Laici Libertari Anticlericali Forum

L'estinzione dei cappuccini. Chiudono uno dopo l'altro i conventi italiani

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view post Posted on 20/9/2016, 07:46
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Statistiche delle province ecclesiastiche al 31 dicembre 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022. Tra parentesi frati che sono anche sacerdoti o vescovi.

www.ofmcap.org/images/docs/statistica/2015/Stat_2015.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...ementa_2016.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist..._statistica.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...istica_2018.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist..._statistica.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...istica_2020.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...istica_2021.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...istica_2022.pdf
www.ofmcap.org/images/docs/statist...ISTICA_2023.pdf

2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022 - 2023
Lombardia 364 (244+4) - 377 (241+5) - 369 (243+5) - 380 (253+5)** - 371 (246+4) - 366 (250+3) - 368 (251+3) - 367 (256+2) - 367 (260+2)
Veneto 381 (261+7) - 268 (197+3)* - 259 (192+3) - 256 (188+3) - 251 (183+3) - 237 (174+3) - 229 (168+3) - 242 (187+2)***** - 234 (184+1)
Italia Centrale (Media - Umbria - Lazio - Abruzzo)*** / - / - / - / - / - 216 (167+1) - 205 (153) - 195 (146) - 190 (142+1)
Toscana 194 (144+3) - 192 (136+3) - 182 (129+2) - 182 (126+2) - 185 (126+2) - 194 (123+2) - 193 (119+2) - 194 (119+2) - 193 (124+4)
Marche - S. Marino 172 (122+1) - 171 (120+1) - 174 (124+1) - 169 (120+1) - 161 (113+1) - 154 (111+1) - 152 (107+1) - 147 (102+1)
Campania - Lucania **** / - / - / - / - / - / - 153 (124) - 144 (118) - 140 (116)
Sicilia ****** / - / - / - / - / - / - / - 119 (92+1) - 116 (89+1)
Emilia Romagna 145 (113+4) - 140 (107+3) - 138 (105+3) - 136 (103+2) - 127 (96+2) - 121 (92 + 2) - 118 (88+2) - 113 (83+2) - 109 (80+1)
Piemonte 139 (94) - 141 (94) - 137 (90) - 131 (91) - 131 (91) - 127 (87) - 120 (79) - 111 (77) - 110 (72)
Foggia - Molise 127 (100+1) - 130 (101) - 129 (97) - 128 (97) - 129 (97) - 123 (93) - 119 (87) - 110 (81) - 107 (79)
Puglia (e Albania) 104 (74+1) - 103 (73+1) - 102 (74+1) - 100 (75+1) - 97 (72+1) - 94 (70+1) - 93 (72+1) - 88 (67+1) - 83 (64+1)
Sardegna e Corsica 74 (53) - 74 (53) - 74 (56) - 76 (56) - 80 (56) - 78 (55) - 74 (53) - 71 (51) - 74 (51)
Liguria 70 (55+3) - 68 (51+3) - 69 (52+3) - 65 (49+3) - 62 (46+3) - 62 (46+2) - 63 (48+2) - 58 (44+2) - 57 (43+2)
Calabria 68 (57) - 65 (56) - 62 (54) - 62 (54) - 60 (54) - 58 (52) - 57 (51) - 56 (51) - 54 (49)

Soppresse
Austria - Alto Adige***** 97 (75) - 95 (73) - 85 (66) - 79 (60) - 74 (59) - 69 (56) - 60 (48) - / - /
Palermo****** 54 (32+1) - 51 (30+1) - 51 (34+1) - 51 (35+1) - 49 (34+1) - 46 (34+1) - 46 (33+1) - / - /
Messina****** 52 (43) - 51 (42) - 49 (41) - 46 (38) - 44 (36) - 42 (36) - 40 (32) - / - /
Siracusa****** 40 (33) - 39 (33) - 37 (30) - 37 (31) - 38 (30) - 37 (30) - 37 (30) - / - /
Napoli **** 133 (97) - 133 (99) - 130 (92) - 126 (90) - 125 (95) - 123 (95) - / - / - /
Lucania**** 49 (40) - 46 (38) - 46 (39) - 45 (39) - 40 (37) - 39 (35) - / - / - /
Umbria*** 100 (78+1) - 101 (78+1) - 101 (75+1) - 104 (74+1) - 104 (74+1) - / - / - / - /
Roma*** 70 (61) - 71 (61) - 72 (59) - 70 (57) - 67 (56) - / - / - / - /
Abruzzo*** 64 (55) - 66 (57) - 61 (52) - 61 (52) - 58 (47) - / - / - / - /
Italia 2080 (1645+17) - 2030 (1595+16) - 1986 (1555+16) - 1970 (1558+15) - 1929 (1526+13) - (1467+11) - (1418+11) - (1395+9) - (1367+10)

Case Italia 294 - 289 - 284 - 283 - 285 - 265 - 263 - 248 - 223

*nel 2016 ha perso Angola, Grecia, Ungheria
**nel 2018 ha preso la Svizzera italiana
***nel 2020 si sono fuse Umbria, Roma e Abruzzo in Italia Centrale
****nel 2021 si sono fuse Napoli e Lucania
*****nel 2022 l'Austria Alto Adige è stata soppressa. L'Alto Adige è stato assegnato alla provincia veneta
****** nel 2022 Palermo, Messina e Siracusa si sono fuse in Sicilia.

Altre province europee 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022
Cracovia 316 (231+1) - 313 (230+1) - 311 (233) - 310 (236) - 303 (237) - 304 (238) - 305 (238) - 319 (246) - 312 (245)
Spagna 414 (287+5) - 409 (279+5) - 381 (269+6) - 363 (258+6) - 350 (254+6) - 333 (239+6) - 316 (224+6) - 292 (207+6) - 278 (203+6)
Varsavia 286 (204+1) - 282 (119+1) - 284 (199+1) - 285 (198+1) - 274 (192+1) - 267 (191+1) - 265 (188+1) - 255 (186+1) - 248 (181+1)
Irlanda (Hibernica) 163 (101) - 162 (105) - 162 (107) - 159 (103) - 164 (107) - 170 (111) - 188 (120) - 178 (116) - 172 (111)
Germania (e Algeria) 121 (84+1) - 120 (84+1) - 116 (81+1) - 112 (80+1) - 109 (78+1) - 146 (109+1) - 139 (98+1) - 150 (106+1) - 158 (117)
Svizzera 147 (101+1) - 140 (96+1) - 130 (89) - 111 (74)** - 102 (68) - 91 (60) - 87 (58) - 79 (53) - 73 (49)
Slovacchia 65 (40+1) - 68 (41+1) - 67 (42+1) - 66 (43+1) - 66 (43+1) - 65 (43+1) - 65 (43+1) - 62 (42) - 66 (44+1)
Francia (e Algeria) 121 (91+1) - 112 (83+1) - 106 (77+1) - 94 (68+1) - 92 (64+1) - 80 (53+1) - 74 (49) - 69 (44) - 63 (40)
Malta 77 (60+3) - 72 (58+3) - 72 (58+3) - 71 (59+2) - 67 (54+2) - 68 (54+2) - 64 (51+2) - 60 (48+2) - 56 (45+1)
**Paesi Bassi (Olanda) - Belgio 63 (48) - 59 (45) - 56 (43) - 52 (40) - 48 (38) - 39 (30) - 34 (25) - 30 (22) - 52 (42)
Croazia 50 (34+1) - 49 (33+1) - 49 (32+1) - 51 (32+1) - 52 (34+1) - 49 (33+1) - 49 (33+1) - 49 (33+1) - 45 (30+1)
Portogallo (Lusitania) 67 (36+2) - 60 (35+2) - 63 (35+2) - 69 (36+2) - 72 (34+2) - 52 (33+2) - 48 (33+1) - 45 (32+2) - 43 (31+1)
Catalogna 45 (35) - 42 (32) - 43 (33) - 41 (33) - 39 (30) - 37 (28) - 35 (26) - 36 (25) - 34 (22)
*Romania (Dacoromana) 37 (19) - 35 (19) - 33 (15) - 32 (16) - 29 (20) - 32 (24) - 31 (24) - 30 (23) - 33 (28)
*Ucraina 32 (24) - 29 (24) - 31 (27) - 31 (27) - 31 (27) - 31 (27) - 31 (26) - 31 (26) - 32 (27)
Slovenia 31 (26) - 30 (25) - 32 (25) - 33 (26) - 32 (26) - 33 (26) - 31 (25) - 31 (25) - 31 (25)
Cechia (Boemia - Moravia) 33 (15) - 33 (15) - 35 (15) - 35 (15) - 35 (15) - 33 (15) - 31 (15) - 31 (15) - 31 (15)
*Terra Santa (Vicini Orientis) 34 (26) - 35 (27) - 32 (24) - 32 (24) - 32 (23) - 30 (21) - 28 (20) - 29 (21) - 29 (21)
*Bielorussia 30 (18) - 30 (19) - 30 (17) - 27 (15) - 28 (15) - 25 (15) - 26 (17) - 27 (18) - 23 (16)
**Tirolo - / - / - / - / - / - / - / - 20 (14) - 18 (12)
**Svizzera Ticino - / - / - / - 19 (13) - 18 (13) - 16 (12) - 17 (12) - 17 (12) - 16 (11)
**Gran Bretagna 27 (20) - 23 (18) - 23 (17) - 23 (17) - 22 (16) - 22 (16) - 20 (14) - 16 (11) - 15 (11)
**Grecia 14 (11+2) - 13 (10+2) - 14 (11+2) - 15 (11+2) - 14 (10+2) - 12 (9+2) - 12 (9+2) - 12 (9+2) - 11 (9+1)
**Svezia 11 (9) - 10 (8) - 11 (9) - 12 (10) - 11 (9) - 11 (9) - 9 (7) - 10 (7) - 11 (8)
**Bulgaria (Sophiæ et Philippopolis) 8 (7) - 9 (8) - 7 (7) - 7 (7) - 8 (8) - 9 (9) - 9 (9) - 9 (8) - 10 (9)
**Ungheria 10 (6) - 12 (7) - 12 (7) - 12 (7) - 12 (7) - 7 (5) - 7 (5) - 8 (5) - 10 (5)
**Albania - 8 85) - 7 (4) - 7 (4) - 7 (4) - 6 (3) - 6 (3) - 5 (3) - 5 (3) - 7 (4)
**Turchia 7 (5) - 7 (5) - 6 (4) - 3 (2) - 4 (3) - 3 (2) - 3 (2) - 2 (2) - 3 (3)
* Custodie
** Delegazioni
Soppresse
Belgio (Fiandre) 99 (60) - 92 (55) - 86 (62) - 93 (67) - 94 (64) - 92 (60) - 88 (55+1) - 96 (55+1) - / * in Olanda Belgio

