Laici Libertari Anticlericali Forum

Acquaro (VV). La vestizione della Madonna in reggiseno, Casomai i bambini scoprissero che pure le statue hanno le tette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2017, 14:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Casomai i bambini scoprissero che pure le statue hanno le tette

madonna-acquaro

https://www.quicosenza.it/news/calabria/14...giseno-polemica

Ad Acquaro la statua della Madonna con il ‘reggiseno’, è polemica
RedazioneRedazioneApr 18, 2017Calabria1
Dopo la statua che si è spezzata nel corso della cosiddetta Affruntata, nel corso della celebrazione a Pizzoni, è polemica ora per un caso che arriva da Acquaro dove la statua della Madonna è stata vestita con, finanche, il ‘reggiseno’.



ACQUARO (VV) – Sarebbe stato il parroco di Acquaro, a decidere la “vestizione” della beata vergine Maria. Don Rosario Lamari che nel programma della Settimana Santa appena trascorsa, ha inserito la “Vestizione della Madonna per Pasqua con preghiere e canti” ma quello che sta facendo notevolmente discutere è la sua decisione di far indossare alla Madonna, simbolo di purezza, verginità e candore… il reggiseno.

Operazione che, ha destato molto stupore nei fedeli molti dei quali sono dell’idea che questa visione della statua della Madonna in reggiseno sia un gesto azzardato e che manca di dignità e decoro in ogni senso. Ma cosa è passato nella mente di chi ha deciso di mettere il reggiseno alla statua della Beata Vergine Maria, non è dato saperlo. Forse perchè alla celebrazione della vestizione, che viene fatta in pubblico, partecipano bambini? Tempi moderni? Forse troppo!

http://www.quotidianodelsud.it/calabria/so...ggiseno-scatena

Acquaro, la statua della Madonna vestita in chiesa
Ma l'uso del reggiseno scatena le polemiche in paese
Calabria
Lun, 17/04/2017 - 16:52

0
FACEBOOK
0
TWITTER
0
LINKEDIN
0
GOOGLE+

EMAIL

STAMPA
Apri
Didascalia Foto:
La statua della Madonna in reggiseno
PER APPROFONDIRE: calabriavibo valentiaacquarostatua madonna Tempo di lettura:
1 minuto 47 secondi
ACQUARO - Sta suscitando veramente scalpore la “nuova tradizione” istituita dal parroco di Acquaro don Rosario Lamari che nel programma della Settimana Santa appena trascorsa, esattamente nel pomeriggio della vigilia di Pasqua, ha inserito la “Vestizione della Madonna per Pasqua con preghiere e canti”. Fin qua tutto ci potrebbe stare.

Il fatto che sta facendo però discutere i parrocchiani acquaresi ma anche tutti coloro che sono venuti a conoscenza attraverso filmati e fotografie apparse anche sul web è il modo “strano” in cui la vestizione è avvenuta. La Madonna da sempre ha simboleggiato la castità, la verginità, la purezza ma un dettaglio dell'operazione ha destato perplessità nei fedeli.

«È vero le tradizioni di un paese sono cose bellissime che devono essere preservate e mantenute – si legge in qualche commento sul web – ma metterne altre che non fanno parte della nostra tradizione penso sia azzardato, ma se lo vogliamo fare facciamolo con metodi adeguati e che abbiano un minimo di dignità e decoro».

Ed è proprio il concetto di dignità che viene messo in risalto poiché vedere una statua della Madonna in reggiseno è stato da molti visto come «un gesto azzardato e che manca di dignità e decoro in ogni senso».

È la prima volta infatti da quando è stata istituita l’Affrontata ad Acquaro (nel 1979) che la vestizione della statua della Madonna viene fatta pubblicamente, sicuramente proprio per evitare che “scene” del genere potessero essere viste da chiunque compresi bambini, tra l'altro in tanti hanno voluto assistere su invito del parroco che nel programma distribuito ai fedeli li ha esortati a partecipare.

“Chi può partecipi”.

Visti gli esiti appare forse opportuno fare una riflessione approfondita perché le tradizioni culturali e religiose non devono mai travalicare i limiti di ciò che può essere considerato accettabile. “Con rammarico dico di no a ciò – si legge ancora nei tanti commenti apparsi sul web - nessuna guerra o alzare polveroni verso chi con dedizione si dedica continuamente ad essere di aiuto ... ma condanno chi ha deciso di fare ciò pubblicamente». E ancora «.... il primo pensiero che mi è venuto in mente .....una pubblicità di intimo.....confuso ancor più quando alcuni ragazzini facevano vedere la "madonna in reggiseno"».

http://it.blastingnews.com/cultura-spettac...-001633455.html
Statua della Madonna in reggiseno: tradizione istituita dal parroco di Acquaro Un'usanza fuori dagli schemi durante la funzione religiosa legata alla Settimana Santa. Condividi su Facebook Sei un influencer? La Madonna di Acquaro, durante la fase di vestizione - Foto: QuotidianoDelSud.It
Non sembra essere un periodo propizio in terra di #Calabria per quello che concerne le funzioni religiose legate alla Santa festività della Pasqua. Dopo il danneggiamento delle effige di Maria avvenuta durante il corso di una celebrazione nel paese di Pizzoni situato all'interno del territorio di Vibo Valentia durante il corso della cosiddetta "Affruntata", torna a fare parlare di sé il territorio calabrese questa volta a causa di una nuova tradizione istituita di recente dal parroco del paese di Acquaro, una usanza fuori dagli schemi legata alla celebrazione della Settimana Santa. Una scelta che ha fatto discutere e non poco tra i fedeli che hanno considerato eccessiva e fuori luogo la nuova modalità della "vestizione" della beata vergine Maria.

Madonna in reggiseno
Il particolare che ha lasciato molti sgomenti è stato voluto dal parroco del paese di Acquaro, don Rosario Limari che per la giornata legata alla vigilia di Pasqua ha deciso di istituire tra le varie cerimonie in programma l'accompagnamento dell'evento con canti e preghiere oltre che la celebrazione della #Madonna mediante la sua vestizione, un rito che però è stato adattato ai tempi moderni con tanto di indumenti che nei tempi trascorsi di certo non erano presenti. A raccontarne i particolari è "Il Quotidiano Del Sud" attraverso le colonne del suo portale web, che riporta alcuni commenti perplessi rilasciati dai fedeli che hanno correlato il loro pensiero attraverso la pubblicazione di alcune foto e filmanti che ritrarrebbero la statua di Maria vestita con indumenti moderni e in alcune di esse apparirebbe persino in indumenti intimi, particolare ritenuto poco rispettoso verso un simbolo che è da sempre sinonimo di purezza e castità.

Una celebrazione che ha richiamato comunque come sempre capita molti fedeli, una volontà espressa dal parroco che ha esortato i credenti a partecipare al rito. Da sottolineare il fatto che quella di quest'anno è stata la prima volta nella quale il rito della Vestizione è stato condotto pubblicamente, con un passato risalente al 1979 che aveva visto sempre privata la cerimonia ed accessibile a pochi fortunati forse, alla luce dei fatti, proprio per evitare polemiche e polveroni innalzati per qualcosa che per alcuni viene ritenuta una normalità e pressi visti i tempi moderni. Difficile azzardare ipotesi al momento, altrettanto difficile capire se anche nel prossimo anno la celebrazione manterrà gli attuali canoni o tornerà alla modalità storica facendo placare le attuali polemiche. #Chiesa
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2017, 14:36   711 views
  Share