Laici Libertari Anticlericali Forum

Bologna. Non vuole indossare il velo, madre le taglia i capelli: "mandatemi in altra famiglia", A scuola con la testa rasata. Studentessa 14enne lo toglieva fuori di casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2017, 14:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


A scuola con la testa rasata. Studentessa 14enne lo toglieva fuori di casa

http%3A%2F%2Fi.huffpost.com%2Fgen%2F4202248%2Fimages%2Fn-VELO-628x314


http%3A%2F%2Fi.huffpost.com%2Fgen%2F4202248%2Fimages%2Fn-VELO-628x314

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/...adre-161871186/

Bologna: non vuole indossare il velo, la madre le rasa i capelli
La 14enne, studentessa di terza media, lo toglieva appena fuori casa


31 marzo 2017

Bologna: non vuole indossare il velo, la madre le rasa i capelliBOLOGNA - La madre le ha rasato i capelli, quando ha scoperto che la figlia 14enne appena fuori casa si levava il velo dal capo passeggiando coi capelli scoperti, per reindossarlo solo prima di rientrare in famiglia: un velo che non si sentiva più di vestire, ma che per la cultura islamica dei genitori, di origini bengalesi, era evidentemente imprescindibile. La studentessa, una 14enne di Bologna che frequenta con ottimo profitto la terza media, ha raccontato ai suoi insegnanti il motivo di quel taglio di capelli improvviso e non certo desiderato. E la preside ha deciso di informare i carabinieri.

Ora sarà la Procura dei minori - che, contattata da Repubblica, specifica di aver appreso la vicenda dalla stampa - a occuparsi del caso, non appena riceverà gli atti dai carabinieri di Borgo Panigale. Fatte tutte le verifiche del caso, la vicenda potrebbe poi essere segnalata ai servizi sociali.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola, che a proposito della punizione inflitta alla ragazza dai genitori ha parlato di “inaccettabile autoritarismo genitoriale” e ammonito che “chi viene in Italia deve attenersi alla nostre leggi e alla nostra Costituzione”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/31...lamico/3488708/
Bologna, 14enne a scuola con la testa rasata: “Ha rifiutato il velo islamico”
Bologna, 14enne a scuola con la testa rasata: “Ha rifiutato il velo islamico”
DIRITTI
La denuncia della preside di una scuola media per il caso di una giovane originaria del Bangladesh. "Mandatemi in un'altra famiglia" ha chiesto la ragazza
di F. Q. | 31 marzo 2017
92
625
Più informazioni su: Bangladesh, Bologna, Carabinieri, Scuola Media, Velo
Vuole comportarsi come le compagne di classe, vestendosi all’occidentale. Si rifiuta di portare il velo islamico. Le piace chattare, usare il cellulare – ma non ne ha uno personale perché può usare solo quello del padre – e parlare con i ragazzi. Ma tutto questo non è accettato dalla sua famiglia e, come punizione, la madre decide di rasarle la testa a zero. La storia, raccontata da Il Resto del Carlino, è quella di una 14enne originaria del Bangladesh che, da anni, vive in Italia. Ora, dopo la segnalazione della preside, si occuperanno del caso i carabinieri, la Procura dei minori e i servizi sociali. Sulla base della denuncia della preside, i militari hanno iniziato a fare una serie di verifiche. Oggi, aggiunge il Carlino, dovrebbero essere sentiti altri insegnanti.

Secondo quanto raccontato nell’esposto della preside, la ragazza – che peraltro ha ottimi voti – giovedì si è presentata in classe, in una scuola media di Bologna, nonostante il taglio completo dei capelli e il divieto che dura da settimane di non frequentare le amiche fuori di scuola. In aula la 14enne non è riuscita a trattenersi e, in lacrime, ha rivelato tutto a un’insegnante: “Mandatemi in un’altra famiglia. Aiutatemi”. L’adolescente ha spiegato tra l’altro che ogni mattina, quando andava a scuola, indossava il velo come voleva la madre. Poi, una volta uscita di casa se lo toglieva, perché solo così si sentiva come tutti i suoi coetanei. E per un po’ è riuscita a ingannarla, infilandoselo solamente al ritorno dalle lezioni. Fino a mercoledì quando, dopo il primo avvertimento, la madre ha deciso di punirla.

di F. Q. | 31 marzo 2017
 
Web  Top
0 replies since 31/3/2017, 14:25   550 views
  Share