Eritrea 139 (112+3) - 137 (115+3) - 137 (108+3) - 138 (108+3) - 147 (115+3) - 138 (105+3) - 141 (105+3) - 138 (104+3) - 133 (104+3)
Etiopia 113 (84) - 117 (85) - 118 (88+1) 118 (89) - 127 (96+2) - 118 (90) - 115 (94) - 117 (94+1) - 120 (96)

**nel 2018 ha ceduto la Svizzera italiana alla Lombardia


www.torinoggi.it/2016/09/17/leggi-n...o-chivasso.html

ATTUALITÀ | sabato 17 settembre 2016, 16:54

I Frati Cappuccini, dopo 400 anni, lasciano Chivasso

Anche l'Ordine fondato nel 1520 dal frate francescano Matteo da Bascio è costretto a “tagliare” e, a farne le spese, è stata la comunità chivassese, ultimo baluardo di gruppo religioso consacrato nella Diocesi di Ivrea


Dopo quasi 400 anni i Frati Cappuccini del Santuario della “Vergine di Loreto” lasceranno Chivasso. Anche l'Ordine fondato nel 1520 dal frate francescano Matteo da Bascio è costretto a “tagliare” e, a farne le spese, è stata la comunità chivassese, ultimo baluardo di gruppo religioso consacrato nella Diocesi di Ivrea, dopo la chiusura, circa vent'anni fa, del convento dei Frati Minori di Ivrea. La decisione è stata presa già un anno fa dal Consiglio Provinciale (così si chiama l'organismo che sovrintende le comunità conventuali a livello regionale) retto dal Ministro Provinciale dei Cappuccini del Piemonte, frate Michele Mottura. Alle ore 11,15 di domenica 25 settembre si terrà la celebrazione d'addio, presieduta dal vescovo d'Ivrea monsignor Edoardo Cerrato, da frate Michele Mottura e dal parroco della Madonna di Loreto, don Tonino Pacetta, con la partecipazione dei frati della comunità e di tutti i sacerdoti chivassesi. Il convento di Chivasso, nella sua attuale collocazione alle porte di Chivasso sulla strada che porta verso frazione Betlemme, fu eretto nel 1616 da fra Arcangelo Bosio, ricostruendo il Santuario che dal 1562 si imponeva maestoso in zona Fontane, distrutto da una devastante inondazione avvenuta nel 1587. I frati cappuccini si insediarono poi nel 1626. Dopo quattro secoli di storia e di presenza importante per la comunità chivassese tanto che il quartiere è noto a tutti come “dei Cappuccini” il convento sarà chiuso e sarà donato ala Diocesi di Ivrea che dovrà decidere cosa farne. Perché è accaduto questo? Ce lo dice frate Luca Isella, uno dei tre frati rimasti nel convento insieme a padre Stefano Campana e fra Carlo Basili, cappellano dell'Ospedale di Chivasso, attuale e ultimo Frate Guardiano del convento chivassese: “Non è colpa di nessuno, ma Chivasso deve ammettere che avrà una grande perdita come città – risponde fra Luca, che oltre a compiere funzioni sacerdotali è un apprezzatissimo storico, tanto da essere tra i fondatori della Società Storica Chivassese presieduta da Fabrizio Spegis -. Si tratta di una grave perdita spirituale anche per l'intera Diocesi di Ivrea. Il nostro convento è anche parrocchia, quindi vita spirituale e vita religiosa. Siamo rimasti solamente in tre, è nota la crisi di vocazioni, non potevamo proseguire qui la nostra missione. Probabilmente l'errore fu proprio nel 1982, quando si decise di creare la parrocchia. Io, giovane frate, fui tra i pochi a oppormi. La nostra è una missione diversa da quella della Chiesa. Ma, erano gli anni – narra fra Luca – dell'espansione industriale. Tutti prevedevano che la Lancia avrebbe portato Chivasso ad avere una popolazione di 50 mila abitanti, sarebbero nati nuovi quartieri. C'era bisogno di più parrocchie. Come si sa, non è andata così, La Lancia chiuse e, dal 2014, la parrocchia è passata a don Tonino Pacetta, del Clero Diocesano. Un tempo c'era un legame vivo con la gente, un legame che oggi non c'è più. Prima di trasformarci in parrocchia erano tanti i giovani che frequentavano il convento. Sappiamo che la gente ci vuole ancora bene e con grande tristezza nel cuore lasciamo questa città”.

Gli ultimi tre frati cappuccini chivassesi saranno presto trasferiti in altre sedi: Fra Luca Isella andrà a Bra, padre Stefano Campana a Chatillon e fra Carlo Basili a Madonna di Campagna, Torino.

www.lanazione.it/pontedera/cronaca/...ccini-1.2519417

Trasferito anche l’ultimo frate. Il futuro del convento è un mistero
Peccioli, la struttura forse andrà in gestione ad una cooperativa
di ANDREA MARCHETTIUltimo aggiornamento: 17 settembre 2016

Pontedera, 18 settembre 2016 - NON È ancora certo il destino del convento dei Frati Cappuccini di Peccioli. Da giovedì scorso, infatti, Padre Riccardo – l’unico frate stanziale rimasto a Peccioli –, è stato infatti trasferito a Borgo San Lorenzo, nel Mugello. Padre Riccardo era a Peccioli da circa sedici anni ma da tempo, a più riprese, le voci di una imminente chiusura del convento di Peccioli tronavano a circolare. Anche perché da circa sei anni, la struttura di Peccioli dipende dai Frati Cappuccini di Pontedera, visto che, con la crisi delle vocazioni, non ci sono più i numeri e le risorse per mantenere a Peccioli un gruppo stabile di frati. Un nuovo allarme su una prossima chiusura del convento era stato lanciato lo scorso agosto dagli utenti della pagina Facebook «Sei di Peccioli se» e c’era stato pure qualcuno che aveva tirato in ballo l’Amministrazione Comunale (come spesso accade a Peccioli vedi, ad esempio, il caso della chiusura del parco preistorico).

In quell’occasione lo stesso padre Riccardo aveva confermato il suo trasferimento augurandosi, tuttavia, che la struttura potesse rimanere aperta almeno qualche giorno a settimana. Padre Riccardo, allo stesso tempo, aveva confermato che la Santa Messa sarebbe stata comunque officiata nel fine settimana. Quanto al cenacolo, aveva accennato alla ipotesi di affidamento a una cooperativa di giovani (Arnera? ndr.) così come alla continuazione dell’attività di laici e terziari. Venerdì, da Pontedera, Padre Muselli ha ulteriormente confermato la celebrazione della messa ma ha detto anche che le sorti del convento di Peccioli non sono state ancora decise. La situazione a riguardo, insomma, sarebbe ancora fluida, in divenire, e ci sono poche certezze. «Padre Riccardo – ha detto Muselli – per qualche tempo continuerà a fare su e giù, facendo la spola tra Peccioli e Borgo San Lorenzo. Qualcuno di noi, da Pontedera, in ogni caso, celebrerà la Santa Messa la domenica alle undici e trenta. Padre Riccardo lasciava aperte molte speranze ma per tutto il resto, tuttavia, dobbiamo avviare una discussione approfondita insieme al parroco di Peccioli e alla nostra delegazione provinciale di Firenze, che ha l’ultima parola».
di Andrea Marchetti

Edited by pincopallino1 - 28/4/2024, 22:24
 
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http://www.leopoldomandic.it/index.php/blo...unica-provincia

I CAPPUCCINI DI VENETO E TRENTINO UNITI IN UNICA PROVINCIA
Scritto da Padre Giovanni on 16 Marzo 2014.
Santuario1
Una sola grande Provincia dei Cappuccini per il Nordest italiano.
In forza del decreto firmato dal loro Ministro generale il 3 marzo 2014, a Padova, si costituisce la Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, risultante dalla «unificazione» di due circoscrizioni religiose: la Provincia Veneta di Sant’Antonio e la Provincia di Trento della Santa Croce, presenti la prima nel territorio delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, la seconda nella Provincia autonoma di Trento.
Attualmente, la Provincia Veneta è formata da 210 religiosi in 15 case.
È presente in Angola dal secondo dopoguerra (con 95 frati, tra missionari e autoctoni), in Grecia dal 1989 (15 frati) e in Ungheria dal 2001 (11 frati).
Un primo insediamento di Cappuccini in Veneto, a Verona, risale al 1527; ma è del 1535 la costituzione della Provincia religiosa, che all’epoca comprendeva il territorio delle Tre Venezie e parte del Ducato Mantovano.
L’unificazione delle due realtà religiose – che hanno alle spalle molta storia e ricche tradizioni, con figure spirituali e missionarie di spicco, pur operando in contesti culturali diversi – è il risultato di un percorso condiviso e avviato da tempo.
Nel 2011, i frati veneti e trentini, riunitisi in occasione dei loro Capitoli provinciali, si espressero favorevolmente sulla «unificazione» delle loro due circoscrizioni religiose in un’unica Provincia, e sulle tappe intermedie del percorso.
La nuova «Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini» è intitolata alla Santa Croce e posta sotto la protezione di san Leopoldo Mandić. In tal modo, viene a ricostituirsi l’antica «Provincia Veneta» eretta da fra Giovanni da Fano nel 1535, uno dei pionieri della famiglia francescana dei Cappuccini, e comprendente i territori del Friuli-Venezia Giulia, Mantova, Trentino e Veneto. Non si tratta tanto di unire le forze per far fronte al calo numerico dei frati e all’innalzamento della loro età, che comunque rimangono fattori demografici che impongono una revisione delle presenze e delle attività pastorali.
La sfida dei Cappuccini, che sta dietro l’unificazione e la nascita della nuova «Provincia Veneta», è infatti quella di una riqualificazione in rapporto al carisma francescano, che ha nella fraternità, nella minorità e nella itineranza valori che chiedono di essere praticati in contesti sociali e culturali in rapido mutamento.
D’altra parte, già nel 2009, lo svizzero fr. Mauro Jöhri, Ministro generale dei quasi undicimila Cappuccini sparsi nel mondo, scrivendo ai Ministri provinciali dell’Italia, affermava che «le nuove situazioni di scarsità vanno affrontate con la serenità di chi sa che a ciascuno è richiesto non tanto il successo, quanto l’impegno della fedeltà.
Ciò che si deve assolutamente evitare è la vera sconfitta della vita consacrata, che non sta nel declino numerico, ma nel venir meno dell’adesione spirituale al Signore e alla propria vocazione e missione».
 
