Laici Libertari Anticlericali Forum

Villa Minozzo (RE). Messa per Benito Mussolini, 30 aprile 2016, Don Adelmo: “ogni anno una messa per Mussolini e i caduti della Repubblica Sociale”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2016, 14:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Don Adelmo: “ogni anno una messa per Mussolini e i caduti della Repubblica Sociale”

1694750_poazzale_loreto_r439_thumb400x275

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/vati...vo-1694750.html


Reggio Emilia, parroco dice messa per Mussolini: interviene il vescovo

di Franca Giansoldati
Reggio Emilia - Carù è una piccola frazione nel comune di Villa Minozzo, sulla montagna reggiana. Una trentina di case e una piccola chiesa di sasso. Sul bollettino parrocchiale in questi giorni ha fatto capolino un annuncio che ha fatto scoppiare un putiferio generale. Sabato 30 aprile, alle ore 16, nella chiesetta di San Michele, verrà celebrata una messa in suffragio di Benito Mussolini e di tutti coloro che facevano parte della Repubblica Sociale. A celebrarla sarà l'ex parroco don Adelmo Costanzi, un ultra ottantenne, ancora molto attivo, che non si è sottratto all'invito di un anonimo parrocchiano che lo ha contattato per chiedergli, proprio come si fa con i propri defunti, di celebrare una messa in suffragio, facendo la consueta offerta di 10 euro.

Al quotidiano Resto del Carlino don Adelmo ha spiegato che “ogni anno viene celebrata una messa per Mussolini e per i caduti della Repubblica Sociale” solo che stavolta è stato commesso l'errore di pubblicare l'appuntamento parrocchiale sul bollettino, assieme ad un avviso per il matrimonio ed alcuni annunci legati al giubileo dei ragazzi. “Non andava pubblicizzato”. Inutile dire che questa iniziativa, benché circoscritta in un ambito religioso, ha subito sollevato forti polemiche anche perché si sono appena chiuse le celebrazioni del 25 aprile particolarmente sentite sull'Appennino Reggiano. Ogni borgo è stato pesantemente segnato dall'occupazione nazi-fascista con stragi, rappresaglie di civili, interi paesi rasi al suolo e incendiati. L'ultima parola spetterà al vescovo Massimo Camisasca che ancora non si è pronunciato.
Martedì 26 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:14
 
Web  Top
benedetto Nicotra1
view post Posted on 27/4/2016, 07:18




Non doveva pubblicarlo sul bollettino per il resto ognuno di noi ha una coscienza
 
Top
1 replies since 26/4/2016, 14:10   66 views
  Share