Laici Libertari Anticlericali Forum

"Cerco ragazzo che ami Cristo come me", Il sito di incontri cristiani per zitelle, tardoni e sfigati che si vogliono fare una famiglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2017, 12:56

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il sito di incontri cristiani per zitelle, tardoni e sfigati che si vogliono fare una famiglia



http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...to-come-me.html


Sei in: Archivio > la Repubblica.it > 2013 > 04 > 12 > Cerco ragazzo che ami Cri...
Cerco ragazzo che ami Cristo come me ecco il sito di incontri dei single cattolici

ROMA - Daniele ha 27 anni, si definisce molto credente, sportivo, socievole e amante del teatro e cerca "una ragazza semplice e carina e se possibile religiosa". E sul suo profilo, nello spazio riservato alle fotografie, inserisce anche uno scatto in bianco e nero che lo ritrae in primo piano con una posa da attore. Sara, invece ha 26 anni, posta una sua foto in jeans e annuncia di credere "fermamente nella famiglia tradizionale". Nella casella "cerco" scrive: "vorrei un ragazzo maturo e indipendente, che desideri costruire una famiglia cristiana". Questi sono solo due delle migliaia di post che si trovano sul sito canticodeicantici. com, lo spazio web riservato ai cattolici single in cerca dell' anima gemella. Qui centinaia di persone al giorno s' incontrano e provano a conoscersi. E a piacersi. Perché "non è bene che l' uomo sia single" recita lo slogan del portale. E allora ci s' incontra, prima sul web, nella chat. Si guardano le foto e i profili dei single, si condividono riflessioni religiose e testi sacri. Poi ci si scambia messaggi. Il primo è sempre uno smile, questa è la regola. Sarà poi il portale a creare le occasioni d' incontro: le gite organizzate, le messe in occasioni delle ricorrenze più importanti, ma anche serate di balli, salsa o merengue. «Perché la messa va bene, ma in chiesa durante la funzione non è certo facile conoscersi, socializzare», spiega la fondatrice del sito, Ivana Quadrelli, 43 anni, "professione mamma" dice ma che "per fede" ha aperto questo spazio web dedicato ai cattolici in cerca dell' anima gemella. Tra i cinquemila profili ci sono centinaia di giovani, ma anche persone che superano i sessant' anni. Come Addy, classe ' 51, che sulla sua pagina ha inserito cinque foto che la ritraggono mentre porta un mazzo di fiori e passeggia vicino ai monumenti di Roma. «Sono single, senza storie o matrimoni precedenti - scrive - sono di sani principi. Mi piacerebbe incontrare un uomo con profonde doti morali». Al canticodeicantici ci s' iscrive gratuitamente attraverso un modulo nel quale occorre oltre che raccontarsi (biografia e gusti) anche professare pubblicamente la propria fede religiosae specificare quanto si è effettivamente "cattolici praticanti". Non solo, tra le domande di rito iniziali c' è spazio per quesiti sulla contraccezione e sui rapporti prematrimoniali. Il sito nella formula è molto simile al portale americano christianmingle. com "chat cristiana per single". «L' idea è che le persone che condividono un cammino di fede, possano conoscersi - prosegue la fondatrice - e formare eventualmente future famiglie su basi solide». Com' è successo a Maurizio De Stefano, 40 anni, impiegato e a Maria Lauriola, 41 anni, che oggi è sua moglie. «In quel periodo sentivo l' esigenza di mettere su famiglia, ma cercavo una persona che condividesse i miei stessi valori, i miei stessi principi, così quando ho saputo di questo sito, mi sono iscritto - racconta lui- Poi un anno dopo, mia moglie ha partecipato a una gita organizzata alle cascate delle Marmore e lì è scoccata la scintilla. Ci siamo sposati 12 mesi dopo». Ma le storie sono migliaia. "Vorrei incontrare un uomo adulto, capire insieme cosa significhi arrivare a vivere il sacramento del matrimonio con Cristo al centro", scrive sulla sua pagina Ludovica, classe ' 68. E c' è già chi le ha inviato uno smile. © RIPRODUZIONE RISERVATA
GIUSEPPE CAPORALE
12 aprile 2013 sez.

Edited by GalileoGalilei - 3/2/2023, 12:16
 
Top
0 replies since 21/6/2017, 12:56   10450 views
  Share