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view post Posted on 13/2/2017, 09:50
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http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/n...57#.WKFzO1XhCUk
Crisi delle vocazioni: così in Calabria i Cappuccini resistono
di Gelsomino Del Guercio
Crisi delle vocazioni: così in Calabria i Cappuccini resistono
Credit Foto - infooggi.it

Qual è lo stato di salute del movimento francescano in Calabria? In anni in cui le notizie di conventi che chiudono e inversione di tendenza delle vocazioni, i 60 frati "calabresi" reggono questo urto con grande fatica.
Lo spiega in una intervista al portale della Conferenza Episcopale Calabra (www.calabriaecclesia.org) padre Giovambattista Urso, per nove anni ministro provinciale dei Cappuccini della Calabria, a pochi giorni dalla conclusione del suo servizio e dal capitolo elettivo dei Cappuccini calabresi.


ASSISTENZA SPIRITUALE E AIUTO AI POVERI
Nella regione sono 12 i conventi e 60 i frati, di cui due in missione in Africa. I frati svolgono servizio di assistenza spirituale in diversi ospedali e case di cure e a Cosenza hanno dato vita a una struttura chiamata “Casa San Francesco” per l’accoglienza delle persone povere, dove ogni giorno oltre un centinaio di persone trovano un pasto caldo e un letto per dormire la notte.


"QUANTE COSE SONO CAMBIATE…"
Nell'intervista padre Urso parla di un cammino di nove anni durante i quali «tante cose sono cambiate nella realtà dei Cappuccini in Calabria. Siamo sempre più pochi e sempre più anziani. Basti pensare che in nove anni abbiamo avuto solo dieci professioni perpetue di cui solo otto sacerdoti. Non si può negare la realtà: le risorse umane sono poche e le sfide da affrontare tante».


"LA GENTE HA BISOGNO DI DIO"
Perché il paradosso è che mentre calano le vocazioni, dall'altro lato ci sono maggiori "richieste dei fede" ai frati. «Penso in primo luogo alle tante persone che hanno bisogno di Dio, che vorrebbero avviare dei dialoghi spirituali, parlare di Dio: facciamo il massimo, ma siamo pochi. Inoltre in questi anni sono cambiate e aumentate le richieste a noi frati da parte dei vescovi e delle diocesi».


IL CENTRO DI CHIARAVALLE
Di fronte alla diminuzione delle vocazioni è stato aperto un Centro di accoglienza a Chiaravalle, per dare la possibilità ai giovani di vivere per qualche mese l’esperienza della vita fraterna, e la pastorale vocazione francescana itinerante, per aiutare i giovani a capire la propria vocazione nella vita. Un buon argine contro la crisi? Vedremo.

Gelsomino Del Guercio
 
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http://www.lameziainstrada.com/copertina/l...-della-calabria

Lamezia, Padre Pietro Ammendola nuovo Ministro Provinciale dei Cappuccini della Calabria
13 febbraio 2017

LAMEZIA TERME – A conclusione del terzo Capitolo Provinciale Ordinario dei Frati Minori Cappuccini della Calabria, celebrato ad Amantea dal 6 all’8 febbraio scorsi, è stato eletto il nuovo Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini della Calabria. Sarà Fra Pietro Ammendola, nato a Taurianova il 27 maggio del 1972 e ordinato sacerdote il 7 dicembre 1988 a Reggio Calabria, che ha svolto il servizio di guardiano e di parroco in varie comunità cappuccine della Calabria e anche di vicario provinciale. “Accolgo la volontà di Dio nello spirito di san Francesco d’Assisi – ha dichiarato il nuovo eletto – con umiltà e semplicità, con in cuore il desiderio di indicare ai fratelli solo la via di Cristo, come il nostro beato calabrese Angelo d’Acri”. Attualmente, Padre Pietro è Guardiano del Convento dei Cappuccini di Acri e della Basilica del Beato Angelo.

La Curia Provinciale ha sede a Lamezia Terme, presso il Convento di S.Antonio, dove il nuovo Provinciale si insedierà presto.

Padre Pietro Ammendola succede a Fra Giovambattista Urso, che ha guidato i cappuccini calabresi dal 2008, anno di istituzione della nuova Provincia di Calabria nata dall’unificazione delle precedenti province di Catanzaro-Reggio Calabria e Cosenza, al 2017.

Insieme al nuovo Ministro Provinciale, eletti anche i membri del definitorio provinciale: il vicario provinciale Fra Giovanni Loria, e i consiglieri provinciali Fra Antonello Castagnello, Fra Francesco Donato, Fra Ippolito Fortino.

Dai frati cappuccini, l’impegno di pregare per il nuovo Ministro Provinciale perché possa servire la comunità dei cappuccini calabresi nello spirito evangelico, sulle orme di Francesco D’Assisi, per dare una testimonianza di fede cristiana credibile alla Calabria e alla società del nostro tempo.

Da parte del Terz’Ordine Francescano Secolare di Lamezia, gli auguri al nuovo Ministro Provinciale di buon lavoro e di un sereno percorso, illuminato dallo Spirito Santo e dall’esempio della Vergine Maria e dei santi francescani
 
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Nessuno più entra nei conventi. I cappuccini italofoni chiedono di aggregarsi alla provincia di Lombardia

cappucini

Cappuccini di spalle

Al 31 dicembre 2015 i cappuccini svizzeri erano 147, di cui 103 sacerdoti

www.ofmcap.org/images/docs/statistica/2015/Stat_2015.pdf

www.tvsvizzera.it/tvs/callo-di-voc...bardia/43206514

I frati ticinesi guardano alla Lombardia
QUI FRONTIERA
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25 MAGGIO 2017 - 16:13

I conventi della Svizzera italiana si svuotano. Quello dei Cappuccini di Lugano è chiuso, mentre a Bigorio –in Capriasca- sono rimasti in tre. Da qui, la richiesta di affiliazione alla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia, che con i suoi 300 membri potrebbe inviare nuove leve, per evitare di chiudere altre strutture.
Il calo di vocazioni è continuo: negli anni Sessanta, i frati Cappuccini erano poco meno di 700 in Svizzera, più di 50 nella Svizzera italiana. Oggi sono 130 nel Paese, di cui solo 20 a sud delle Alpi.
“È una crisi che nasce da una mancanza di fede o di formazione religiosa che parte dalle famiglie”, rileva fra Roberto Pasotti, vicario del convento del BigorioLink esterno. “I conventi si sono svuotati e non c’è più stato ricambio”.

I Francescani sudalpini hanno quindi chiesto di lasciare l’egida di Lucerna per passare, o per meglio dire: tornare, a una guida lombarda. Costituiranno comunque “una realtà giuridica propria, governata da un custode”, spiega fra Michele Ravetta, guardiano del Bigorio. Rimarranno negli attuali quattro conventi, che il custode dovrà sforzarsi di mantenere vivi, nella speranza di ricevere nuove forze.
Intanto, il Bigorio continua a ospitare attività culturali e seminaristiche, generando introiti che servono a mantenere il convento stesso. Può anche contare sul sostegno di una associazione di AmiciLink esterno. “Importante per noi”, sottolinea il segretario Edo Bobbià, al di là degli appuntamenti culturali, “è che la nostra gente sappia quanto è bello il Bigorio e faremo tutti gli sforzi possibili per far conoscere questo luogo incantevole”.
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 23.05.2017)
 
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Nella Svizzera Italiana i conventi Cappuccini sono 5, 4 in Ticino e uno nei Grigioni

www.cappuccini.ch/

Ticino:
- Bellinzona
- Bigorio (Capriasca)
- Faido
- Orselina

Grigioni:
- Lenz



http://www.ticinonews.ch/ticino/380644/il-...rio-e-in-italia

Il futuro del Bigorio è in Italia
I Frati Cappuccini ticinesi si affilieranno alla Provincia San Carlo: "Torneremo alle nostre origine lombarde"


I Frati Cappuccini della Svizzera italiana guardano... all'Italia. Dopo essere stata accorpata alla Provincia svizzera dei Frati Capuccini per alcuni decenni, per la regione a Sud delle Alpi si apre infatti una nuova sfida. Il Capitolo dei Cappuccini svizzeri, riunitosi a Saint-Maurice (VS) nel giugno dello scorso anno, ha concesso ai ticinesi di poter intavolare la richiesta di affiliazione alla Provincia San Carlo in Lombardia.

