Laici Libertari Anticlericali Forum

Marijuana. Alla Camera per legalizzazione il 25 luglio, DDL firmato da 218 deputati. Italia primo paese europeo antiproibizionista?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2016, 08:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


79f4ea4a96559c50aec096139742e4bd


130814195816-01-marijuana-horizontal-large-gallery

www.iltempo.it/adn-kronos/2016/05/2...ksEnabled=false

26/05/2016 18:40
Droga: Della Vedova, ddl cannabis in Aula Camera 27 giugno

ADN Kronos
Roma, 26 mag. (AdnKronos) - "Oggi nelle Commissioni riunite Affari Sociali e Giustizia della Camera sono cominciate le audizioni degli esperti sul disegno di legge presentato dall'intergruppo parlamentare per la cannabis legale. Dopo quasi un anno da quando il testo è stato depositato, finalmente l'esame entra nel vivo. Sapevamo che non ci sarebbero state corsie preferenziali e che nessuno ci avrebbe regalato niente". Lo afferma il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova. "La cosa ancora più importante - rimarca Della Vedova - è che ieri la capigruppo della Camera ha stabilito che il 27 giugno, tra un mese esatto, la discussione dovrà essere avviata nell'Aula di Montecitorio. Nulla è scontato, dobbiamo conquistarci centimetro per centimetro la nostra battaglia: vogliamo che entro l'estate si arrivi al voto della Camera perché pensiamo che un disegno di legge che ha la firma di 220 deputati debba essere discusso e votato. Poi - conclude il sottosegretario - la maggioranza deciderà".

www.ilgiornale.it/news/politica/gov...te-1263693.html

Il governo vuol legalizzare la cannabis: "Legge entro l'estate"
Il sottosegretario Della Vedova annuncia le audizioni nelle commissioni Giustizia e Affari Sociali: un omaggio alla scomparsa di Pannella?


Rachele Nenzi - Mer, 25/05/2016 - 18:00
commenta
Anche in Italia il consumo e la vendita di cannabis potrebbe diventare legale.


Lo ha anticipato il sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova, annunciando l'avvio delle audizioni sulla proposta di legge, da domani alle commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali.

"Puntiamo al varo della legge entro l'estate - ha dichiarato all'Agi Benedetto Della Vedova -. Se riusciamo a finire presto i lavori in Commissione e a calendarizzare il provvedimento in Aula credo che riusciremo a rispettare i tempi".

Della Vedova, fra i promotori dell'intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis, è uno storico esponente del Partito radicale transnazionale, prima eletto in parlamento con Forza Italia, quindi con il Pdl. Poi passò con il Fli di Fini e quindi con Scelta Civica di Mario Monti, per finire ad entrare nel governo Renzi come sottosegretario alla Farnesina.

Parlando oggi alla Camera, tra l'altro, Della Vedova ha voluto rendere omaggio alla figura di Marco Pannella, recentemente scomparso, definendolo uno dei "padri della Patria."

Edited by GalileoGalilei - 29/6/2016, 18:52
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2016, 17:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


www.ansa.it/sito/notizie/politica/2...2545871fbe.html

Cannabis: in aula Camera il 25 pdl legalizzazione
Foto d'archivio di una donna che fuma uno spinello durante una manifestazione per la legalizzazione della cannabis © EPA
Foto d'archivio di una donna che fuma uno spinello durante una manifestazione per la legalizzazione della cannabis © ANSA/EPA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA
ROMA
29 giugno 2016

Approderà in aula alla Camera la proposta di legge per la legalizzazione della coltivazione della cannabis. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera. Il 25 si svolgerà la discussione generale e dal giorno dopo inizierà il voto.

Il testo è stato proposto e depositato dall'Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis.



La proposta di legge (IL TESTO) è sottoscritta da 218 parlamentari. Le firme arrivano un po' da tutti gli schieramenti politici: Pd, M5s, Sel, Misto ma anche Fi e Sc.

Cosa prevede nel dettaglio la proposta di legge? I maggiorenni potranno detenere una modica quantità di cannabis per uso ricreativo: 15 grammi a casa, 5 grammi fuori casa. Divieto assoluto invece per i minorenni. La marijuana si potrà coltivare a casa (fino a un massimo di 5 piante), ma il raccolto non potrà essere venduto. Arrivano i Cannabis social club: agli over 18 residenti in Italia sarà consentita la coltivazione in forma associata in enti senza fini di lucro (fino a 50 membri). Regole precise anche per quanto riguarda la vendita: previa autorizzazione si potrà coltivarla e lavorarla e la vendita al dettaglio avverrà in negozi dedicati, forniti di licenza dei Monopoli. Vietate invece importazione ed esportazione. Il progetto di legge consente l'auto-coltivazione per fini terapeutici e saranno più semplici le modalità di consegna, prescrizione e dispensazione dei farmaci a base di cannabis. Rimangono i divieti di fumo nei luoghi pubblici (compresi i parchi) e di guida se in stato di alterazione.

Secondo un sondaggio Ipsos, per l'83% degli italiani le leggi contro la diffusione della droga leggera in Italia sono poco o per nulla efficaci e il 73% pensa che l'Italia potrebbe percorrere lo stesso percorso di alcuni Stati degli Usa che hanno già legalizzato la marijuana. Una strada che potrebbe far bene anche al nostro bilancio pubblico (così il 58%). Il proibizionismo, rincarano la dose i firmatari del ddl, che "sarà depositato a breve", ha "fallito. Anche la Direzione nazionale antimafia sostiene il totale fallimento dell'azione repressiva sul contrasto alla diffusione dei derivati dalla cannabis".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 
Web  Top
1 replies since 27/5/2016, 08:45   604 views
  Share