Laici Libertari Anticlericali Forum

Chiesa Episcopale di Scozia apre alle nozze gay, Si apre il dibattito in tutta la Comunione Anglicana mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2017, 08:13

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Si apre il dibattito in tutta la Comunione Anglicana mondiale.

Chiesa Episcopale di Scozia apre alle nozze gay



b6e0a0d6b788801464e72847d55f60e0
Bacio tra sposi gay in chiesa


www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/08...assate/3645868/

Prima chiesa della Comunione Anglicana, potrebbe aprire nuovo coso

Scozia, Chiesa episcopale apre alle nozze gay: ‘Scusate per discriminazioni passate’
MONDO
E' la prima chiesa anglicana in Gran Bretagna a fare una scelta del genere. Ma il documento approvato consente "ai preti che non volessero celebrare matrimoni omosessuali di non farlo"
di F. Q. | 8 giugno 2017

Più informazioni su: Bbc, Chiesa Anglicana, Matrimoni Gay, Scozia
La Chiesa Episcopale di Scozia ha deciso che officerà e riconoscerà le nozze delle coppie omosessuali: una decisione presa a maggioranza dal sinodo interno ma che ora pone gli episcopali scozzesi in rotta di collisione con il resto della Comunione Anglicana, cioè delle chiese riformate e anglicane di tutto il mondo che si riconoscono nella direzione della Church of England e del suo primate, l’arcivescovo di Canterbury, al secolo Justin Welby.

Uno strappo che era stato preceduto da quello della Chiesa Episcopale d’America, che, accettando i matrimoni gay, ha provocato una “frattura permanente” con la Comunione anglicana, e gli 85 milioni di fedeli sparsi nelle 38 “province” anglicane autonome nel mondo, che l’ha espulsa dai suoi organi. La decisione di oggi, la prima di una chiesa del Regno Unito, è stata votata da sei delle sette diocesi scozzesi (contro solo quella che unisce Aberdeen e le isole Orcadi), prevede che un prete possa fare obiezione di coscienza.

Ora si prevede che la Scozia diventi il punto di riferimento per tutti le coppie omosessuali di fede anglicana dalle isole britanniche. Una decisione salutata quindi con entusiasmo dai ‘liberal’ fra clero e fedeli, ma che potrebbe avere anche gravi conseguenze, in quanto la legge canonica è stata modificata con la rimozione della clausola del matrimonio come appannaggio esclusivo di un uomo e di una donna: una clausola che l’ala conservatrice del clero anglicano, il sinodo mondiale e anche Canterbury difendono a spada tratta come originante dalle Sacre Scritture.

E agli scozzesi potrebbe toccare la stessa sorte decisa per gli americani, ostracizzati da un “concilio” di tutte le province anglicane l’anno scorso a Canterbury, colpevoli di “un allontanamento cruciale dalla fede e dall’insegnamento praticati dalla maggioranza delle nostre province sulla dottrina del matrimonio”.


www.ilmessaggero.it/primopiano/este...na-2491288.html
Gran Bretagna, la chiesa episcopale della Scozia autorizza le nozze gay

I matrimoni tra omosessuali autorizzati dalla chiesa episcopale scozzese, che diventa così la prima chiesa anglicana in Gran Bretagna a prendere una decisione del genere. Tutti i gay di fede anglicana potranno a questo punto chiedere di essere sposati in una qualsiasi chiesa anglicana in Scozia.

Il Sinodo di Edimburgo, riporta la Bbc, ha votato per emendare la legge canonica sul matrimonio, consentendo così ai gay di fede cristiana appartenenti a qualsiasi chiesa anglicana del Regno Unito di avere un matrimonio religioso. I pastori che desidereranno officiare questi matrimoni dovranno ufficializzare il loro consenso, consentendo così a quanti non concordano con la decisione del Sinodo di astenersi. In sostanza, la misura prevede che i preti che non volessero celebrare matrimoni tra omosessuali potranno farlo e agire «secondo coscienza».
Giovedì 8 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:54
 
Top
0 replies since 9/6/2017, 08:13   160 views
  Share