"Per continuare a poter offrire una presenza decorosa è si necessario il personale di servizio ma, in primis, di una comunità religiosa che sappia praticare l'accoglienza secondo il carisma tipico dell'Ordine cappuccino". Così si espresso il Guardiano del Convento del Bigorio, Padre Michele Ravetta, durante la conferenza stampa dell’Associazione degli Amici del Bigorio.

La formula di accorpamento sarà definita nei termini canonici di una Custodia, cioé una giurisdizione governata da un Custode residente nel territorio custodiale che avrà come riferimento ultimo il Provinciale lombardo con sede a Milano. Il Custode sarà dunque il primo interlocutore con l'autorità diocesana, nella persona del Vescovo.

"Ci aspettiamo tanta speranza, fiducia e anche voglia di lavorare e di costruire assieme questa nuova realtà giuridica che nascerà nei prossimi mesi" ha dichiarato Fra Michele ai microfoni di TeleTicino. Quindi la custodia del Ticino affiliata alla provincia di San Carlo in Lombardia. Avremo la possibilità di chiedere rinforzi che in parte già lavorano con noi e in parte saranno invitati ad accettare questa sfida di prolungare nel tempo un’esperienza religiosa cappuccina presente in Ticino dal '500".

"Questa realtà ci permetterà di avere" ha spiegato Padre Michele Ravetta, "oltre ai 4 confratelli italiani già presenti ed operanti nei conventi della Madonna del Sasso e di Bellinzona nei ruoli di guardiano e vicario, la possibilità concreta di avere nuove forze in campo e sicuramente una sinergia con una Provincia religiosa forte con oltre 300 frati. Torneremo così alle nostre origine lombarde".

Tutti i dettagli questa sera alle 18.45 su TeleTicino









Redazione | 23 mag 2017 14:48

http://www.gdp.ch/catholica/il-convento-de...a-id168637.html

l convento del Bigorio, un faro nella nebbia

24.05.2017 - aggiornato: 24.05.2017 - 10:58
Sono molteplici le attività che ospita la struttura, da eventi culturali a meeting politici. I Frati Cappuccini ticinesi si affilieranno alla provincia di San Carlo in Lombardia.


© Foto GdP
di Francesco Mirabella



Quando si varca la soglia del convento dei Frati Cappuccini di Bigorio si avverte immediatamente un senso di pace, tutto sembra ovattato. Lontano dal caos cittadino si entra in una dimensione quasi “mistica” riuscendo a godere della bellezza del posto, immerso nel verde, con una vista mozzafiato e in una struttura che si presta come luogo ideale per chi volesse compiere un viaggio introspettivo, ma anche per chi vuole beneficiare del luogo per occasioni di incontri culturali, storici e lavorativi. Corsi, giornate di studio, meeting sono solo alcune delle attività ospitate dalla struttura, che quest’anno festeggerà i 50 anni dalla realizzazione della cappella.

Tra passato e futuro

Frate Roberto Pasotti è giunto al Bigorio nel lontano 1966 e per oltre 5 decenni ha gestito, si può dire da solo, il convento. E se il nostro contesto storico appare segnato da una certa indifferenza religiosa, si assiste per altro anche ad un rifiorire del sentimento religioso, oggi divenuto più maturo, più consapevole. Occorrono dunque luoghi che possano raccogliere le molteplici necessità contemporanee. Il Bigorio si offre come spazio per quei bisogni specifici di quiete e rilassatezza, dove si è accolti da una comunità religiosa che sa praticare l’accoglienza secondo il carisma tipico dell’Ordine dei Cappuccini. Dopo avere fatto parte, per diversi decenni, della Provincia Svizzera dei Frati Cappuccini, la regione di lingua italiana si apre ad una nuova sfida: difatti dopo un incontro tenutosi a Saint-Maurice (Vallese), i Cappuccini svizzeri hanno concesso ai ticinesi di intavolare la richiesta di affiliazione alla provincia di S. Carlo in Lombardia. Questa realtà permetterà di attingere a nuove forze instaurando una sinergia con una provincia religiosa forte con oltre 300 frati. Il guardiano del convento, padre Michele Ravetta, alla nostra domanda su cosa rappresenta questa meravigliosa struttura, ci ha così risposto: «Un faro nella nebbia. Un cammino verso realtà nuove, un posto che sia accogliente per tutti».

Una casa per tutti

Bigorio non può essere scisso da colui che ne è stato, e ancora lo è, il punto di riferimento da molti anni: il frate Roberto Pasotti. Direttore della casa e coordinatore delle attività culturali e dei corsi, ha presentato le attività proposte e che hanno riscontrato un notevole apprezzamento. Nel corso dello scorso anno sono stati ospitati 93 gruppi per un totale di 1.461 partecipanti. Entusiasta la sua riflessione: «Ospitiamo gruppi di studio e giornate di spiritualità puntando sulla peculiarità del luogo: il silenzio. Un programma arricchito da giornate di meditazione, momenti culturali e meeting lavorativi, approfittando di un luogo unico come questo».

Continua a leggere sul GdP di oggi

http://eticinforma.ch/eticinforma/?p=36621




Padre Michele Ravetta, guardiano del convento presenta il passanto, l’attuale e la visione futura del Bigorio.

RBoss
Mag 23, 2017
0

A nome della comunità religiosa dei Frati Cappuccini del Bigorio desidero illustrarvi l’attuale assetto della nostra comunità e, in un secondo luogo, rivolgere con voi uno sguardo al futuro che ci auguriamo sempre roseo per il Bigorio e quindi per i Cappuccini della Svizzera italiana.
Fr. Roberto è giunto a Bigorio nel lontano 1966, quale supervisore di un grandioso progetto di apertura al pubblico del Bigorio, voluto dal defunto padre Callisto Caldelari, allora superiore maggiore dei Frati ticinesi che, sulla spinta innovativa della riforma voluta dal Concilio Vaticano II degli anni sessanta, permetteva la trasformazione di luoghi dello spirito riservati unicamente alle comunità dimoranti o ai soli uomini/sole donne, alla condivisione degli spazi, della spiritualità e del carisma specifico di una realtà religiosa.
Fr. Roberto, salvo poche e rare convivenze con altri confratelli, ha gestito da solo il Bigorio per 5 decenni. A lui il nostro devoto e sentito ringraziamento.
Nel contesto storico nel quale ci troviamo, segnato dall’indifferenza religiosa più che dall’anticlericalismo del secolo ’800 e ‘900, assistiamo ad un rifiorire del sentimento religioso, oggi più maturo e meno di facciata o… bigotto, con annessa la necessità di creare luoghi dello spirito che raccolgano le molteplici necessità psico-fisiche dei nostri contemporanei.
Il Bigorio si offre – alle persone in ricerca della propria interiorità – come il luogo ideale per quei bisogni specifici di quiete interiore ma anche di cultura, storia, silenzio, natura e tanta bellezza. Per continuare a poter offrire una presenza decorosa è sì necessario il personale di servizio ma, in primis, di una comunità religiosa che sappia praticare l’accoglienza secondo il carisma tipico dell’Ordine cappuccino.
Dopo essere stata accorpata alla Provincia svizzera dei Frati Cappuccini per alcuni decenni, la regione di lingua italiana si apre ora ad una nuova sfida. Il Capitolo dei Cappuccini svizzeri, riunitosi a Saint-Maurice/VS nel giugno dello scorso anno, ha concesso a noi ticinesi di poter intavolare la richiesta di affiliazione alla Provincia di S. Carlo in Lombardia. La formula di accorpamento sarà definita nei termini canonici di una Custodia, cioè una giurisdizione governata da un Custode residente nel territorio custodiale che avrà come riferimento ultimo il Provinciale lombardo con sede a Milano.
Il Custode è un superiore maggiore, un “mini” Provinciale, il quale esercita la sua autorità sui confratelli a lui affidati ed è il primo interlocutore con l’autorità diocesana, nella persona del Vescovo. Questa realtà ci permetterà di avere, oltre ai quattro confratelli italiani già presenti ed operanti nei conventi della Madonna del Sasso e di Bellinzona nei ruoli di guardiano e vicario, la possibilità concreta di avere nuove forze in campo e sicuramente una sinergia con una Provincia religiosa forte con oltre 300 frati. Torneremo così alle nostre antiche origini lombarde.
Non ci resta che continuare a lavorare sul territorio della lingua italiana in modo sereno e fiducioso, costruendo noi stessi il futuro che vogliamo.

Padre Michele Ravetta
Guardiano del Convento
IL BIGORIO, DA 50 ANNI CASA PER CORSI E GIORNATE DI STUDIO

Nell’anno appena trascorso abbiamo ospitato 93 gruppi per un totale di 1461 partecipanti, con una media di 16 persone per gruppo. Paragonando questi dati con l’anno precedente possiamo vedere che l’attività è rimasta costante e qualificata.
Da parte nostra, sempre coscienti del ruolo di questo luogo e delle sue caratteristiche, abbiamo cercato di arricchire il programma con più giornate chiamate “Silentium” e di meditazione, motivati anche da molte richieste. Dobbiamo constatare che cresce sempre maggiormente la necessità di trovare un luogo particolare e direi unico come questo per potersi ritirare nel silenzio e poter affrontare la realtà e i problemi di tutti i giorni. Per la formazione professionale, abbiamo ospitato circa trenta gruppi. È interessante notare che questi gruppi sono formati da giovani ai quali è data la possibilità di conoscere il Bigorio.
La tematica religiosa e la cultura hanno interessato circa una trentina di gruppi.
La Commissione Culturale dell’Associazione voluta dal Comitato si impegna ogni anno a fare delle scelte e delle proposte molto qualificanti, non dimenticando momenti culturali legati alla Capriasca. L’impegno sociale e la politica sono stati i temi svolti dai restanti gruppi che abbiamo ospitato. Come potete constatare, l’obiettivo principale della nostra attività è quello di essere disponibili a tutte le richieste di persone o di gruppi che trovano al Bigorio il luogo più confacente per incontrarsi e lavorare alla ricerca di soluzioni legate alle difficoltà che la società odierna sta vivendo.
Questa nostra attività ci impegna quotidianamente e rende necessario l’impiego di almeno 6 persone per il buon funzionamento.
Pur avendo questa affluenza, le spese di manutenzione e per il personale non vengono sufficientemente coperte e, per questa ragione l’Associazione, con il suo contributo annuale, è molto importante. Per questo motivo, ringraziamo tutti coloro che per il bene del Bigorio, ci danno una mano.

