Laici Libertari Anticlericali Forum

ma siete atei o anticlericali

« Older   Newer »
  Share  
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 17:47




la chiesa se fosse "amministrata" bene,potrebbe dare un contributo importante per migliorare il mondo,peccato che si in mano a certa gente,ma forse è inevitabile,è nella natura umana mettere il potere e gli interessi davanti al bene comune!
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 17:47




caro sardo,tu ti ritieni ateo e anticlericale e ti permetti di giudicare una istituzione alla quale non credi,forse fai ingerenze anche tu non credi?
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 17:53




le mie ingerenze,non limitano le libertà altrui,io sono per il diritto di scelta e non di obbligo!
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 20:35




non credo,si è sempre pieni di pregiudizi
 
Top
M7317
view post Posted on 15/3/2007, 22:05




CITAZIONE (PDBmaster @ 15/3/2007, 17:42)
CITAZIONE (M7317 @ 15/3/2007, 17:07)
Letto, e allora?

Allora "Norma è il nome di una ragazza che abita a Brooklyn" (massima antipsichiatrica)

Tutto chiaro, doc.

Il problema è che ciò che ho detto non può essere negato da nessuno sano di mente, infatti...

CITAZIONE (aretes @ 15/3/2007, 20:35)
non credo,si è sempre pieni di pregiudizi

Questa è bella, senti chi parla!
Già uno che inizia con un "caro sardo" fa abbastanza tremare le mutande...

Arammigu, che fai...giudichi un'istituzione in cui non credi?
Come ti permetti, maleducato cafone?
:D
 
Top
M7317
view post Posted on 15/3/2007, 22:22




Aggiungo questo "manifesto" per coloro che ancora CREDONO in madre chiesa, autocitandomi:

"Ma io mi chiedo...come si faccia ad aderire a una qualsiasi forma di culto di massa.
Perchè mai questo o quello dovrebbe avere ragione?
La religione e il divino se li è inventati l'uomo...i vari profeti o le favole relative sono state inventate da persone in carne ed ossa, esattamente come noi, quindi: perchè noi non potremmo fare lo stesso ragionamento?

Proviamo: ci sono tot cose che all'uomo non è dato sapere, prima di tutto la sua vera natura spirituale e il significato della morte...ma anche la struttura dell'universo sia a livello subatomico che a livello macroscopico.
Ok...questo fa pensare che esista una qualche entità che regoli l'esistenza, superiore a noi.
Lasciamo stare il fatto che questa ultima affermazione sia opinabile, perchè nessuno può dire "sì, è così" o "no, non è così" fornendo delle prove che la confutino o la dimostrino (è quasi da quando è nato l'uomo che ci si arrovella per provare o negare l'esistenza di dio), e ammettiamo che questa divinità esista.
Bene: siamo pronti per inventarci tutte le favole possibili su questa divinità, i precetti che ci piacerebbe seguire e tutto quello che ci pare per rendercela gradevole o sgradevole.

Voilà, è nata una nuova religione.

Ecco, adesso che è nata...e vista con quanta facilità sia nata, perchè uno dovrebbe impelagarsi in altre religioni ad orientamento collettivo che hanno la stessa dignità e hanno seguito lo stesso processo del nostro neonato culto?
Per debolezza?
Perchè gliel'hanno detto?
Perchè ci sono già e hanno una storia?
Perchè gli manca la fantasia per fare questo semplice ragionamento?

Sono tutte ragioni che trascendono il concetto di divino stesso."
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 22:50




CITAZIONE (M7317 @ 15/3/2007, 22:05)
Questa è bella, senti chi parla!
Già uno che inizia con un "caro sardo" fa abbastanza tremare le mutande...

