Laici Libertari Anticlericali Forum

ma siete atei o anticlericali

« Older   Newer »
  Share  
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 11:09




leggendo vari articoli ho notato che per voi non c'è differenza tra ateismo e anticlericalismo, cioè io non credo quindi non sono cattolico\cristiano, e posso insorgere contro le gerarchie ecclesiastiche. è così?
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 11:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


No, in questo forum ci sono persone che si pongono in maniera diversa di fronte alla religione.

Personalmente sono un cristiano, aconfessionale, anticlericale. Non sono il solo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2007, 11:21
Avatar

Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

Group:
Member
Posts:
73,873
Location:
Torino

Status:


Io mi considero ateo, ed anticlericale viste le ingerenze delle gerarchie ecclesiastiche nella politica italiana!
 
Web  Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 11:32




secondo me non si può essere cristiani e aconfessionali insieme,dipende poi cosa intendi per questo,comunque in italia e fuori, chi è ateo è anche anticlericale; poi non accetto chi dice che da cartesio in poi il pensiero è divenuto anche ateo, non è vero,si è separato il credente in Dio (con la chiesa) e il credente nell'Architetto, poi divenuto il dio inconoscibile e da Marx in poi quello che non esiste
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 11:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Il cristiano è chi è seguace di Cristo. Il cattolicesimo è una delle confessioni dei chi si dice seguace di Cristo, ma molti, come me, non hanno nessuna confessione di riferimento,.

Personalmente ritengo che il cattolicesimo sia la negazione di Cristo, ma èuna mia opinione.
 
Web  Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 11:49




be come tale la rispetto,comunque all'inizio c'era una sola confessione, durante i secc si sono separati, meglio,alcuni si sono staccati dalla principale confessione.non pensi che dire anticlericale e come dire antisemita? le divergenze non vanno superate con l'odio mascherato da battaglie civili,non credi?
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 11:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Non vedo che c'entra l'anticlericalismo con l'antisemitismo.

L'anticlericale è chi è contro il clericalismo che è la tendenza degli ecclesiastici a condizionare il potere politico, le istituzioni e il costume sociale.

Non c'entrano gli ebrei.
 
Web  Top
pippo777
view post Posted on 15/3/2007, 12:38




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 15/3/2007, 11:59)
Non vedo che c'entra l'anticlericalismo con l'antisemitismo.

L'anticlericale è chi è contro il clericalismo che è la tendenza degli ecclesiastici a condizionare il potere politico, le istituzioni e il costume sociale.

Non c'entrano gli ebrei.

non è la tendenxa ........è proprio la caparbia volontà di voler fagocitare tutto che irrita,,,,,,, perchè trasformano tutto in lordura.........dalle tangenti al sesso.........
 
Top
PDBmaster
view post Posted on 15/3/2007, 14:41





Io sono cristiano di confessione cattolica. Credo nella Chiesa come corpo mistico di Cristo, ma mantengo indipendente il mio pensiero su tutto ciò che è scibile e perciò, talvolta, ora concordo ora discordo con questo e quello.

Non mi interessa se a dire la verità è un laicista, un ateo, un cristiano, un buddhista o chichessia: l'importante è che ne si vada alla ricerca e ne si faccia partecipi gli altri qualora si fosse convinti di averne conosciuta una parte.

La verità completa non ce l'ha in tasca nessuno. Io cerco di limitarmi ad ascoltare, cercando di non avere forme di pregiudizio, e di valutare volta per volta la posizione del mio interlocutore, sperando di ricevere lo stesso trattamento.

Tutti sbagliano così come tutti hanno la potenzialità di incarnare ciò che la mia persona necessita, al di là di qualunque facile incasellamento.


E' facile ragionare per sommi capi. Più difficile è sapere riconoscere la verità in uomini con un altro linguaggio, un'altra impostazione, un'altro modo di argomentare, ecc.

Saper vedere uomini e non le ideologie di cui essi si fanno portatori e/o di cui vogliamo farne portatori, è, a parer mio, l'inizio di una più sincera relazione e di un più vero confronto.

Questa introduzione per dire che già autodefinirsi con un termine (anticlericale, tradizionalista, progressista, ecc...) è porre un limite comunicativo notevole. Alla fine si cade per essere vincolati dagli schemi rigidi della ragione e non si riesce più a discernere con coerenza, certo, ma anche con la comprensione del cuore, celebre sconosciuto di cui tutti parlano, ma di cui nessuno fa mostra.




 
Top
M7317
view post Posted on 15/3/2007, 16:31




Pienamente d'accordo con Shagrat.

Aggiungerei che la chiesa è anche un plagio istituzionalizzato per i dementi.
 
Top
PDBmaster
view post Posted on 15/3/2007, 16:49




CITAZIONE (M7317 @ 15/3/2007, 16:31)
Aggiungerei che la chiesa è anche un plagio istituzionalizzato per i dementi.


E' bello sentirsi letti
 
Top
M7317
view post Posted on 15/3/2007, 17:07




Letto, e allora?
 
Top
aretes
view post Posted on 15/3/2007, 17:14




il cristianesimo nn è ideologia,poi dopo il conc vaticano II la chiesa si considera più sacramento di salvezza, luce che illumina le genti (lumen gentium) che corpo mistico di cristo (corporis mistici, Pio XII), dunque la chiesa,come istituzione ha il dovere e il diritto di dire la sua su argomenti che da 2000 anni la impegnano;e i cristiani devono sentirsi chiamati a dare testimonianza e non a fare di testa propria
 
Top
Arammigu
view post Posted on 15/3/2007, 17:40




io sono ateo e anticlericale,penso che gesù fosse comunista,per questo la chiesa non mette in pratica i suoi insegnamenti! :D
 
Top
PDBmaster
view post Posted on 15/3/2007, 17:42




CITAZIONE (M7317 @ 15/3/2007, 17:07)
Letto, e allora?


Allora "Norma è il nome di una ragazza che abita a Brooklyn" (massima antipsichiatrica)

 
Top
209 replies since 15/3/2007, 11:09   2895 views
  Share