Statistica dei gruppi presenti in Convento nell’anno 2016
Nel corso dell’anno 2016 sono arrivati al Bigorio 93 gruppi per un totale di 1461 partecipanti.
La media di partecipanti per gruppo è stata di circa 16 persone.
La composizione dei gruppi è stata la seguente:
– Workshop di formazione aziendale 14
– Approfondimento di temi religiosi 13
– Enti e ditte specializzati nelle cure mediche 7
– Gruppi di meditazione 14
– Associazioni impegnate nel sociale 8
– Assicurazioni 7
– Formazione professionale, coaching 16
– Università 1
– Enti turistici 1
– Gruppi di amministratori pubblici 4
– Cultura, architettura, arte 8

Fra Roberto Pasotti
Direttore della Casa e coordinatore delle attività culturali e dei corsi
 
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view post Posted on 10/7/2017, 07:10

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Chiude il convento di Larino (CB)

www.gambatesaweb.it/?p=32161

Chiusura Del Convento Dei Cappuccini Di Larino: A Che Pro? A Vantaggio Di Chi?
9 LUG 2017
Di Giulio Pontico
IL SILENZIO ASSORDANTE DEI FRATI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA E LA CONFUSIONE INGENERATA AL VESCOVO DI TERMOLI
I malati terminali, i bisognosi che ottengono il sostentamento dal convento di Larino, tramite alcuni fedeli, hanno sollecitato il Padre Provinciale della provincia monastica di Foggia a non lasciarli soli: nessuna risposta, nessuna apertura; anche al vescovo di Termoli è stata rappresentata una verità diversa non aderente alla realtà ovvero la crisi delle vocazioni e la necessità di chiudere alcuni conventi. Falso, perché riaprono il convento di Serracapriola che era chiuso. Se non ci sono frati per Larino non ci dovrebbero essere neanche per Serracapriola. Il Vescovo si è prestato per non far chiudere il convento a Larino, affidando quindi ad una Congregazione, i Pallottini, che però hanno le parrocchie di cui sono titolari, disseminate nel territorio.
E allora:
Chi assisterà i moribondi?
Chi non mangia se non una volta al giorno grazie ai cappuccini di Larino, come sopravviverà?
Chi per il territorio porterà la comunione ai malati?
Chi aiuterà i parroci della zona?
Chiediamo a sacerdoti, come Padre Giovanni, come il Santo dottore Mariano Flocco, in che condizione sono i malati cui loro amorevolmente e continuativamente sono al loro fianco nel momento del trapasso nella pace di Dio!!!
Chiediamo al popolo di Dio se è giusta questa insensibilità che appare più una disputa revancista, più che una scelta corretta nel solco di San Francesco.
Chiediamo al Vescovo di intervenire, mediare perché, pur rispettando l’autonomia dei frati, i cappuccini continuino la loro opera secolare a Larino che è anche di aiuto ai suoi sacerdoti sul territorio.
Chiedano ai Sindaci della zona se l’aiuto morale e umano dei cappuccini è indispensabile.
 
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view post Posted on 10/7/2017, 08:36

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La provincia cappuccina di Foggia comprende tutto il Molise, le province di Foggia, Benevento e parte di Avellino.

350ce27c72a2cc80fed5694803332594
Il convento di Larino



Chiude il convento di Larino (CB)

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Chiusura Del Convento Dei Cappuccini Di Larino: A Che Pro? A Vantaggio Di Chi?
9 LUG 2017
Di Giulio Pontico
IL SILENZIO ASSORDANTE DEI FRATI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA E LA CONFUSIONE INGENERATA AL VESCOVO DI TERMOLI
I malati terminali, i bisognosi che ottengono il sostentamento dal convento di Larino, tramite alcuni fedeli, hanno sollecitato il Padre Provinciale della provincia monastica di Foggia a non lasciarli soli: nessuna risposta, nessuna apertura; anche al vescovo di Termoli è stata rappresentata una verità diversa non aderente alla realtà ovvero la crisi delle vocazioni e la necessità di chiudere alcuni conventi. Falso, perché riaprono il convento di Serracapriola che era chiuso. Se non ci sono frati per Larino non ci dovrebbero essere neanche per Serracapriola. Il Vescovo si è prestato per non far chiudere il convento a Larino, affidando quindi ad una Congregazione, i Pallottini, che però hanno le parrocchie di cui sono titolari, disseminate nel territorio.
E allora:
Chi assisterà i moribondi?
Chi non mangia se non una volta al giorno grazie ai cappuccini di Larino, come sopravviverà?
Chi per il territorio porterà la comunione ai malati?
Chi aiuterà i parroci della zona?
Chiediamo a sacerdoti, come Padre Giovanni, come il Santo dottore Mariano Flocco, in che condizione sono i malati cui loro amorevolmente e continuativamente sono al loro fianco nel momento del trapasso nella pace di Dio!!!
Chiediamo al popolo di Dio se è giusta questa insensibilità che appare più una disputa revancista, più che una scelta corretta nel solco di San Francesco.
Chiediamo al Vescovo di intervenire, mediare perché, pur rispettando l’autonomia dei frati, i cappuccini continuino la loro opera secolare a Larino che è anche di aiuto ai suoi sacerdoti sul territorio.
Chiedano ai Sindaci della zona se l’aiuto morale e umano dei cappuccini è indispensabile.

www.cappuccinifoggia.it/conventi/attuali/larino
Larino
Nome del luogo: LARINO

Nome del luogo in latino: Larinum

Titolo del convento: Santa Croce

Chiesa: Madonna della Croce (esisteva già e apparteneva al Capitolo Larinese)

Prov. religiosa: S. Angelo e P. Pio - Foggia

Diocesi: già Larino, ora Termoli – Larino

Circoscriz. civ.: Provincia di Campobasso (Italia)

Anno di fondaz. cappuccina: 1535

Funzione del convento: fu sede regionale dell’Ordine Francescano Secolare

Anno di soppressione (civile): 1811; 1866

Riapertura: 1816; 24 ottobre 1948

Storia: il convento di Larino fu fondato nel 1535 da p. Paolo da Sestino per desiderio di mons. Morsellino, vescovo di Guardalfiera ed a spese di Adriano Morsellino, fratello dello stesso vescovo. Il fabbricato dello stabile del convento fu affiancato ad una vecchia chiesina preesistente intitolata alla Croce. In detto convento si tenne un capitolo provinciale, il primo di cui è pervenuta notizia. Fu fabbricato con appena 9 cellette. In seguito furono ingranditi il convento e la chiesa (1630). Vi ha dimorato per vari anni il Servo di Dio p. Raffaele da S. Elia a Pianisi. In vista di una probabile soppressione, furono inventariati tutti i beni del convento il 10 agosto 1808; il relativo verbale fu consegnato al superiore del convento p. Bonifacio da Castelvetere. La paventata soppressione non venne subito, ma solo nel 1811 preceduta da altri inventari consegnati allo stesso p. B Bonifacio da Castelvetere. La soppressione avvenne perché la famiglia religiosa non arrivava al previsto numero di frati. Il numero richiesto era di dodici elementi. Fu riaperto nel 1816 e chiuso definitivamente con la soppressione del 1866. Fu adibito dal comune in un primo tempo a scuola rurale e poi sino al 1939 ad ospizio degli anziani.to il 10 agosto 1808; il relativo verbale fu consegnato al suoperiore

Arte: nella Cappella della chiesa troviamo la Madonna della Pietà, quadro attribuito ad Antonio Solario, detto lo Zingaro, che operò nella prima metà del XV secolo. L’Altare maggiore si adorna di una Natività, che potrebbe essere del pennello di Francesco Tolentino (XVI sec.). Nella Cappella interna del convento si trova una tela ad olio firmata da un tale Crescentius o Conscius del 1743, raffigurante la Madonna tra Santi Francescani: S. Antonio di Padova, S. Felice da Cantalice, S. Fedele da Sigmaringa.

Fonti e bibliografia: Bernardino (Padre) Latiano da S. Giovanni Rotondo, Memorie storiche dei Conventi e dei Cappuccini della Monastica Provincia di S. Angelo, Benevento 1906; Di Iorio (Padre) Eduardo, I Cappuccini nel Molise: 1530-1975. Arte e ricordi storici nelle loro chiese e Conventi., Campobasso 1976; Ibid., I Cappuccini della religiosa provincia di Foggia o di S. Angelo in Puglia (1530-1986), Tomo I-II, Campobasso 1986; Gabriele da Cerignola, Memoria della fondazione di questa nostra provincia dei cappuccini di s. Angelo e dei suoi luoghi con catalogo di tutti i Vicari e ministri Provinciali che l’hanno governata 1529-1667, manoscritto, Archivio Provinciale Capp. Foggia; Magliano A., Brevi cenni storici sulla città di Larino, Larino 1925; Padovano Dino, Annuario Guida Abruzzo e Molise, Parte II: Il Molise, Forlì 1928; Tria G. A., Memorie storiche, civili ed ecclesiastiche della città di Larino, Roma 1744; Triggiani Leonardo, I Conventi dei Cappuccini di Foggia, storia e cronaca, ed. Voce di Padre Pio, S. Giovanni R. (FG) 1979.

