Laici Libertari Anticlericali Forum

Non cade foglia che Dio non voglia. Cade e si decapita statua del santo in processione, Trasacco (AQ). San Cesidio non gradisce lo spettacolo, ma il prete si ostina a potarlo a spasso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2017, 22:10

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Trasacco (AQ). San Cesidio non gradisce lo spettacolo, ma il prete si ostina a potarlo a spasso

Statua-di-San-Cesidio-caduta-260x149

www.marsicalive.it/?p=149317

Cade la statua di San Cesidio durante la processione e resta decapitata, ma la fede è più forte e il corteo riprende
31 agosto 2017

Trasacco. Cade la statua di San Cesidio durante la processione e resta decapitata. E’ quanto accaduto questa mattina in occasione delle cerimonie per la festa patronale in onore dei Santi Cesidio e Rufino, molto sentita in paese. Si era da poco tenuta la celebrazione eucaristica nella basilica con la presenza delle autorità religiose della diocesi e del vescovo dei Marsi Pietro Santoro. Subito dopo è partita la tradizionale processione con il santo portato a spalla dai fedeli sulla pedana.

Si tratta di una statua gemella che sostituisce l’originale la quale era ad attendere il corteo alla fine del percorso, dove sarebbe avvenuto lo scambio. Improvvisamente, forse a causa di un cedimento, la statua, di un materiale leggero, si è rovesciata cadendo a terra e rimanendo decapitata. Nella caduta ha colpito anche un portatore che ha riportato una escoriazione alla testa, e un carabiniere in alta uniforme rimasto invece illeso.

Qualcuno ha subito pesato a un presagio negativo, ma i fedeli, il parroco don Francesco e i cerimonieri, non si sono persi d’animo, hanno tirato fuori la devozione che contraddistingue la comunità trasaccana, e con mezzi di fortuna hanno riparato la statua che ha continuato a sfilare per le vie del paese. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili, è proseguita senza problemi e le preghiere per il Santo patrono hanno risuonato per l’intera processione e anche dopo il termine del tradizionale rito.

https://centralmente.com/2017/08/31/trasac...la-processione/

Trasacco: la statua di San Cesidio cade accidentalmente e resta decapitata durante la processione
by Marialaura Pace
31/08/2017 00253


Lo spiacevole episodio è accaduto questa mattina, nel bel mezzo della celebrazione per la festa del Santo patrono San Cesidio
I cittadini di Trasacco attendono con trepidazione per tutto l’anno, i festeggiamenti del Santo Patrono San Cesidio, che venerano con devozione da ormai molti anni, con una solenne celebrazione che è ormai divenuta una tradizione tramandata nel tempo.
Questa mattina però, nessuno poteva immaginare quello che sarebbe accaduto. La statua del Santo protettore infatti, che è di consuetudine portata in spalle in processione da alcuni fedeli paesani, è accidentalmente caduta a terra rimanendo decapitata, proprio mentre si stava svolgendo la cerimonia.
Lo spiacevole episodio sarebbe avvenuto a causa di un cedimento della pedana sulla quale si trova la statua, la quale è composta da un materiale leggero. Quella caduta difatti, è una statua gemella a quella originale, in quanto quest’ultima si trovava già posizionata alla fine del percorso della processione.
Inutile descrivere lo sconforto dei fedeli nel vedere la statua a terra: alcuni di essi hanno immediatamente pensato ad una maledizione, e la celebrazione rischiava di finire tragicamente.
Ma la comunità trasaccana, grazie soprattutto alle parole incoraggianti di Don Francesco, e spinta dalla forte devozione, non si è persa d’animo, e con mezzi improvvisati, ha tentato di riparare la statua, in questo modo la processione è ripresa e il corteo è arrivato al termine.


http://www.abruzzoweb.it/contenuti/trasacc...a-3d/635853-11/
TRASACCO: DOPO IL RESTAURO, LA STATUA LIGNEA DI SAN CESIDIO DIVENTA 3D
Like
Tweet
+1
Share
Pin it
Pubblicazione: 29 agosto 2017 alle ore 12:15

Trasacco: dopo il restauro la statua lignea del'400 di San Cesidio diventa 3d
Trasacco: dopo il restauro la statua lignea del'400 di San Cesidio diventa 3d
TRASACCO - Anche in Abruzzo il Santo è clonato in 3d! Così come accaduto alla Madonnina del Duomo di Milano o al Bronzo di Riace di Reggio Calabria, anche la statua abruzzese di San Cesidio a Trasacco (L'Aquila), ha la sua copia, un clone in scala 1:1, stampato in 3d con tecnologia FDM e decorato a mano, unendo tecnologie digitali e analogiche di altissimo livello.

La statua lignea, appartiene alla Basilica di Trasacco, il santo è molto venerato dalla popolazione e viene portato in processione ogni 31 agosto.

Il fine della riproduzione è proprio la salvaguardia della statua, che risale al 1425, è molto delicata ed è già stata restaurata in passato.

La copia sarà portata in processione in luogo dell’originale, a questo scopo nella serata di mercoledì 30 agosto, sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa, l’appuntamento alle ore 21 nella Basilica di Trasacco.

Il lavoro è stato affidato a un team di tecnici che fa capo alla ditta Fabula 3d di Brescia (www.fabula3d.it), che offre servizi di stampa 3d con tecnologia Fdm

Il modello 3d è stato costruito a partire da una scansione 3d della statua, realizzata nella Basilica stessa, tramite scanner e fotocamera (i pescaresi Luca Di Berardino e Sergio Pasqual (www.3dsapiens.it).

Dalla scansione, tramite elaborazioni grafiche complesse, è nato il modello tridimensionale ora visibile online al sito https://skfb.ly/XCuI nella galleria virtuale Sketchfab.

Da questo stesso modello è stata stampata, strato su strato, una copia materiale in Pla, un filamento derivato del mais che ha le giuste caratteristiche tecniche per realizzare una perfetta copia, in scala 1:1.

Il passo successivo, a cura della decoratrice pescarese Filomena Tavano, è stato la decorazione manuale, la cui lavorazione è descritta nella relazione tecnica allegata.
 
Top
0 replies since 31/8/2017, 22:07   200 views
  Share