Laici Libertari Anticlericali Forum

La Germania approva le nozze gay. Merkel vota contro, Senza effetti l'ostilità dei vescovi. L'Italia resta ultimo paese occidentale a proibirle.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2017, 13:47

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Senza effetti l'ostilità dei vescovi. L'Italia resta ultimo paese occidentale a proibirlo.

2fdf489bc5cf73694b9caa1d7ee60d90

www.lastampa.it/2017/06/30/esteri/l...qIK/pagina.html


La Germania approva il matrimonio gay nonostante il no della Merkel
Svolta storica al Bundestag. La cancelliera: «Le nozze sono tra uomo e donna»

Pubblicato il 30/06/2017
Ultima modifica il 30/06/2017 alle ore 11:56
LETIZIA TORTELLO
Dopo dieci anni di dibattito e quattro dalla presentazione del disegno di legge, il matrimonio per le coppie omosessuali diventa realtà in Germania. Il parlamento tedesco ha votato oggi, con 393 voti a favore e 226 contro, la svolta per riconoscere piena uguaglianza di diritti a tutte le unioni, introducendo le nozze gay.

Una decisione storica, con una brusca accelerata dopo che l’Spd, il partito guidato da Martin Schulz che governa con Merkel, ma che sfiderà la cancelliera alle prossime elezioni del 24 settembre, ha messo come condizione per una futura alleanza proprio l’uguaglianza totale di diritti per tutte le coppie, eterosessuali ed omosessuali. I socialdemocratici hanno firmato un’accordo con i liberali dell’Fdp e i Verdi, tutti d’accordo a far passare la legge, e prima della fine della legislatura. Dunque l’esito era scontato. Merkel si è trovata presa in contropiede e stavolta, dopo molti rinvii non ha potuto tirarsi indietro.

La Germania approva le nozze gay


Lunedì, intervistata dalla rivista femminile Brigitte, aveva annunciato che avrebbe lasciato libertà di coscienza ai suoi parlamentari, nonostante l’aperta e storica contrarietà del suo partito, la Cdu, sul tema, e anche quella degli alleati, i conservatori della Csu. La cancelliera ha concesso dunque ai suoi di esprimersi liberamente, lei ha votato “No” spiegando che, per lei, «il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna». Per la cancelliera «è stato un dibattito lungo intenso ed emotivo, e spero ci sia rispetto per entrambe le parti».

«Oggi è un giorno storico per l’amore in Germania», twittano i giornali tedeschi. Le unioni civili, nel Paese tedesco, sono legge dal 2001, ma non il matrimonio, che dà la possibilità alle coppie dello stesso sesso di adottare un figlio insieme, e non solo riconoscere quello del compagno o adottato dal compagno.

www.ilmessaggero.it/primopiano/este...ay-2534921.html
Germania, voto storico del Bundestag: sì ai matrimoni gay. Ma la Merkel vota contro

Il Bundestag tedesco ha approvato a maggioranza il matrimonio per tutti. Si tratta di un voto storico, in Germania, che rende possibile la piena parificazione delle unioni gay con i matrimoni eterosessuali. Angela Merkel, che all’inizio della settimana aveva annunciato la storica decisione di lasciare libertà di voto alla Cdu, ha votato contro, così come il capogruppo del partito, Volker Kauder. Per il matrimonio gay hanno votato sì 393 deputati, hanno votato no in 226 e 4 si sono astenuti.

«Per me il matrimonio è fondamentalmente un'unione fra uomo e donna, e per questo ho votato contro» ha detto Angela Merkel, dopo il suo no nel voto che ha portato all'approvazione della completa parificazione del matrimonio gay. «È stato un dibattito lungo intenso ed emotivo, e spero ci sia rispetto per entrambe le parti», ha aggiunto.
Venerdì 30 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:26

www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2017/06/...bundestag.shtml
Germania, il Bundestag approva il matrimonio gay. Merkel: «Legge giusta, ma io ho votato contro»

Berlino - Il Bundestag tedesco ha approvato il matrimonio omosessuale, un progetto di legge voluto dai socialdemocratici subito dopo che la cancelliera Angela Merkel aveva abbandonato la sua opposizione di principio a queste unioni. La legge, a tre mesi dalle elezioni generali, è stata appoggiata da 393 deputati contro 226 contrari.

