Laici Libertari Anticlericali Forum

Statua della Madonna perde testa e braccia nell'Affruntata, Pizzoni (VV). La Vergine strapazzata s'è rotta tra le braccia dei fedeli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2017, 09:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Pizzoni (VV). La Vergine strapazzata s'è rotta tra le braccia dei fedeli

statua_madonna_pizzoni
La statua rotta

http://www.ilvibonese.it/cronaca/6050-pasq...a-vibo-valentia

Pasqua shock a Pizzoni, la statua della Madonna si spezza durante l’Affruntata
REDAZIONE 16 APRILE 2017 16:24

Pauroso incidente stradale alle porte di Vibo, tre feriti (FOTO)

Sconcerto ed emozione nel piccolo centro vibonese alla vista della sacra effigie che rovina al suolo nel corso della tradizionale rappresentazione. Un evento che viene interpretato come un cattivo presagio
La statua della Madonna spezzata La statua della Madonna spezzata
CRONACA
Ha destato sconcerto ed emozione, a Pizzoni, nelle Preserre vibonesi, l’episodio verificatosi questa mattina nel corso della tradizionale “Affruntata” che si celebra, come da tradizione radicata in molti centri del Vibonese, nel giorno di Pasqua.

La statua della Vergine Maria, portata a spalla dai fedeli, si è infatti spezzata all’altezza del busto nel corso della rappresentazione dell’incontro con il Cristo risorto. Forte l’emozione tra le molte persone che assistevano alla celebrazione del rito, alla vista di un evento dal grande impatto emotivo che da tanti è stato interpretato come un cattivo presagio. Le cause del cedimento potrebbero essere da ricercare nelle condizioni dell’antica statua che, probabilmente, a causa delle sollecitazioni alle quali è stata sottoposta, ha ceduto inaspettatamente.

Nel video allegato le impressionanti immagini del crollo della sacra effigie.

http://www.calabrianews.it/pizzoni-vv-stat...fruntata-video/
Pizzoni (VV), Statua della Madonna si spezza durante la tradizionale “Affruntata”-VIDEO
Facebook5TwitterWhatsAppPrint
Pizzoni (VV)– Un grido di sorpresa ma anche “disperato” quando la statua della Madonna, mentre viene portata a spalle e va incontro al Cristo risorto, si spezza cadendo a terra.
Attimi di sconcerto tra i portatori ma anche profonda emozione tra i tantissimi spettatori che, come ogni anno, hanno raggiunto Pizzoni nelle preserre vibonesi per assistere alla tradizionale manifestazione religiosa.
Più di qualche presente ha iniziato a piangere, quasi la triste circostanza, possa essere foriera di cattivi presagi.
Di certo, le immagini della sacra effige a terra, non saranno dimenticate.
Ecco il video integrale di quanto è accaduto pubblicato da “Il Quotidiano del Sud“:
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2017, 22:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


http://www.quotidianodelsud.it/calabria/so...oni-vescovo-bel

Nuova statua mariana dopo Affruntata shock a Pizzoni
Il vescovo: «E’ un bel segno di volontà di ripresa» - VIDEO
Calabria
Mar, 16/05/2017 - 16:17

0
FACEBOOK
0
TWITTER
0
LINKEDIN
0
GOOGLE+

EMAIL

STAMPA
Apri
Didascalia Foto:
La benedizione della nuova statua della Madonna
PER APPROFONDIRE: pizzonivibo valentiaaffruntatapasqua Tempo di lettura:
1 minuto 22 secondi
FRANCESCO LO DUCA
PIZZONI (VIBO VALENTIA) - Si è ricominciato da dove si era interrotto, dopo lo spavento di quell’Affruntata shock di un mese fa, quando la statua della Madonna si è spezzata in più punti durante la tradizionale rappresentazione della resurrezione di Cristo. Poche settimane dopo, una nuova statua della Vergine è tornata ad attraversare le vie del piccolo bordo montano di Pizzoni, del Vibonese.

L'AFFRUNTATA SHOCK DI PIZZONI

«E’ un bel segno di volontà di ripresa – ha detto il vescovo della diocesi Mileto, Tropea, Nicotera, monsignore Luigi Renzo - vivere nella gioia questo momento dopo la paura di un mese fa».

VIDEO: LA BENEDIZIONE DELLA NUOVA STATUA

La cerimonia di Benedizione della nuova statua della "Madonna di Pasqua" è stata preceduta da una breve comunicazione del parroco di Pizzoni, don Renato Vilone, che ha chiesto ai fedeli di «disporsi nella Piazza secondo le modalità del giorno di Pasqua».

IL VIDEO: LA STATUA SI SPEZZA DURANTE LA PROCESSIONE - VIDEO 2

L'atmosfera era surreale, tale da richiamare alla mente antichi e nefasti presagi. A Pasqua la statua della Madonna, per una profonda erosione non visibile, si era frantumata proprio nel momento in cui i portantini arrivavano correndo sul luogo dell’incontro e curvavano verso il centro per affiancare la statua della Madonna, seguita da quella di San Giovanni, a quella del Cristo proveniente dalla direzione opposta.

Come a voler superare un trauma psicologico, una paura collettiva, quell’antico «presagio di disgrazia», il parroco don Vilone e la comunità di Pizzoni hanno acquistato una nuova effigie mariana replicando perfettamente la parte finale del rito clou della Settimana Santa, tra i fuochi pirotecnici e l’intonare delle note della banda musicale.

Fede&Culti
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Quotidiano del Sud
 
Web  Top
1 replies since 18/4/2017, 09:42   706 views
  Share