e aveva incontrato un gruppo di mamme che gli avevano manifestato comprensione sui social, annunciando di essere pronto a sporgere querela per calunnia e diffamazione, soprattutto alla luce della prima contestazione di addebito disciplinare dalla scuola media.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 20:41

Group:
Administrator
Posts:
14

Status:


Nuoro, la Curia 'caccia' il prof di religione che aveva parlato di sesso

Il docente non è stato confermato dalla Curia del capoluogo barbaricino per i suoi insegnamenti ritenuti non adatti agli studenti delle medie. Un gruppo di mamme lo sostiene su Facebook e lui si difende: "Non ho mai affrontato l'argomento in classe, ho solo consigliato libri"

135154430-25bddaec-3d85-42e8-836a-da9d89afe7f9

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/09/1...ione-175575390/

Ha consigliato libri che parlavano di amore, sesso e problemi dell'adolescenza, giudicati troppo espliciti e non adatti ai ragazzi e, per questo, ha perso la cattedra di professore di religione. È successo in Sardegna, al professore Giovanni Siotto, docente non di ruolo in quattro scuole medie di Nuoro. La Curia del capoluogo barbaricino, da cui dipendono le nomine per l'insegnamento della religione, non gli avrebbe rinnovato l'incarico che Siotto manteneva da un anno.

Lo scontro è iniziato nel febbraio scorso, quando il professore ha suggerito agli studenti due libri da leggere: "Ho 12 anni e faccio la cubista mi chiamano Principessa" e "Facciamolo a skuola", testi destinati a un pubblico giovane e incentrati sull'amore, il sesso e i disagi tipici dell'adolescenza, entrambi scritti da Marida Lombardo Pijola. Ma che hanno fatto storcere il naso ad alcuni genitori che si sono lamentati con i dirigenti scolastici dei quattro istituti dove Siotto insegnava.
Siotto ha risposto difendendo i suoi metodi educativi e gli argomenti affrontati in aula: "Non ho mai parlato di sesso in classe. Ho consigliato l'acquisto dei testi e di leggerli in famiglia con mamma e babbo, senza obbligare nessuno".

Accanto alle lamentele, tuttavia, il docente di 32 anni ha potuto contare sul sostegno di un gruppo di mamme che lo hanno sostenuto sui social network e che nei giorni scorsi ha incontrato, ricevendo molta solidarietà.
Il prossimo passo ora potrebbe essere una querela per calunnia e diffamazione contro la Curia: "Mi viene contestato di non essere in grado di gestire la disciplina, ma io uso altre metodologie didattiche e non l'autoritarismo".

Di parere opposto il vescovo di Nuoro, Mosè Marcia, che ha difeso la decisione della corte ecclesiastica, dichiarando: "Il professore ha sbagliato mestiere". Ma Siotto ribatte: "Si è espresso senza conoscere i fatti. Un pastore d'anime non può esporsi senza sapere".
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 17:05

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Nuoro. "Ministero non controlla la liceità delle direttive della Curia" .

image
L'insegnante


Educazione sessuale in classe. Docente licenziato denuncia il vescovo

http://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronac...uole-1.15865898
Nuoro, lezioni di sesso in classe: il prof di religione denuncia vescovo e scuole
Il caso del docente Giovanni Siotto che era rimasto senza cattedra e ora va all'attacco
di Stefania Vaitieri

17 settembre 2017

Giovanni Siotto
NUORO. A febbraio 2017 era stato al centro delle polemiche perché accusato di parlare di sesso con gli alunni di prima media durante le sue lezioni di religione. E quest'anno la Curia non gli ha rinnovato l'incarico per insegnare, Così, Giovanni Siotto, l'insegnante nuorese di religione diventato suo malgrado famoso in tutta Italia, risponde al provvedimento e alle accuse denunciando la Chiesa e poi le scuole.

In un lungo esposto, che il professore ha presentato ieri mattina nella caserma dei carabinieri di Nuoro. spiega tutto. A pesare come un macigno nella denuncia ci sono accuse per mobbing e abuso d'ufficio e la segnalazione di una "gestione creativa" delle cattedre di religione nelle scuole della diocesi di Nuoro , «senza peraltro - sottolinea nel documento l'insegnante - l'adeguato controllo da parte degli uffici periferici del ministero dell'Istruzione (l'Ufficio scolastico regionale e l'Ambito territoriale già Provveditorato agli studi) del capoluogo, che hanno il compito di controllare se le proposte avanzate dalle curie sono in n linea con le normative Anche perché dovrebbe essere lo Stato ad avere l'ultima parola sulla questione visto che ha l'onere di retribuire i docenti di religione».
Una dimenticanza che secondo Giovanni Siotto ha il sapore di un atto voluto visto che «dal 1 settembre gli insegnanti di religione dovranno essere laureati per entrare in classe, un requisito che in nel Nuorese possediamo in tre - spiega il docente -. Il vescovo mi ha voluto isolare e punire per quello che è successo a febbraio, lasciandomi l'idoneità all'insegnamento, perché ciò di cui mi accusano è ancora tutto da dimostrare, ma senza un incarico e un lavoro per vivere.
La diocesi sembra ignorare la legge, ma quando si va a scuola esiste un solo Stato, che non è di certo il Vaticano ma quello italiano, e deve rispettarlo anche il vescovo Mosè Marcìa».A subire l'ira irrefrenabile del professore di religione, che fino all'anno scorso insegnava in alcune scuole medie di Nuoro, Mamoiada, Ottana e Orotelli, sono anche alcuni insegnanti e il dirigente della scuola media Grazia Deledda di Nuoro: «Hanno agito sempre nell'ombra, scritto relazioni false di cui più volte ho chiesto copie che non ho mai ricevuto - aggiunge -. Oltre che avermi più volte definito un Don Chisciotte con le mutande in testa».
La propaganda contro il professore di religione, sottoposto qualche settimana dopo, anche per le proteste dei genitori, a un controllo ministeriale, sarebbe stata espressa - è scritto sulla denuncia - nel corso di trasmissioni radiofoniche gestite dalla chiesa nuorese «dove veniva consigliato ai genitori dei miei alunni di disertare le lezioni senza se e senza ma».Così, nel vortice delle denunce è finito il parroco della chiesa di San Giuseppe, don Francesco Mariani speaker di Radio Barbagia, che all'epoca dei fatti si schierò con il gruppo di genitori che chiedevano le dimissioni del professore.
«Hanno provato a destabilizzarmi, insegnanti, dirigenti e preti con il vescovo, ma non mi sono fatto intimorire perché dalla mia parte c'erano e ci sono tutti i miei magnifici studenti che mi hanno sempre incoraggiato - conclude Siotto -. In questa vicenda, che definirei una vera inquisizione, ho avuto anche il sostegno e la fiducia di numerosi genitori che hanno capito il mio intento».
Il professore era stato travolto dalle polemiche, con segnalazioni al vescovo e ai dirigenti scolastici da parte dei genitori, per aver consigliato due libri per teen ager: "Ho 12 anni e faccio la cubista mi chiamano Principessa" e "Facciamolo a skuola", considerati troppo espliciti e spinti per essere letti da bambini delle scuole medie.
 
Top
2 replies since 17/9/2017, 17:14   151 views
  Share