Laici Libertari Anticlericali Forum

Amicizie cattoliche. Il blog per incontri e consigli ai cuori solitari dei fedeli, Le tecniche di corteggiamento: "la dilatazione delle pupille degli occhi è un segnale di interesse"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2017, 11:15

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Le tecniche di corteggiamento: "la dilatazione delle pupille degli occhi è un segnale di interesse"

23964966-Coppia-in-un-rifugio-di-montagna-tradizionale-con-camino-maglia-e-la-lettura-della-Bibbia-Archivio-Fotografico
Coppia cristiana che legge la bibbia

http://blog.amiciziecattoliche.com/single-...rto-con-cristo/

single cattolici, rapporto con Cristo e corteggiamento

16 aprile 2015 in Single Cattolici
i single cattolici

I single cattolici hanno una posizione particolare nella Chiesa e nella società. Ogni stato di vita porta a ricoprire dei ruoli e delle posizioni peculiari sia a livello sociale che ecclesiale. Qui in questo articolo per single cattolici intendiamo coloro che non sono sposati, non hanno fatto una scelta religiosa e non hanno il sacerdozio ministeriale. I single cattolici hanno il sacerdozio comune dei fedeli in quanto sono stati battezzati ed inseriti come membra vive nel Corpo mistico di Cristo. Coloro che hanno formato una famiglia arrivano a Cristo attraverso la mediazione del coniuge mentre coloro che hanno scelto il sacerdozio ministeriale hanno un rapporto più diretto con Cristo: infatti i sacerdoti sono chiamati a celebrare l’Eucaristia e non possono sposarsi.

single cattolici e amicizia con Cristo

Anche i single cattolici devono avere un rapporto di amicizia con Cristo.I single cattolici possono e devono arrivare a Cristo in modo diverso rispetto alle due categorie di persone di cui sopra, ma allo stesso modo sono chiamati a costruire la comunione nella Chiesa. Il Corpo mistico di Cristo è formato dalle membra che formano il Corpo e dal Capo che è Cristo. Senza il Capo la Chiesa non può esistere. Però Cristo ha voluto una Chiesa formata da fratelli che fossero in comunione fra di loro e con lui. I single cattolici si collocano nel cuore della Chiesa di Cristo e possono incontrarlo principalmente in due modi: nell’Eucaristia e costruendo profonde relazioni interpersonali con le altre membra del Corpo mistico di Cristo. Ovviamente i single cattolici se non sono in comunione con Dio non potranno costruire la comunione con i fratelli. La comunione con Dio e con le altre membra del Corpo mistico in realtà devono essere realizzate nello stesso tempo perché sono interdipendenti. I single cattolici non possono amare Dio e non costruire la comunione nella Chiesa oppure realizzare profonde relazioni interpersonali nella Chiesa senza essere amici di Cristo. Le due cose non possono essere staccate perché si creerebbe una contraddizione. I single cattolici devono partire da Cristo e dall’Eucaristia dove egli è realmente presente per essere veri amici di Cristo e per amarlo sempre di più.

single cattolici e comunione

Se ameranno veramente Cristo potranno anche incontrare le altre membra del Corpo mistico testimoniando la loro esperienza di Cristo: così si costruisce la comunione nella Chiesa. D’altra parte, i single cattolici che ameranno veramente i fratelli testimoniando la loro esperienza di Cristo, non potranno non essere amici di Dio e di conseguenza lo incontreranno nell’Eucaristia dove egli è realmente presente. I single cattolici, dunque, sono chiamati ad avere un rapporto di vera amicizia con Cristo e a costruire la comunione nella Chiesa testimoniando la bellezza del loro incontro con Cristo. Infatti la vocazione fondamentale dei single cattolici è quella di amare. Per amare i single cattolici devono diventare sempre di più amici di Cristo e costruire profonde e vere relazioni interpersonali con i fratelli. La comunione nella Chiesa non nasce dall’annuncio del vangelo fatto da una cattedra. Sicuramente anche tale tipo di insegnamento è necessario, però essere cristiani non vuol dire seguire una dottrina ma seguire Cristo risorto e vivente. I single cattolici realizzeranno la loro vocazione nella misura in cui sapranno costruire la comunione nella Chiesa. I single cattolici non sono tali per rimanere da soli. Essi infatti devono immergersi sempre di più nella comunità ecclesiale per realizzare la loro vocazione. Solo in questo modo potranno realizzarsi e sentirsi sempre più soddisfatti e appagati.

