Laici Libertari Anticlericali Forum

L'occidente e l'europa visto dal terzo mondo, così vanno le cose

« Older   Newer »
  Share  
dirk58
view post Posted on 28/2/2007, 11:45




CITAZIONE (Scarpia @ 19/2/2007, 00:40)
Forse noi non abbiamo colpe per quello che i nostri antenati fecero, ma di certo quegli uomini del terzo mondo provano ancora oggi le conseguenze di quello che subirono i loro avi.

Noi Europei talvolta abbiamo l'arroganza di pensare come e cosa devono pensare di noi quei popoli.

Secondo me il grosso di quelle genti ci vede allo stesso modo in cui il contadino francese o l'operaio russo guardava agli inquilini della Reggia di Versailles o del Palazzo Invernale.

Inizialmente speranzosi, poi indifferenti, poi con odio.

E sappiamo come andò a finire.

Le colpe dei padri ricadano sui figli!!
Ma chi l'ha detto????
poi che colpe abbiamo noi?
ammesso che ne abbiamo(tutto da dimostrare)ci si prende le prorie responsabilità e si farà in modo di andare in pari!
E gli altri STATI Europei???Se ne mettono quanto ce ne mettiamo noi???
Non mi pare anzi se possono fare i loro comodi dove cè profitto ed interesse......
La CHIESA CATTOLICA????
Il VATICANO oltre alle ridicole scuse che fà ogni 10 anni per gli "errori"commessi nei secoli passati ,che inizi a fare qualche cosa di costruttivo!!!!
 
Top
dirk58
view post Posted on 28/2/2007, 12:57




CITAZIONE (Scarpia @ 19/2/2007, 21:39)
Dite sostanzialmente cose giuste.
Le colpe (come i meriti) non sono, non possono e non devono essere ereditarie.
Come vi furono geni che orignarono da delinquenti, vi furono mostri che nacquero da rispettabili.

Ma per capire il punto di vista di quelle genti, dovete "smettere" di essere europei, e "diventare" (per quanto possibile) ebrei, neri, indii, ecc.

E comunque ricordiamoci che, purtroppo, l'odio quello si, frequentemente è ereditario.

perchè dveo"diventare"indio,nero,ebreo.....
qui oltre a sopprusi ci si scontra contro una CULTURA totalmente diversa dalla nostra!
é inutile volere soggiogare una nazione che è diversa d aTe in tutto e per tutto!
Cosa Fai?Se non si adeguano la stermini tutta????
Purtroppo è successo anche questo,coni CONQUISTADORES SPAGNOLI!!!
L'esempio è come se adesso viene una nazione africana o orientale e di punto in bianco ci vuole assoggettare alle sue leggi e religioni!
Mica ci sono andato io,a imporrmi con tutte le mie forze invece di ACCETTARE il dialogo.e instaurare un rapporto di amicizia e commercio.
Poi con che ipocrisia si parla dell'EUROPA???
Qual'è l'uomo più ricco del Mondo?
Il Re del Sultanato del BRUNEI....dove si trova???'
Quanti super miliardari ci sono sia africani che orientali o Arabi......cosa afnno per i poveri??'
TUTTI FANNO LA LORO PARTE????
bene io faccio la mia nel mio piccolo e penso che se chi ha i soldi e il potere facesse veramente la SUA le cose forse sarebbero un poco migliori....
ma potere e soldi.......la gente la fanno stare in miseria....altrimenti come fanno a guadagnare!





CITAZIONE (Arammigu @ 18/2/2007, 19:18)
CITAZIONE (Ashmael @ 18/2/2007, 18:59)
molte di queste cose sono vere e giuste: ma anche i capi e i tiranni dei paesi del terzo mondo hanno dfatto la loro parte. Io comunque mi rifiuto di sentirmi
responsabile di cose avvenute prima che io fossi nato o di altre in
cui io non ho avuto alcuna parte.

certo,ma non lamentiamoci se arrivano immigrati o ci ammazzano..sono solo effetti collaterali che dobbiamo mettere in conto per avere il nostro benessere e lusso!

EFFETTO COLLATERALE???????
SCUSA????
Non esiste giustificazione all'omicidio,egregio neanche in guerra.......
benessere e lusso?
Ma io per avere il "benessere,che poi mi dici cosa è per tè,e il lusso che mi dici cosa è per te.lavoro ,mantengo lo stato , e la mia famiglia.per avere le cose io me le guadagno in modo onesto!Non so tu!Perchè non stanno nel loro paese??'bene li vogliamo aiutare? li aiutiamo a casa loro!!!
Poi non hai capito che siamo difronte a CULTURE DIVERSE?????Ci divide non il colore della pelle o lo Stato è la CULTURA!Loro hanno la loro e noi la nostra .è stato un errore inpassato volere applicare con la forza la nostra cultura e toglirli la loro!
Ma dimmi cosa cè di bello se tu gli dai i farmaci.....le macchine......gli dici come devono fare......i laureati li hanno......stanno nel loro paese,stanno bene.....noi gli diamo loro ci danno......
 
