Laici Libertari Anticlericali Forum

Polonia. Respinta la legge anti aborto. Vince la piazza, “Le manifestanti ci hanno fatto riflettere, e ci hanno dato una lezione di umiltà”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2016, 15:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


“Le manifestanti ci hanno fatto riflettere, e ci hanno dato una lezione di umiltà”


edb0a10c1a6143303119d1262bac0d44-k9uB-U1090971217632oQ-1024x576%40LaStampa.it
Donne sfilano a Varsavia contro la legge anti-aborto

http://www.lastampa.it/2016/10/06/esteri/p...iXP/pagina.html

Polonia, il parlamento boccia la proposta di legge sull’aborto
Dopo gli scioperi dei giorni scorsi la maggioranza dei deputati vota contro il testo che voleva introdurre il divieto totale dell’interruzione di gravidanza

Proteste a Varsavia contro la nuova legge sull’aborto

53


1
06/10/2016
I parlamentari polacchi hanno respinto una proposta per un divieto totale all’aborto che aveva fatto scattare nel Paese una dura protesta da parte delle donne.

Il partito conservatore Diritto e giustizia (Pis) del leader Jaroslaw Kaczynski ha fatto quindi marcia indietro votando oggi nel Sejm contro il progetto di legge che vietata completamente l’aborto, contro il quale si erano tenute manifestazioni di migliaia di donne polacche in diverse città del paese nell’ambito dello «sciopero delle donne». «Pis è e sarà sempre dalla parte della vita ma l’impatto del divieto di aborto può essere contrario ai risultati desiderati» ha detto Kaczynski prima del voto. «Noi rispettiamo tutte le voci e le opinioni sull’aborto» ha aggiunto il premier Beata Szydlo che ha anche annunciato un programma di sostegno del governo alle famiglie con i bambini handicappati.

LEGGI ANCHE - “Operata in segreto con una gruccia dopo lo stupro” M. PER.

I vescovi polacchi ieri in un comunicato hanno ricordato che la chiesa non è a favore della punizione delle donne che abortiscono; una tale proposta era inclusa nel progetto di legge respinto oggi.

LEGGI ANCHE -Polonia, donne in piazza per l’aborto M. PER.

Il progetto di legge era stato approvato dal Sejm il 23 settembre scorso con i voti di deputati dello stesso partito di Kaczynski che oggi lo hanno respinto. «Le polacche hanno vinto sul Pis», ha annunciato sulla prima il quotidiano Gazeta Wyborcza” di oggi.


http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/06...orto-149202116/

Polonia, vince la protesta delle donne. Marcia indietro sulla legge anti-abortoPolonia, vince la protesta delle donne. Marcia indietro sulla legge anti-aborto
La protesta delle donne a Varsavia, lunedì scorso, contro la legge che di fatto avrebbe vietato l'aborto in Polonia (ansa)
Il Parlamento respinge le nuove norme che avrebbero imposto un divieto pressoché totale all' interruzione di gravidanza. Restano in vigore le norme vigenti, comunque già molto restrittive. “Le manifestanti ci hanno fatto riflettere, e ci hanno dato una lezione di umiltà”, così Jaroslaw Gowin, ministro di Scienza e Pubblica istruzione

di ANDREA TARQUINI
Invia per email
Stampa
06 ottobre 2016
0
5,9mila
VARSAVIA – Dopo la grande marcia di protesta delle donne, la Polonia fa marcia indietro sulla legge anti aborto. Il Parlamento ha respinto il disegno di legge che introduceva di fatto il divieto totale di interruzione di gravidanza, voto in linea con le dichiarazioni di alti esponenti del PiS, Prawo i Sprawiedlywosc, cioè Diritto e Giustizia, il partito nazionalconservatore di maggioranza assoluta, che avevano annunciato che la posizione dell’esecutivo e del partito era cambiata.

E’ una vittoria chiara del movimento di protesta femminile, bipartisan e comprendente anche donne seguaci del PiS e, insieme, un segnale di pragmatismo del governo in carica dal 25 ottobre dell’anno scorso.
Polonia, la protesta delle donne contro la legge anti-aborto
Navigazione per la galleria fotografica1 di 23
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}


“Le manifestanti ci hanno fatto riflettere, e ci hanno dato una lezione di umiltà”, ha dichiarato Jaroslaw Gowin, ministro di Scienza e Pubblica istruzione. La vecchia legge vigente è già restrittiva: consente l’aborto solo in caso di grave pericolo di salute per la donna incinta, di malformazioni gravi del feto, o se la gravidanza è risultato di stupro o incesto. Ma il nuovo testo – elaborato da un’iniziativa popolare con raccolta di firme, non dal PiS – approvato la settimana scorsa dal Sejm in prima lettura, chiedeva un divieto pressoché totale d’interruzione di gravidanza, l'aborto sarebbe stato consentito solo in caso di pericolo diretto per la vita della madre.

“Non siamo mai stati favorevoli a una politica che punisca le donne”, ha detto Tomasz Latos, deputato di Diritto e Giustizia. Le opposizioni avevano da subito duramente attaccato il governo per il voto favorevole alla legge della maggioranza in prima lettura.

Secondo Joanna Mucha, di Platforma Obywatelska (Piattaforma dei cittadini, liberal, al potere dal 2007 all’anno scorso, leader storico Donald Tusk attualmente presidente dell’esecutivo Ue), “le polacche non vi permetteranno di mandarle al mattatoio”. E a detta di Nowoczesna (i moderni, liberal centristi, nuova prima forza d’opposizione) quella legge risultata da un’iniziativa popolare era “un progetto barbaro, da cestinato subito”. Il governo e il partito guidato dal leader storico nazionalconservatore e veterano di Solidarnosc, Jaroslaw Kaczynski, ha mostrato in corsa di aver ricevuto il messaggio.
 
Web  Top
0 replies since 6/10/2016, 15:59   219 views
  Share