single cattolici e società moderna

Abbiamo detto che i single cattolici devono costruire la comunione nella Chiesa. Essi, inoltre, devono portare nella società moderna la bellezza del vangelo di Cristo. I single cattolici, sia nella Chiesa che nella società per realizzare tutto questo sono chiamati a conoscere nuove persone nel senso biblico del termine. Infatti nella cultura biblica “conoscere” è un’attività che coinvolge tutta la persona non solo a livello intellettivo ma anche esperienziale. Conoscere, vuol dire costruire la comunione con la persona incontrata. I single cattolici sono chiamati a fare tutto questo per realizzare profondi legami con gli altri sia a livello ecclesiale che a livello sociale. Solo questa è la via per formare legami veri e duraturi fondati sull’amore e sul rispetto reciproco. Anche la ricerca dell’anima gemella deve passare per questa via. Non è possibile, infatti, capire se una persona è quella “giusta”senza costruire una vera comunione con essa. I single cattolici, conoscendo nel senso biblico del termine ( cioè in modo profondo e non superficiale ), realizzeranno profondi e soddisfacenti legami umani nella Chiesa e nella società costruendo la comunione sia a livello ecclesiale che sociale. Infatti l’essere single non deve portare al’isolamento ma ad avere ancora più rapporti umani anche per compensare in un certo senso la mancanza ( magari temporanea ) di una famiglia. I single cattolici conoscendo le persone profondamente e realizzando legami profondi si metteranno automaticamente alla sequela di Gesù.

Single cattolici, sequela e società “liquida”

Gesù nella sua missione terrena ha stabilito legami umani molto profondi e non superficiali con le persone che incontrava. Egli si interessava sempre e concretamente dei problemi altrui e non disdegnava di coinvolgere la propria persona per aiutare le persone in difficoltà che incontrava. I single cattolici oggi, però, sono immersi in una società dove è difficile “conoscere” nel senso biblico e forte del termine. Infatti, come afferma anche Bauman ( grande sociologo polacco contemporaneo ) siamo passati dalla modernità “solida”alla modernità “liquida”. Oggi tutto è “liquido,” poco strutturato rispetto al passato. Tutto è più effimero e fugace, anche i rapporti umani. Siamo nella società dell’effimero dove anche i rapporti umani non sono più duraturi come un tempo bensì magmatici ed instabili. L’individuo si sente più solo e diventa più egoista. C’è la tendenza a vedere gli altri come nemici da cui guardarsi. La solidarietà è minata dalla società “liquida”dove quello che conta è il presente e il consumismo. La dimensione temporale più importante infatti è il presente cioè il carpe diem. Il passato e il futuro perdono sempre di più la loro importanza e il presente viene sopravvalutato. Il presente come talento ed opportunità per costruire il futuro lasciano spazio all’attimo che deve essere colto altrimenti fugge e non torna più. Anche i rapporti umani sono considerati spesso alla stregua di prodotti da consumare. I single cattolici devono reagire questo stato di cose. I single cattolici devono mettersi ogni giorno alla sequela di Cristo e lavorare per costruire la comunione nella Chiesa e nella società. I single cattolici, così facendo, costruiranno una società più coesa e più umana dove ogni persona deve essere al centro e trovare tutta l’attenzione che deriva dalla sua infinita dignità.