Top
dirk58
view post Posted on 28/2/2007, 13:32




CITAZIONE (M7317 @ 26/2/2007, 17:56)
Ah, una domanda: io non ho ancora capito (veramente, senza ironia) dove sono tutti questi flussi di soldi che dai paesi del terzo mondo vanno ai paesi ricchi.
Di cosa si tratta? Sfruttiamo le loro risorse e non li paghiamo? Li facciamo lavorare nelle nostre piantagioni?
Perchè è successo questo in passato, allora è giusto affermare che le cose stiano ancora così?
La situazione non mi è chiara.

Quello che vedo è questo: in Africa non sono stati buoni a sfruttare nessuna risorsa e non si sono mai evoluti. Prima di noi, e anche dopo, sono sempre stati dei selvaggi.
In Oriente vivono stipati come in un formicaio, e sono una bomba pronta ad esplodere.
Dove sono le colpe dell'Europa?

Giusto quello che dici......il fatto è che ci troviamo difronte a delle culture totalmente diverse.
Era inutile ,con il senno del poi,andare a"CIVILIZZARE"l'AFRICA!PERCHé?
perchè dietro ai parrucconidi allora cera la CHiesa cattolica che era forte e li appoggiava?Votavono la causa e davano la benedizione.....così il conquistadores prima e altri eserciti poi avevano anche la benedizione di DIO!!Basti vedere o leggere qualche cosa sul Colonialismo Inglese........un vero popolo che a distanza di anni vedono tutti consimpatia e amicizia!!!!!Infatti in africa i più odiati sono gli INGLESI....non oso pensare nelle INDIE!!!!!
Ti faccio un esempio anni fà vidi un documentario su uno stao africano non ricordo quale :arriva in un villaggio un gruppo di "governativi"con degli eurpoei,hanno madicine,latte in polvere,etc.vanno dove cè il pozzo dove viene raccolta l'acqua che usano ,bere pulire, l'analizzano e vedono che è "inquinata".cosa fanno,cementano il pozzo e di fianco mettono una autobotte di acqua potabile.la mattina si alzano e trovano il pozzo riaperto e la gente che continua a prendere l'acqua dal pozzo,allora gli dicono ma perchè non prendete l'acqua dal camion?Perchè ,è da duemila anni che beviamo quest'acqua!dovè il problema?

CITAZIONE (M7317 @ 26/2/2007, 21:37)
Gli ebrei negli states sono una potenza.
Da noi invece pure.
Per il solo fatto che qualcuno faccia un indagine storica sul bilancio delle vittime del nazismo questi rischia di venire blindato e/o multato.
Io ho conosciuto degli ebrei...solo il fatto che dica che "ho conosciuto degli ebrei" è paradossale: uno è ebreo per via dell'appartenenza a un popolo che si segrega da solo, radunato in svariate comunità sparse per il mondo.
In ogni caso gli ebrei che ho conosciuto erano tutti assimilabili: ricchi, agevolati, raccomandati e rotarizzati.

GLI EBREI sono una SUPER POTENZA in grado di influire , con le sue lobby ,anche alla nomina del Presidente degli Stati Uniti!!!!

CITAZIONE (M7317 @ 28/2/2007, 06:34)
Mettiamola così:
perchè siamo andati noi da loro e non viceversa? Forse perchè erano dei buoni selvaggi e noi dei cattivissimi europei, o forse per il semplice fatto che la civiltà europea ha sviluppato i mezzi per poterlo fare, e invece loro no?
Se nessuno avesse colonizzato, depredato delle vastissime ricchezze, sottomesso in un bagno di sangue queste evolutissime e civili popolazioni, cosa sarebbe successo?
Un bel niente, ecco cosa.
Sarebbero rimasti al loro livello attuale.
Mi sembra di sentire la solita colpevolizzazione gratuita per risultati negativi non imputabili ad azioni sì deprecabili, ma che non c'entrano niente. L'europeo si sente in colpa dice il tizio, e fa anche bene.
E' vero: è grazie a questo sentirsi in colpa che adesso accogliamo da noi, soprattutto in Italia, la feccia dell'umanità, grazie a questo buonismo veramente cristiano che fioriscono associazioni di carità che altro non fanno che riempirsi le tasche di soldi della gente caritatevole.
Ma sì, incolpiamo l'Europa di tutto a questo punto: dell'aids, della fame nel mondo, degli tsunami, di ogni catastrofe che avviene su questa terra.