Arammigu, che fai...giudichi un'istituzione in cui non credi?
Come ti permetti, maleducato cafone?
:D

...la conosco invece,ho anche fatto 3 anni di chirichetto! :D
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 23:00




io credo che la chiesa sia madre,e se offendi (come hai fatto) la chiesa, offendi anche me e tanti milioni che la pensano al contrario di te, a me pare che hai qualche problema di adattamento sociale

e forse non l'hai conosciuta bene,e poi una religione (vera) non nasce voilà,la chiesa si fonda sull'amore di Dio che si fa uomo,certo c'è il peccato,ma invece di inveire contro,costruiamo insieme
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 23:04




quando parli di chiesa ,cosa intendi?
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 23:09




dal papa fino all'ultimo battezzato forma la chiesa,che è governata da vescovi e sacerdoti,ma di cui tutti i battezzati ne fanno parte in modo indistinto,scusa se sono stato irruente non ho dato buon esempio,è il mio carattere
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 23:15




"la chiesa" ,dovrebbe essere chi mette in pratica gli insegnamenti di gesù,e non mi pare che il vaticano lo faccia!io sono contro l'ipocrisia,quando i veri cristiani scacceranno certe figure,allora forse ci sarà una chiesa migliore e vera!quella che c'è ora è solo la brutta copia!
 
Top
M7317
view post Posted on 15/3/2007, 23:15




CITAZIONE (aretes @ 15/3/2007, 23:00)
io credo che la chiesa sia madre,e se offendi (come hai fatto) la chiesa, offendi anche me e tanti milioni che la pensano al contrario di te, a me pare che hai qualche problema di adattamento sociale

e forse non l'hai conosciuta bene,e poi una religione (vera) non nasce voilà,la chiesa si fonda sull'amore di Dio che si fa uomo,certo c'è il peccato,ma invece di inveire contro,costruiamo insieme

Quella dell'asocialità come scusa l'ho già sentita.
Se vi offendo meglio così, magari vi svegliate. Anche perchè non è che voi superstiziosi pensiate, ma vi adattate a quello che vi è stato detto di pensare, nella fattispecie da un'istituzione nata, cresciuta e nutrita per plagiare menti deboli facendo leva sul senso morale, di colpa e sulla paura della morte.
E non sto parlando dell'ideologia (cosa alquanto discutibile)...sto parlando di questioni meramente "terrene" che riguardano direttamente la chiesa: soldi.
La chiesa esiste per interesse, e basta.
Ognuno sarebbe libero di coltivarsi la propria fede da solo, senza un'istituzione che detti legge.

"La chiesa si fonda sull'amore di Dio che si fa uomo"
In pratica una vera e propria tautologia: la chiesa si fonda su se stessa, perchè è così.
"Una religione vera"
Questa invece è una contraddizione in termini, e non ho voglia di stare a spiegarla.

Io non sto inveendo contro alcun peccato...tantomeno contro quelli della vostra lista/catologo che fa stare tanto meglio tante brave minipersone subumane.

Per finire ti invito a rileggere ciò che ho scritto: non è per sommi capi la descrizione della nascita di una qualsiasi forma di culto?
Le deduzioni non sono forse logiche?

Santo Cielo! SVEGLIA!
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 23:23




qui ti sbagli fratello,la chiesa non esiste per se stessa,gli errori ci sono stati e ci saranno,ma proprio perchè è stata fondata,tu puoi dire tutto ciò che vuoi tanto è l'amore la cosa più importante,e non spetta a noi giudicare l'operato di nessuno, lo sai quante persone muoiono testimoniando la fede?comunque hai ragione la fede non è qualcosa che appartiene all'uomo è un dono.poi quali sono le cose che si dovrebbero scacciare?leggiamoci di più il vangelo. cmnque meno male che esiste la chiesa che porta avanti dei VVVVVValori, sennò chissà
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 23:27




cerco di essere diplomatico,altrimenti anche io la penso esattamente come sopra!aggiungo che non ci vuole molto a capirlo,basta solo farsi alcune domande razionali,e la risposta viene automatica!..eppure fino ai 19/20 credevo in dio! :woot:
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 23:28




fammi alcune domande su Dio
 
Top
209 replies since 15/3/2007, 11:09   2895 views
  Share