single cattolici e combattimento spirituale

La Chiesa è una mistica società che è costituita dai seguaci di Cristo. Il Capo della Chiesa è Cristo stesso che la nutre con la sua grazia. I single cattolici, come già detto, si inseriscono in questo mistico corpo che è la Chiesa alla quale appartengono. I single cattolici, lo sappiamo, occupano un posto particolare nella Chiesa e nella società e costituiscono una risorsa molto importante e preziosa. I single cattolici, però, devono sempre essere uniti a Cristo per portare frutto. Non tutti i single cattolici occupano lo stesso posto nella Chiesa, di conseguenza anche le tentazioni possono cambiare e non essere sempre le stesse. I single cattolici devono affrontare un combattimento spirituale quando arrivano quelle tentazioni che li vogliono distogliere dal cammino verso la felicità. La preghiera è fondamentale per vincere e progredire spiritualmente.

single cattolici e preghiera

Ogni single cattolico deve fare un cammino spirituale diverso in ordine al posto che occupa nella Chiesa e nella società. Tutti i single cattolici però devono curare molto la preghiera e la vita di comunità. Infatti la preghiera è fondamentale per il progresso spirituale e una tentazione subdola che può facilmente arrivare è quella di isolarsi spiritualmente. La preghiera è come il respiro dell’anima. Non deve mai mancare nella vita dei single cattolici. Dalla preghiera essi possono trarre la forza e la luce per fare le scelte importanti di ogni giorno ed essere così condotti docilmente dove Dio vuole. I single cattolici devono tenere presente che la forma di preghiera più importante è la Santa Messa. Infatti essa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù. Memoriale non significa “memoria” ma vuol dire che ciò che viene celebrato accade ( anche se in modo incruento ) in quel preciso momento perché viene reso attuale. Pensiamo a quale grande cosa è la Santa Messa: vuol dire essere accanto a lui mentre soffre, muore e risorge. Vuol dire unirsi a lui, entrare in comunione con lui e con tutti i fratelli. Vuol dire offrire Gesù al Padre e offrirsi con lui. I single cattolici devono essere in comunione con Cristo. La Santa Eucaristia è la via principale per costruire la comunione con Gesù e con gli altri fratelli, soprattutto con coloro che partecipano con noi all’Eucaristia. Non può esserci preghiera più alta e potente. I single cattolici devono tenere ben presente tutto questo se vogliono costruire la comunione nella Chiesa e realizzarsi secondo il cuore di Dio. Poi ci sono altre forme di preghiera che i single cattolici non devono mai trascurare. La Sacra Scrittura andrebbe meditata ogni giorno. Essa è cibo vero per l’anima e consola lo spirito di coloro che vi si avvicinano. La Sacra Scrittura è Parola di Dio. Dio parla a coloro che aprono la Bibbia e meditano la sua parola. I single cattolici non devono trascurare questo essenziale ausilio che poi è un dono di Dio agli uomini. Un’altra preghiera molto importante è il rosario. Il rosario è la preghiera mariana per eccellenza. Maria Santissima è la Madre di Dio ma è anche la mamma dei single cattolici. Essa è onnipotente per grazia. I single cattolici devono chiedere con grande fiducia le grazie a Maria Santissima sicuri di ottenerle se esse sono secondo il cuore di Dio. Il rosario non deve essere visto come una cosa ripetitiva. Infatti ogni “avemaria” deve essere un tenero atto di amore verso la mamma celeste. Un poco come quando due innamorati si dicono molte volte “ti amo.”I single cattolici devono ricordarsi che Maria Santissima è la creatura che ha la dignità e la santità più alta nel Paradiso. Esistono anche altre forme di preghiera. Però queste sono particolarmente importanti, anche per i single cattolici.