Edited by GalileoGalilei - 10/7/2017, 11:57
 
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view post Posted on 18/7/2017, 22:16

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Crisi di vocazioni. prima ceduto ai Vincenziani ed ora sull'orlo della chiusura



http://www.vulturenews.net/melfi-il-conven...-la-situazione/

MELFI: ILCONVENTO DEICAPPUCCINI
RISCHIA LA CHIUSURA? QUESTA LA
SITUAZIONE…
18 LUGLIO 2017
Da qualche giorno girano voci su una ipotetica chiusura
del convento dei Cappuccini di Melá.
La struttura è gestita dall’Ordine dei Vincenziani e ha
rappresentato per secoli un punto di riferimento non
solo per la comunità locale ma anche per coloro che
intendevano studiare teologia.
Distrutto dai terremoti, negli anni ’80 del Novecento è
rinato grazie all’azione di Don Dante.
Abbiamo contattato il parroco della chiesa, Padre
Biagio, per avere spiegazioni approfondite su queste
voci, ma egli ha detto che si tratta soltanto di un’ipotesi
e che al momento non c’è altro da dichiarare.
 
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view post Posted on 15/3/2018, 23:09
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https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-...i-10223798.html

Ritorno alle origini per i Cappuccini
I frati del Ticino passano sotto la tutela della Provincia di Lombardia
giovedì 08/03/18 22:15 - ultimo aggiornamento: giovedì 08/03/18 22:18
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I frati cappuccini del Ticino passano sotto la tutela della Provincia di Lombardia abbandonando quella Svizzera. Un cambiamento giuridico che vuole arginare la crisi delle vocazioni e garantire sostegno alla ventina di religiosi dei quattro conventi del cantone.

“Questo cambiamento ci apre a una realtà con più frati rispetto alla Svizzera: speriamo così di rinnovarci, di rilanciarci”, spiega Mauro Jöhri, ministro generale dell’Ordine dei cappuccini.

Per i Cappuccini questo è un ritorno alle origini, visto che i primi conventi creati nella Svizzera italiano dipendevano proprio da Milano e la loro presenza nelle terre ticinesi è sempre stata benvista dalla popolazione anche grazie alle cure prestate ai poveri.

Oggigiorno in Ticino i frati cappuccini sono una ventina. La crisi delle vocazioni non risparmia neppure loro, ma la loro presenza, grazie al sostegno dei frati lombardi, pe rora è assicurata.

https://www.pressreader.com/switzerland/la...281857234041883
Cappuccini, una Custodia italo-svizzera
Crisi delle vocazioni e invecchiamento: Ticino e Lombardia unite da giovedì prossimo
laRegione6 Mar 2018Di Davide Martinoni
Si concretizzerà giovedì prossimo, 8 marzo, a Bellinzona, la volontà espressa dal ministro generale dei frati cappuccini, lo svizzero Mauro Jöhri, di dare lo statuto giuridico di Custodia alla Provincia della Svizzera italiana, in collaborazione con la Lombardia. Nella chiesa del Sacro Cuore, dalle 10.30, verrà infatti promulgato il Decreto di fondazione della Custodia stessa, con la proclamazione del custode e dei suoi due consiglieri. Il passo era considerato inevitabile vista la sempre più accentuata crisi di vocazioni e la conseguente difficoltà a ringiovanire i ranghi dei cappuccini. Interessati a questo cambiamento dell’ordinamento giuridico sono i conventi della Madonna del Sasso a Orselina, del Bigorio, di Bellinzona e di Faido; luoghi di fede che accolgono complessivamente 17 frati svizzeri e 4 frati lombardi. Nel Capitolo (momento di incontro e di deliberazione) del giugno 2010 la Provincia svizzera aveva deciso di abolire le Regioni e lo Statuto di regionalizzazione che negli anni aveva comportato una certa autonomia alle singole regioni elvetiche. Ciò aveva determinato una centralizzazione a Lucerna, sede del Provincialato. Poi nel corso del Capitolo del 2013 padre Mauro Jöhri, scrivendo ai frati della Svizzera italiana, aveva chiesto di prendere in considerazione una più stretta collaborazione con la Provincia cappuccina di San Carlo in Lombardia. Cosa che si è poi puntualmente verificata, visto che gradualmente, nel corso degli anni, la presenza di frati lombardi nei conventi ticinesi è andata crescendo. Oggi sono appunto 4: due alla Madonna del Sasso (il guardiano superiore padre Paolo Corradi e padre Ferruccio Consonni) e altrettanti a Bellinzona. La decisione di compiere i passi necessari affinché il Ticino diventasse Custodia provinciale lombarda nel giro di un paio d’anni era stata presa nel corso del Capitolo del 2016. Cosa che appunto diverrà ufficiale giovedì 8 marzo a Bellinzona. Si tratta, considera padre Paolo Corradi, «dell’ultima tappa di un percorso che i frati della Svizzera italiana hanno vissuto dalla fine del ’700 fino ai nostri giorni. Essa infatti è passata attraverso 8 diverse configurazioni giuridiche. Si tratta di una storia strettamente legata ad eventi di portata europea come rivoluzioni, decreti imperiali e soppressioni napoleoniche. Insomma, processi sociali profondi». Per la Lombardia, da cui padre Paolo Corradi proviene, «avere la Svizzera italiana come Custodia significa prendersi a cuore le sorti del cantone e dei frati presenti, fornendo loro tutti i mezzi di sostegno necessari. Il tutto richiederà naturalmente del tempo e dovrà esserci la volontà di prendere insieme determinate decisioni pianificando il futuro, dandosi chiare priorità».
 
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view post Posted on 27/3/2018, 04:27
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Calabria. I cappuccini lasciano Catanzaro?

http://ildispaccio.it/catanzaro/173381-cat...rati-cappuccini
Catanzaro, l’assessore Russo incontra Padre Pietro Ammendola, ministro provinciale dei frati cappuccini
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L'assessore Danilo Russo ha incontrato Padre Pietro Ammendola, Ministro Provinciale di Calabria dei frati Cappuccini, unitamente alle associazioni che si sono costituite in un comitato spontaneo per scongiurare lo spostamento della comunità dei Cappuccini residenti nei locali annessi alla Chiesa del Monte. Presenti, in particolare, i rappresentanti delle associazioni Catacium, Catanzaro nel cuore, Petrusinu ogni minestra, Il cenacolo dei 10, l'Istituto secolare comunità di Catanzaro servi della sofferenza, il Gruppo di preghiera Padre Pio, il Cenacolo cuore immacolato di Maria rifugio delle anime. Il Ministro Provinciale in visita ufficiale ha chiarito che quanto pubblicato sui social e su alcune testate giornalistiche è stato frutto di una fuga di notizie non ufficiali inerenti la riunione dei frati in un colleggio, che si riunisce ogni due anni, e che non ha decretato alcuno spostamento della fraternità costituita. Padre Pietro Ammendola ha ribadito che si è solo preso atto della grave crisi delle vocazioni che rischia di mettere a dura prova, negli anni a venire, la permanenza dei Cappuccini, non solo a Catanzaro. L'assessore Russo, nel ringraziare il Padre provinciale per il momento di confronto concesso, ha così commentato: "Tra la città di Catanzaro e i frati Cappuccini esiste un legame forte e indissolubile, che affonda le radici in una storia antichissima. I monaci sono amici e padri spirituali e rappresentano un cordone ombelicale che unisce da secoli la fraternità costituita con i cittadini del Capoluogo. Inoltre, i beni storici e culturali custoditi nella chiesa del Monte costituiscono un patrimonio comune inestimabile. La notizia di un paventato spostamento dei frati ha destato un particolare preoccupazione nel mondo civile e religioso, ma dalle parole del Padre provinciale è emersa una rassicurazione decisa sulla permanenza della comunità dei frati a Catanzaro".

Creato Mercoledì, 21 Marzo 2018 17:20

http://www.catanzaroinforma.it/notizia1106...ml#.Wrm46IhubIU
Frati cappuccini Monte: 'Nessuno spostamento è stato decretato'
Padre Pietro Ammendola, Ministro Provinciale di Calabria dei frati Cappuccini rassicura assessore Russo e fedeli

Frati-cappuccini-Monte-Nessuno-spostamento-stato-decretato
Mercoledì 21 Marzo 2018 - 17:25
L'assessore Danilo Russo ha incontrato Padre Pietro Ammendola, Ministro Provinciale di Calabria dei frati Cappuccini, unitamente alle associazioni che si sono costituite in un comitato spontaneo per scongiurare lo spostamento della comunità dei Cappuccini residenti nei locali annessi alla Chiesa del Monte. Presenti, in particolare, i rappresentanti delle associazioni Catacium, Catanzaro nel cuore, Petrusinu ogni minestra, Il cenacolo dei 10, l'Istituto secolare comunità di Catanzaro servi della sofferenza, il Gruppo di preghiera Padre Pio, il Cenacolo cuore immacolato di Maria rifugio delle anime.

Il Ministro Provinciale in visita ufficiale ha chiarito che quanto pubblicato sui social e su alcune testate giornalistiche è stato frutto di una fuga di notizie non ufficiali inerenti la riunione dei frati in un colleggio, che si riunisce ogni due anni, e che non ha decretato alcuno spostamento della fraternità costituita. Padre Pietro Ammendola ha ribadito che si è solo preso atto della grave crisi delle vocazioni che rischia di mettere a dura prova, negli anni a venire, la permanenza dei Cappuccini, non solo a Catanzaro.

L'assessore Russo, nel ringraziare il Padre provinciale per il momento di confronto concesso, ha così commentato: “Tra la città di Catanzaro e i frati Cappuccini esiste un legame forte e indissolubile, che affonda le radici in una storia antichissima. I monaci sono amici e padri spirituali e rappresentano un cordone ombelicale che unisce da secoli la fraternità costituita con i cittadini del Capoluogo. Inoltre, i beni storici e culturali custoditi nella chiesa del Monte costituiscono un patrimonio comune inestimabile. La notizia di un paventato spostamento dei frati ha destato un particolare preoccupazione nel mondo civile e religioso, ma dalle parole del Padre provinciale è emersa una rassicurazione decisa sulla permanenza della comunità dei frati a Catanzaro”.
 