Il codice civile cambia stabilendo che «il matrimonio è stipulato a vita tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso» e garantisce alle coppie gay una serie di diritti tra cui l’adozione (dal 2001 le coppie gay e lesbiche in Germania già potevano unirsi in un’unione civile).

È un voto storico che arriva dopo che la Merkel ha indicato ai suoi di esprimersi secondo coscienza sul provvedimento, mossa dettata dal proverbiale pragmatismo della cancelliera, che probabilmente ha fiutato il crescente consenso dei tedeschi sul matrimonio omosessuale.

Hanno votato a favore i tre partiti della sinistra rappresentati nella “camera bassa” del Parlamento (socialdemocratici, ecologisti e sinistra radicale) e una parte dei deputati della famiglia conservatrice della Merkel.

Pur avendo lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati, la Merkel ha votato contro: «Per me il matrimonio è tra uomo e donna», ha detto la cancelliera. Il Bundesrat aveva approvato la legge e la misura dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno.

Merkel poi ha voluto spiegare il suo voto, comparendo brevemente davanti alla stampa: la cancelliera ha ricordato che negli ultimi anni erano stati eliminati «passo dopo passo» le discriminazioni per le coppie omosessuali, ma mancava il diritto di adottare bambini; e dopo aver riflettuto al lungo sul benessere dei minori, ha detto, è arrivata alla conclusione che «anche l’adozione dovrebbe essere possibile» per le coppie omosessuali.

Tuttavia a suo giudizio l’articolo 6 della Costituzione tedesca, quando segnala che «il matrimonio e la famiglia si trovano sotto la protezione speciale dell’ordine statale», sta parlando del matrimonio tra un uomo e una donna. Merkel, consapevole della diverse opinioni nel suo partito, ha deciso di lasciare ai deputati del gruppo parlamentare conservatore la libertà di votare secondo coscienza. Merkel ha anche definito «emozionante», anche per lei, il dibattito derivato dal via libera parlamentare, si è augurata che ora non si perda il rispetto e che, con il voto, si sia generato pace sociale e coesione.

http://it.radiovaticana.va/news/2017/06/30..._contro/1322314

Germania: parlamento approva nozze gay. La Merkel vota contro


30/06/2017 11:47SHARE:
Il Parlamento tedesco ha approvato le nozze tra persone dello stesso sesso, un progetto di legge voluto dai socialdemocratici. La legge, che arriva a tre mesi dalle elezioni generali, è stata votata da 393 deputati, 226 i contrari. La nuova normativa garantisce alle coppie gay anche l'adozione. La cancelliera Angela Merkel, pur avendo lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati, ha votato contro: "Per me - ha detto - il matrimonio è tra un uomo e una donna" ed è quello - ha affermato - che intende anche la Costituzione tedesca all’articolo 6.
Da parte sua il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha ribadito che “Il matrimonio, non solo per convinzioni cristiane, è una comunione di vita e di amore tra una donna e un uomo, un’unione in linea di principio permanente con una fondamentale apertura alla trasmissione della vita. Crediamo che lo Stato debba continuare a proteggere e incoraggiare il matrimonio in questa forma”. Il porporato ha avanzato dei dubbi sulla costituzionalità della legge sottolineando tra l’altro che è “un malinteso comprendere il particolare status giuridico del matrimonio e la sua speciale protezione come discriminazione” nei confronti degli uomini e delle donne con tendenze omosessuali.
L’arcivescovo di Berlino, mons. Heiner Koch, responsabile della Pastorale familiare all’interno della Conferenza episcopale tedesca, critica la decisione: “Mi dispiace che il legislatore abbia abbandonato un contenuto fondamentale del termine matrimonio”. “Fare una differenza non significa discriminazione” ha aggiunto il presule, affermando che è “ triste che l’istituto del matrimonio sia entrato nell’ingranaggio di strategie politiche. Il matrimonio non si merita questo”.

Edited by pincopallino2 - 30/6/2017, 17:26
 
Top
0 replies since 30/6/2017, 13:47   272 views
  Share