single cattolici e comunità

La tentazione all’isolamento spirituale può sempre presentarsi. I single cattolici non devono cedere a tale nefasta e pericolosa tentazione. Infatti, nel disegno di Dio, dobbiamo camminare insieme verso la salvezza, non isolati. La Chiesa è una grande comunità formata da persone che si aggregano per affrontare meglio il combattimento della fede. I single cattolici spesso vivono da soli e la vita frenetica non gli permette di fare molti incontri cattolici che favoriscano un serio progresso spirituale. Proprio per questo motivo, per seguire il disegno di Dio che vuole che i fratelli vivano insieme e si aiutino, i single cattolici devono avere una comunità ecclesiale di riferimento. La comunità è sempre un aiuto importante nel combattimento spirituale e permette ai single cattolici di realizzare meglio la loro vocazione che è fondamentalmente quella di amare. Una comunità di appartenenza aiuterà i single cattolici ad essere fedeli all’appuntamento quotidiano con la preghiera che è fondamentale per il progresso spirituale. La scelta della comunità ecclesiale deve essere fatta con cura. Infatti esistono diverse realtà ecclesiali anche molto diverse fra di loro come i gruppi parrocchiali, le associazioni ecclesiali e i movimenti ecclesiali. I single cattolici devono scegliere la comunità guardando soprattutto il tipo di spiritualità che essa propone. Ognuno deve scegliere quella comunità ecclesiale che più gli corrisponde, senza fare tanti calcoli matematici. Il cuore parla e fa sentire i suoi desideri e le sue necessità più profonde da colmare.

single cattolici, perseveranza, pazienza e coraggio

I single cattolici, una volta operata la scelta, devono fare un periodo di verifica prima di fare propria tale comunità. Una volta fatta la scelta definitiva, però, devono essere sempre fedeli e coerenti alla scelta fatta senza lasciarsi spaventare né sviare dalle tentazioni ad abbandonare il cammino. Infatti, i single cattolici, devono sempre tenere presente che nel cammino spirituale ci sono periodi di luce e di pace, e periodi pieni di tentazioni e di difficoltà spirituali. Una tentazione che può arrivare è quella dell’aridità nella preghiera. I single cattolici iniziano con entusiasmo un cammino spirituale e di preghiera in un gruppo o comunità ecclesiale ma, dopo un po di tempo, il gusto che provavano nella preghiera svanisce e inizia una fastidiosa difficoltà a pregare. In più possono nascere anche difficoltà con qualche membro del gruppo o della comunità. Prima era tutto facile e ora le cose si complicano e diventano difficili. I single cattolici non devono cedere. Non devono scappare. I single cattolici devono rimanere fedeli alla scelta fatta combattendo la buona battaglia della fede. Infatti senza lotta non ci può essere la vittoria, e senza la vittoria non ci può essere il premio. Questo è il momento propizio per combattere e crescere nelle virtù: senza lotta non è possibile aumentare e rafforzare gli habitus virtuosi. I single cattolici che si trovano nel combattimento spirituale più aspro e duro devono unirsi a Cristo sempre di più accostandosi al sacramento dell’Eucaristia anche ogni giorno. Non devono cadere nella trappola della paura e dello scoraggiamento. Sicuramente Dio non li ha dimenticati e presto la tempesta passerà e anche la pace e la serenità ritorneranno. Questo è il momento in cui i single cattolici devono allearsi più che mai con la virtù della pazienza e con la virtù del coraggio. La pazienza e la perseveranza per non cedere mai nella lotta. Il coraggio per continuare ad andare avanti con equilibrio e con forza senza cedere alla paura. I single cattolici devono rivolgersi anche a Maria Santissima. Lei è la loro madre e non li abbandonerà fino a quando non li vedrà felici, sereni e salvi fuori dalla tempesta.

single cattolici e tecniche di corteggiamento

I single cattolici che frequentano i siti di incontro molto spesso sono interessati a trovare l’anima gemella per iniziare un rapporto di coppia. Nei siti di incontro cattolici è molto facile per i single cattolici trovare persone come loro che cercano l’anima gemella. Proprio per questo tali siti sono importanti soprattutto nella società di oggi dove internet è sempre più diffuso. Detto questo, i single cattolici devono avere una certa conoscenza delle tecniche di approccio e corteggiamento su internet e al di fuori del web. Infatti da un incontro può iniziare una relazione bellissima che sfocia nella formazione di una famiglia.