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view post Posted on 31/8/2018, 09:33

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I cappuccini lasciano Avezzano

www.sanfrancescopatronoditalia.it/n...61#.W4j9A84zaUl

I FRATI CAPPUCCINI ABBANDONANO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRAQUARIA
di Redazione online


Sono trascorsi 140 anni da quando, nel lontano 1878, i Frati Cappuccini della Provincia monastica d’Abruzzo presero dimora in pianta stabile sul monte Salviano come custodi del Santuario della Madonna di Pietraquaria. A distanza di quasi un secolo e mezzo, il 30 settembre prossimo, i religiosi diranno addio alla marsica riconsegnando al Vescovo Mons. Pietro Santoro le chiavi del santuario e l’annesso convento.



La decisione presa del Ministro Provinciale dei Cappuccini, P. Nicola Galasso, è stata una vera doccia fredda per i fedeli e devoti marsicani che hanno sperimentato negli anni le cure pastorali dei cappuccini, tanto da decidere di mobilitarsi attraverso una petizione pubblica che sta registrando l’adesione di cittadini di tutte le estrazioni sociali e religiose.



“La notizia – dichiarano i promotori – ha suscitato sorpresa, incredulità e preoccupazione e lo scopo della raccolta delle firme è di chiedere al Vescovo e al Ministro Provinciale di mantenere la presenza francescano-cappuccina sul monte Salviano e, più in generale, sul territorio marsicano”.

Ancora oggi, benché rimasto con pochi frati, il convento è un punto di riferimento per le tante persone che desiderano un conforto religioso o una parola di sostegno da parte dei religiosi che rappresentano un pezzo di storia, fede e cultura che rischiano di andarsene nell’indifferenza generale. (www.terremarsicane.it).

www.ilcentro.it/l-aquila/padre-oran...uaria-1.2008963
Padre Orante: non lascio il santuario di Pietraquaria
Il rettore: «Godo della fiducia del vescovo Santoro e del provinciale Galasso Forse l’armonia che regna in questo luogo sacro dà fastidio a qualcuno»

di Mario Sbardella 31 agosto 2018
AVEZZANO. Sul santuario della Madonna di Pietraquaria «continuerà a sventolare la bandiera dei cappuccini». Parola del rettore. Padre Elio Orante D’Agostino, da 5 anni alla guida del santuario, è fermamente convinto che la lunga storia di 140 dei frati cappuccini alla Pietraquaria non è giunta ai titoli di coda. «I frati cappuccini», afferma al termine del battesimo di Valentina, figlia di un avezzanese e una giovane della Repubblica Ceca, che vivono in Lussemburgo, «non lasciano la guida del Santuario, ma restano, confermando la mia presenza come rettore. Non esiste nessuna revoca, ho la fiducia piena del padre provinciale, Nicola Galasso, e del vescovo, monsignor Pietro Santoro». Cinque anni fa, quando arrivò al santuario della Pietraquaria, c'erano cinque frati. Ora è rimasto solo. «Crisi di vocazioni, trasferimenti e scelte diverse», afferma il rettore, «hanno ridotto il numero dei frati, ma non la cura spirituale. La domenica per le confessioni mi affiancano dei giovani studenti dei cappuccini, ai quali ho insegnato Filosofia morale all’Università di Viterbo». Per il futuro, quando i giovani torneranno a Roma, alla riapertura della scuola, si vedrà: «Mi affido alla Madonna di Pietraquaria, perché protegga questo paradiso. Questo mondo bello, frequentato da migliaia di persone, soprattutto la domenica. Qui, tra le messe e la gente che viene a far visita al santuario nei giorni di festa salgono tra le 1.500 e le 2.000 persone. E poi ci sono tanti appuntamenti culturali».
Per padre Orante, quindi, non ci sono motivi per abbandonare il campo. A meno che qualcuno non abbia puntato gli occhi sul santuario della Pietraquaria. «A chi fa comodo seminare zizzania?», chiede il rettore. «Forse quest’armonia dà fastidio a qualcuno. Qui si opera senza problemi, in collaborazione con la Confraternita e il Comitato feste della Pietraquaria. La Madonna non ha bisogno di tutta questa pubblicità».
Nessun passo indietro dei cappuccini il 30 di settembre, quindi, alla Pietraquaria, assicura il rettore del santuario, dove i frati esercitano dal 1878, mentre con il passare degli anni sono diventati un punto di riferimento di prima importanza per i fedeli avezzanesi, e non solo. Dimorano nel santuario della Pietraquaria da molto tempo. Resta, però, quell’allarme lanciato da alcuni fedeli, che hanno avviato una raccolta di firme perché i cappuccini non lascino il campo. Infatti, avevano annunciato che avrebbero riconsegnato le chiavi del santuario al vescovo il 30 settembre.

Edited by pincopallino2 - 23/1/2020, 08:48
 
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view post Posted on 1/9/2018, 09:59

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"Dove la Madonna parlò al sordomuto, che disse dove dovevano costruire la chiesa"

pietraquaria-avezzano

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I FRATI CAPPUCCINI ABBANDONANO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRAQUARIA
di Redazione online


Sono trascorsi 140 anni da quando, nel lontano 1878, i Frati Cappuccini della Provincia monastica d’Abruzzo presero dimora in pianta stabile sul monte Salviano come custodi del Santuario della Madonna di Pietraquaria. A distanza di quasi un secolo e mezzo, il 30 settembre prossimo, i religiosi diranno addio alla marsica riconsegnando al Vescovo Mons. Pietro Santoro le chiavi del santuario e l’annesso convento.



La decisione presa del Ministro Provinciale dei Cappuccini, P. Nicola Galasso, è stata una vera doccia fredda per i fedeli e devoti marsicani che hanno sperimentato negli anni le cure pastorali dei cappuccini, tanto da decidere di mobilitarsi attraverso una petizione pubblica che sta registrando l’adesione di cittadini di tutte le estrazioni sociali e religiose.



“La notizia – dichiarano i promotori – ha suscitato sorpresa, incredulità e preoccupazione e lo scopo della raccolta delle firme è di chiedere al Vescovo e al Ministro Provinciale di mantenere la presenza francescano-cappuccina sul monte Salviano e, più in generale, sul territorio marsicano”.

Ancora oggi, benché rimasto con pochi frati, il convento è un punto di riferimento per le tante persone che desiderano un conforto religioso o una parola di sostegno da parte dei religiosi che rappresentano un pezzo di storia, fede e cultura che rischiano di andarsene nell’indifferenza generale. (www.terremarsicane.it).

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Padre Orante: non lascio il santuario di Pietraquaria
Il rettore: «Godo della fiducia del vescovo Santoro e del provinciale Galasso Forse l’armonia che regna in questo luogo sacro dà fastidio a qualcuno»

di Mario Sbardella 31 agosto 2018
AVEZZANO. Sul santuario della Madonna di Pietraquaria «continuerà a sventolare la bandiera dei cappuccini». Parola del rettore. Padre Elio Orante D’Agostino, da 5 anni alla guida del santuario, è fermamente convinto che la lunga storia di 140 dei frati cappuccini alla Pietraquaria non è giunta ai titoli di coda. «I frati cappuccini», afferma al termine del battesimo di Valentina, figlia di un avezzanese e una giovane della Repubblica Ceca, che vivono in Lussemburgo, «non lasciano la guida del Santuario, ma restano, confermando la mia presenza come rettore. Non esiste nessuna revoca, ho la fiducia piena del padre provinciale, Nicola Galasso, e del vescovo, monsignor Pietro Santoro». Cinque anni fa, quando arrivò al santuario della Pietraquaria, c'erano cinque frati. Ora è rimasto solo. «Crisi di vocazioni, trasferimenti e scelte diverse», afferma il rettore, «hanno ridotto il numero dei frati, ma non la cura spirituale. La domenica per le confessioni mi affiancano dei giovani studenti dei cappuccini, ai quali ho insegnato Filosofia morale all’Università di Viterbo». Per il futuro, quando i giovani torneranno a Roma, alla riapertura della scuola, si vedrà: «Mi affido alla Madonna di Pietraquaria, perché protegga questo paradiso. Questo mondo bello, frequentato da migliaia di persone, soprattutto la domenica. Qui, tra le messe e la gente che viene a far visita al santuario nei giorni di festa salgono tra le 1.500 e le 2.000 persone. E poi ci sono tanti appuntamenti culturali».
Per padre Orante, quindi, non ci sono motivi per abbandonare il campo. A meno che qualcuno non abbia puntato gli occhi sul santuario della Pietraquaria. «A chi fa comodo seminare zizzania?», chiede il rettore. «Forse quest’armonia dà fastidio a qualcuno. Qui si opera senza problemi, in collaborazione con la Confraternita e il Comitato feste della Pietraquaria. La Madonna non ha bisogno di tutta questa pubblicità».
Nessun passo indietro dei cappuccini il 30 di settembre, quindi, alla Pietraquaria, assicura il rettore del santuario, dove i frati esercitano dal 1878, mentre con il passare degli anni sono diventati un punto di riferimento di prima importanza per i fedeli avezzanesi, e non solo. Dimorano nel santuario della Pietraquaria da molto tempo. Resta, però, quell’allarme lanciato da alcuni fedeli, che hanno avviato una raccolta di firme perché i cappuccini non lascino il campo. Infatti, avevano annunciato che avrebbero riconsegnato le chiavi del santuario al vescovo il 30 settembre.

https://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_di_Pietraquaria
L'apparizione Mariana
La tradizione orale ha portato ai giorni nostri l'incontro tra un pastorello sordomuto di Avezzano che stava pascolando il gregge sul Salviano e la Vergine Maria che apparve vestita di bianco. Ella si rivolse a lui con dolci parole, che miracolosamente il sordomuto riuscì ad ascoltare e gli chiese di far ricostruire dagli avezzanesi la sua chiesa. Il pastorello scese di corsa dal monte e raggiunta Avezzano si recò dal parroco, al quale riferì quanto raccomandato dalla Vergine, e cioè di restaurare Santa Maria e di riporre degnamente la sacra immagine sull'altare. La cappella dell'Apparizione situata lungo la via Crucis sul Salviano conserva il calco che la mula della Madonna incise nella pietra con un colpo di zoccolo prima di svanire con la Vergine. La chiesa venne così prontamente riedificata nel 1614[8] e il culto per la Madonna crebbe tra tutti gli abitanti di Avezzano[9].
 
