Laici Libertari Anticlericali Forum

La Raggi paga la tangente al Vaticano. Roma unica città a non celebrare unioni civili, Associazioni LGBT protestano per i ritardi della amministrazione del M5S.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2016, 08:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Associazioni LGBT protestano per i ritardi della amministrazione del M5S.

VaticanPopeJPEG-44989_1467371686-kKFH-U10801047890707Yh-1024x576@LaStampa.it
Il sindaco di Roma Raggi a colloquio in Vaticano con papa Francesco

http://roma.fanpage.it/associazioni-lgbtq-...-unioni-civili/

Associazioni Lgbtq alla sindaca Raggi: “Roma in ritardo sulle unioni civili”

Roma potrebbe essere l'ultima grande città d'Italia ha celebrare le unioni civili. Mentre Milano, Napoli, Bologna , Torino e Palermo hanno deciso di non aspettare la promulgazione dei decreti attuativi nella capitale è ancora tutto fermo. Per questo le associazioni Lgbtq hanno deciso di scrivere alla sindaca Virginia Raggi.
ROMACOMUNE DI ROMAULTIME NOTIZIE 19 AGOSTO 2016 14:15 di Valerio Renzi


Il variegato arcipelago dell'associazionismo Lgbtq romano ha deciso di scrivere una lettera alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Oggetto della missiva: la celebrazione delle unioni civili nella capitale, all'indomani dell'approvazione della legge. Secondo le associazioni, tra cui il Circolo Mario Mieli e le Famiglie Arcobaleno, Roma sarebbe infatti in significativo ritardo, rispetto soprattutto alle altre grandi città che hanno deciso di non aspettare la promulgazione dei decreti per cominciare a registrare le unioni civili.

"Appare evidente che Roma , come altre città italiane, ha scelto di non iniziare a celebrare le unioni civili prima dell'emanazione dei decreti, nonostante ciò sia comunque previsto dalla legge 76/2016.
Questa scelta ribadisce un fatto: Roma sarà molto probabilmente l'ultima tra le grandi città a celebrare le unioni civili. Torino, Palermo, Napoli, Bologna, Milano e molti altri grandi comuni si sono già mossi dando dimostrazione di ‘volerci essere" e al più presto dalla parte dei diritti civili", si legge nella lettera

La lettera prosegue chiarendo quale dovrebbe essere il ruolo della comune della capitale d'Italia secondo le associazioni: "La posta in gioco, infatti, riguarda certamente i diritti dei cittadini e delle cittadine romane, ma anche il ruolo della capitale quale esempio da seguire per gli altri 8000 comuni d'Italia. Ci sono migliaia e migliaia di coppie, in tutta Italia, che aspettano di unirsi da oltre 30 anni, alcune delle quali hanno anche gravi problemi di salute".

Oltre a chiedere un incontro alla sindaca il mondo Lgbtq si augura che la nuova amministrazione sostenga la battaglia per "la piena uguaglianza delle cittadine e dei cittadini omosessuali di questo Paese e per il contrasto alla violenza di genere" e che "Roma si metta alla testa di un grande movimento di città e sindaci italiani per il matrimonio egualitario".

continua su: http://roma.fanpage.it/associazioni-lgbtq-...-unioni-civili/
http://roma.fanpage.it/

Edited by GalileoGalilei - 21/8/2016, 09:43
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2016, 21:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.spetteguless.it/2016/08/01/unio...-una-fotocopia/

Unioni Civili a Roma, coppia bloccata da una fotocopia – Capitale ancora impreparata e ultima in Italia
OmofobiaPolitica 1 agosto 2016 18:03 3 Comments
Schermata 2016-08-01 alle 18.02.10



1


Roma, benvenuti nella Capitale d’Italia. Un sentito in bocca al lupo a Raffaele Villarusso e Luca de Sario.

PROSSIMO ARTICOLO
Rise di Katy Perry, il 4 agosto il video ufficiale – nuova preview

http://video.repubblica.it/edizione/roma/u...o/248155/248284

1 AGOSTO 2016
Unioni civili a Roma, "Il mio compagno ed io bloccati da un modulo"
Raffaele Villarusso e Luca de Sario vogliono unirsi civilmente nella capitale, ma nonostante la "disponibilità" degli uffici comunali - racconta Raffaele - la coppia si è scontrata con ripetute difficoltà burocratiche. "Tutto sembra dipendere da una fotocopia di un modulo". "Noi - ha spiegato - siamo stati costretti a presentare un'istanza e sembra sia stata accettata". Un precedente che al momento sembra essere l'unica procedura possibile per prenotare la propria Unione civile al comune di Roma che ufficialmente non si è ancora attrezzato. "Al telefono hanno confermato che le altre coppie che vogliono unirisi devono fare come noi"

L'intervista di Federico Bitti
 
Web  Top
1 replies since 21/8/2016, 08:23   4012 views
  Share