Tutto parte da un incontro che, di conseguenza, è un’ opportunità che non va assolutamente sprecata. Il corteggiamento non ha sempre delle regole fisse e rigide. Infatti il comportamento da assumere dipende anche da chi incontriamo. Questa è la prima regola. Bisogna avere un buon intuito per capire cosa desidera la persona che abbiamo incontrato e cercare di accondiscenderla. Infatti la gentilezza è una qualità che entrambi, sia l’uomo che la donna, devono avere per fare colpo sull’altro/a. Anche sul web i single cattolici che si sono appena incontrati dovranno cercare di evitare domande che possono rivelarsi imbarazzanti come, per esempio, chiedere l’appartenenza o no ad un particolare partito politico. Questa è una domanda troppo profonda ed intima e all’inizio non deve essere fatta. Ci vuole sempre delicatezza. Poi, ovviamente, se il rapporto va avanti verranno affrontati tutti gli argomenti utili e necessari per conoscersi bene.

I single cattolici che prendono l’iniziativa, almeno sul web, crediamo che appartengano sia al sesso maschile che a quello femminile. Però, anche nei siti per single cattolici, molte volte può capitare che le donne preferiscano attirare l’uomo con un annuncio ben fatto anziché scrivergli direttamente. L’incontro online non può bastare. Esso è fondamentale affinché i due single cattolici facciano una iniziale conoscenza reciproca, però se essi vogliono approfondire il rapporto devono incontrarsi anche fuori dal web.

Il primo incontro dovrebbe essere molto semplice. I single cattolici in questione si possono incontrare in un bar oppure in un bel parco per fare una passeggiata insieme e parlare un po per conoscersi meglio. L’abbigliamento è importante. Bisogna vestirsi in modo naturale senza forzature rispettando la propria personalità. Ovviamente l’abbigliamento deve adattarsi anche al luogo di incontro. Può esserci un “colpo di fulmine.”I single cattolici che si incontrano per la prima volta possono sentire fin dall’inizio un’ attrazione reciproca molto forte. Essi sentono subito un feeling molto profondo che li spinge a vedersi nuovamente. Non sempre è così. Spesso il “colpo di fulmine” non c’è ma nel tempo si può formare ugualmente una coppia molto affiatata.

Il secondo incontro dovrebbe avvenire, per esempio, in un bel ristorante. A nostro parere, nonostante il fatto che la donna di oggi sia molto più moderna e aperta rispetto a qualche tempo fa, deve essere sempre l’uomo a prendere l’iniziativa e ad invitare la donna. Poi se il rapporto va avanti le cose diventeranno meno formali e più semplici ma, all’inizio, questa è una regola che i single cattolici maschi dovrebbero seguire. Il pranzo o la cena deve essere accompagnato da una conversazione vivace, non “morta”. Non ci dovrebbero essere molti momenti di silenzio. L’uomo deve cercare di fare ridere la donna. Questo è molto importante. Comunque anche le donne devono impegnarsi a condurre una conversazione brillante e a creare un certo feeling. I single cattolici, comunque, dovranno comportarsi in modo naturale: anche questo è importante.

la dilatazione delle pupille degli occhi è un segnale di interesse

Durante la conversazione è bene tenere d’occhio la pupilla degli occhi del nostro interlocutore. Infatti alcuni studi affermano che quando una persona è interessata a noi ha le pupille degli occhi dilatate. Questi studi dicono come, per esempio, le pupille degli occhi delle donne siano particolarmente dilatate quando osservano un bambino. Ovviamente bisogna sempre stare attenti. Infatti le pupille si possono dilatare anche per la scarsezza di luce o per altri motivi. Comunque è un segnale che ha la sua importanza nel corteggiamento.

Detto questo, se tutto va bene, ci potrà essere spazio per un terzo incontro e così via fino alla formazione di una coppia affiatata di persone che si vogliono bene. Altrimenti i due single cattolici non avranno perso tempo perché avranno conosciuto una nuova persona spendendo bene il loro tempo.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+
 
Top
0 replies since 12/7/2017, 11:15   789 views
  Share