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view post Posted on 6/9/2018, 15:13

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http://www.ilcentro.it/l-aquila/addio-ai-f...mento-1.2013327

Addio ai frati, spunta un documento
La congregazione provinciale dei Cappuccini conferma il ridimensionamento e la restituzione delle chiavi

di Mario Sbardella 05 settembre 2018
AVEZZANO. Resta avvolta nel mistero la sorte dei frati cappuccini al santuario della Madonna di Pietraquaria. Ad alimentare i sospetti un documento comparso sul bollettino dell’Ordine provinciale dell’Aquila dove si dà notizia della «riconsegna delle chiavi alla diocesi di Avezzano» guidata da monsignor Pietro Santoro. «La nostra congregazione provinciale», recita il bollettino, quindi è come se parlasse il provinciale padre Nicola Galasso, «nell’ambito del cammino di ridimensionamento in vista della prossima unione di Abruzzo, Umbria e Lazio, ha deciso la restituzione del santuario della Pietraquaria alla diocesi di Avezzano entro il 30 di settembre 2018».
Volontà messa nero su bianco, con tanto di numero di protocollo (il 341 del 2 luglio 2018), in una nota che contiene anche altre comunicazioni.
Documento che spunta dopo le dichiarazioni rilasciate al Centro da padre Orante D’Agostino, da cinque anni rettore del santuario caro agli avezzanesi. Il frate ha smentito seccamente la chiusura. E ieri anche il priore della Confraternita, Giuseppe Di Giovanbattista, ha gridato al complotto. «Al santuario della Pietraquaria», scandisce il priore, «restano i frati cappuccini. Padre Galasso mi ha assicurato che, nell’ambito della riforma per unire Abruzzo, Umbria e Lazio, farà del tutto per trovare qualche altro frate da inviare al santuario, per dare una mano al rettore. Ora padre Orante, nel fine settimana, è aiutato nella missione spirituale da padre Gianni e padre Victor. Una cosa è certa: qui, fino a quando ci sono frati, restano i Cappuccini. Qualora non si trovassero, allora potrebbero dare una mano i Giuseppini».
Il priore della Confraternita, che conta 144 confratelli, sospetta «manovre oscure di qualche persona che è stata allontanata dal santuario per delle vicende poco chiare. Stanno facendo del tutto per fare casino, ma non l’avranno vinta. Il 4 ottobre, giorno della festa di San Francesco, festeggeremo anche le malelingue sconfitte». Di Giovanbattista si schiera senza riserve al fianco dei Cappuccini e, quindi, del rettore, rimasto l’unico frate a gestire il santuario, anche se con l’aiuto di altri religiosi nel fine settimana. Sulla vicenda un altro gruppo ha lanciato l’allarme e annunciato una raccolta di firme per non interrompere la storia di 140 anni dei Cappuccini al santuario. La storia si è tinta di giallo, mentre il clima intorno alla questione dei Cappuccini si sta arroventando sempre più con il rischio di travalicare la sfera della fede per imboccare sentieri che non si sa dove possano condurre. Forse un qualche intervento delle alte sfere religiose potrebbe contribuire a fare chiarezza e a raffreddare gli animi, come auspicato da alcuni fedeli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 
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view post Posted on 15/2/2019, 19:23

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Chiudono i conventi di Valli del Pasubio e Arcidosso
Si spreta fra Dino Pistore



https://corrieredelveneto.corriere.it/vice...63b4513a5.shtml
9 ottobre 2018
VICENZA
Chiudono il convento dei cappuccini, l’ex custode lascia il saio e si sposa
Dino Pistore si è unito alla compagna a Valli del Pasubio a cinque anni di distanza dalla decisione di fermare la struttura religiosa
di Redazione Vicenza

Dino Pistore a sinistra a messa senza saio per protesta)

VALLI DEL PASUBIO (Vicenza) La foto di due mani che si uniscono e tengono stretto un fiore, all’anulare le fedi nuziali. Una piccola foto per annunciare un gesto importante: il matrimonio. L’immagine è stata postata sul profilo Facebook di Dino Pistore, conosciuto nell’Alto Vicentino per essere stato in passato il curato del convento dei cappuccini di San Nicolò a Schio. Cinque anni fa i vertici dell’Ordine hanno deciso di chiudere la struttura (ancora aperta grazie all’impegno di un gruppo di parrocchiani) dove il frate curava, assieme ad altri cinque confratelli, le attività ed era molto apprezzato per il modo schietto e aperto di raccontare la Parola di Dio e per l’alto spirito di accoglienza e semplicità che ha saputo trasmettere. In seguito, Pistore ha deciso di lasciare anche il saio e pochi giorni fa si è sposato con la compagna Martina. La notizia si è ben presto diffusa a Schio e in tutto l’Alto Vicentino. Tanto che molte persone hanno voluto lasciare un messaggio di auguri nella pagina Facebook dove Pistore, assieme alla foto, ha anche pubblicato un messaggio di ringraziamento, senza però voler aggiungere altri commenti per vivere solamente con gli affetti più cari il momento privato. «Grazie a tutti, proprio tutti. In questi giorni abbiamo raccolto un bene immenso, una benedizione dolce da parte di tanti cuori», ha scritto. Le nozze sono state celebrate nel municipio di Valli del Pasubio il 4 ottobre, proprio il giorno in cui la Chiesa celebra San Francesco.

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/crona...sura-1.17748952

Vocazioni ormai in crisi: gli ultimi Cappuccini rischiano il trasferimento e il convento la chiusura
ll bel cenobio di San Lorenzo sorge tra Arcidosso e Castel del Piano È uno dei simboli più cari agli amiatini che temono possa venire meno
di Fiora Bonelli

12 febbraio 2019

ARCIDOSSO. Il convento minoritico dei frati Cappuccini di San Lorenzo di Arcidosso è in odore di chiusura. È ormai da tempo che circolano voci che indicano questa strada e il dispiacere degli amiatini è palpabile.

Notizie certissime non ve ne sono, ma i tre frati rimasti al cenobio non escludono, parlando con qualcuno a loro molto vicino, che fra sei/sette mesi potrebbero essere trasferiti altrove. Non si sa, peraltro, cosa diventerà il convento: potrebbero arrivare frati di altro ordine oppure il convento stesso potrebbe essere destinato a diventare un ostello per i giovani. Le stesse istituzioni di Arcidosso sembrano dare per certa la chiusura. L’assessore alla cultura Adriano Crescenzi, fervido frequentatore dei Cappuccini, confessa: «Pare sia arrivata la fase finale del nostro cenobio. Poche vocazioni, poche richieste di farsi frate. Si dice che fra pochi mesi, nell’ambito della riorganizzazione dell’ordine, i tre frati rimasti a San Lorenzo saranno trasferiti altrove».

La voce non ha mancato di provocare immediate reazioni da parte dei fedeli e c’è chi ha salito pure le scale del Comune per informarsi e chiedere di bloccare l’operazione che cancellerebbeun simbolo amiatino: anche un simbolo di pacificazione fra due comunità confinanti, Arcidosso e Castel del Piano. Il convento infatti fu edificato nel XVI secolo: la prima pietra fu posta il 20 maggio 1591 da Frà Masseo Bardi, vescovo di Chiusi. Ma i frati erano arrivati qualche anno prima, nel 1588, chiamati da Ferdinando I dei Medici che voleva porre fine alle continue dispute e litigi fra i popoli di Arcidosso e di Castel del Piano. E proprio nel campo di Marte, dove le due comunità venivano spesso e volentieri alle mani, fu edificato il convento che si trova, infatti, esattamente sul confine fra i territori dei due comuni. E per tenere acceso il fuoco della conciliazione, lo stesso Granduca volle che un cappuccino predicasse la Quaresima a rotazione, una volta ad Arcidosso e una a Castel del Piano. Il terreno su cui sorse il convento, fu donato da un benefattore, Lattanzio Tartaglia e enti pubblici e privati cittadini sia di Arcidosso che di Castel del Piano contribuirono con offerte ripetute, all’avanzamento dei lavori. I primi cappuccini ospiti furono una decina e vivevano solo di elemosine ottenute con la questua settimanale, come richiedeva l’ordine. Soppresso prima da Leopoldo di Lorena, poi da Napoleone Bonaparte e infine dal governo italiano nel 1866, fu riscattato dalla famiglia Giovannini che lo restituì ai frati.

L’ultimo tentativo di espulsione fu nel 1919, quando le autorità vollero trasformare il convento in ospedale a causa di un’epidemia di colera scoppiata ad Arcidosso. Ma la popolazione di Case d’Orifile, del Crognolo, delle Fornaci e di San Lorenzo, accorse protestando e i frati rimasero nel convento.

Il complesso dei Cappuccini è molto frequentato da fedeli e da turisti, anche per le opere d’arte della chiesa, come la bella tela di Francesco Vanni che rappresenta l’incoronazione della Vergine. Nella stessa piazzetta, spicca la raffinata cappella di Merope Becchini,

disegnata da Lorenzo Porciatti, con dipinti di Giuseppe Corsini e una bella tela di Galileo Chini. Si tratta di un complesso artistico di grande valore, di cui i cappuccini sono stati finora custodi e presidio e la cui sorte è nelle mani di chi sceglierà quale missione dare al convento.

12 febbraio 2019

Edited by pincopallino2 - 2/9/2019, 16:24
 
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