Personalmente non mi sento in colpa, esborso anche troppo di tasse per rifilare sussidi ai subumani che si moltiplicano come insetti in questo paese, disprezzandolo, sfruttandolo e rivendicando diritti demenziali per semplice prepotenza e ignoranza.

Come ho chiesto prima, mi piacerebbe avere delle risposte precise alle domande...altrimenti continuo a non capire.

Vedi,prima 50 o 100 anni fà andavi a "colonizzare" ,però andavi tu come stato...ITALIA!!!
Adesso dietro alle sigle tipo comunità europea si celano un tot di stati e se si decide per la maggioranza una cosa si fà.....sono belle parole quelle che dicono "altrimenti io me ne esco!!!"Nobili ma poco fruttifere!
Se cè da guadagnare in Africa o in asia o in un altro posto ci si guadagna tutti....quindi tutti stanno zitti anche se vedono del marcio!
Io rimango dell'idea che se li vogliamo Veramente aiutare e SE LORO VOGLIONO ESSRE AIUTATI!!!!lo fai in casa loro ma fino a che di mezzo hai interessi,dittatori,corruzzione,chiesa che rompe le scatole.......ci sia poco da fare......non vorrei che visto che il potere si nutre dei poveri......alcuni stati non siano gioco forza tenuti apposta nelle condizioni in cui sono.......Poi che i politici o per fare belle figure si smobiliti tutto il fior fiore dei cantanti mondiali.....cancella il debito.....il debito è stato cancellato ma negli ultimi 5 anni sono anche morte di fame e stenti un tot di milioni di persone ....allora???
perchè aumenta la fame nel mondo???
Dove vanno tutti i soldi o gli aiuti?? A buon fine?
Ecco di questo ci si deve arrabbiare e molto anche....non tanto di quello che hanno fatto è fatto ma il futuro nò!!!
 
Top
M7317
view post Posted on 17/3/2007, 08:20




CITAZIONE (dirk58 @ 28/2/2007, 13:32)
CITAZIONE (M7317 @ 26/2/2007, 17:56)
Ah, una domanda: io non ho ancora capito (veramente, senza ironia) dove sono tutti questi flussi di soldi che dai paesi del terzo mondo vanno ai paesi ricchi.
Di cosa si tratta? Sfruttiamo le loro risorse e non li paghiamo? Li facciamo lavorare nelle nostre piantagioni?
Perchè è successo questo in passato, allora è giusto affermare che le cose stiano ancora così?
La situazione non mi è chiara.

Quello che vedo è questo: in Africa non sono stati buoni a sfruttare nessuna risorsa e non si sono mai evoluti. Prima di noi, e anche dopo, sono sempre stati dei selvaggi.
In Oriente vivono stipati come in un formicaio, e sono una bomba pronta ad esplodere.
Dove sono le colpe dell'Europa?

Giusto quello che dici......il fatto è che ci troviamo difronte a delle culture totalmente diverse.
Era inutile ,con il senno del poi,andare a"CIVILIZZARE"l'AFRICA!PERCHé?
perchè dietro ai parrucconidi allora cera la CHiesa cattolica che era forte e li appoggiava?Votavono la causa e davano la benedizione.....così il conquistadores prima e altri eserciti poi avevano anche la benedizione di DIO!!Basti vedere o leggere qualche cosa sul Colonialismo Inglese........un vero popolo che a distanza di anni vedono tutti consimpatia e amicizia!!!!!Infatti in africa i più odiati sono gli INGLESI....non oso pensare nelle INDIE!!!!!
Ti faccio un esempio anni fà vidi un documentario su uno stao africano non ricordo quale :arriva in un villaggio un gruppo di "governativi"con degli eurpoei,hanno madicine,latte in polvere,etc.vanno dove cè il pozzo dove viene raccolta l'acqua che usano ,bere pulire, l'analizzano e vedono che è "inquinata".cosa fanno,cementano il pozzo e di fianco mettono una autobotte di acqua potabile.la mattina si alzano e trovano il pozzo riaperto e la gente che continua a prendere l'acqua dal pozzo,allora gli dicono ma perchè non prendete l'acqua dal camion?Perchè ,è da duemila anni che beviamo quest'acqua!dovè il problema?

CITAZIONE (M7317 @ 26/2/2007, 21:37)
Gli ebrei negli states sono una potenza.
Da noi invece pure.
Per il solo fatto che qualcuno faccia un indagine storica sul bilancio delle vittime del nazismo questi rischia di venire blindato e/o multato.
Io ho conosciuto degli ebrei...solo il fatto che dica che "ho conosciuto degli ebrei" è paradossale: uno è ebreo per via dell'appartenenza a un popolo che si segrega da solo, radunato in svariate comunità sparse per il mondo.
In ogni caso gli ebrei che ho conosciuto erano tutti assimilabili: ricchi, agevolati, raccomandati e rotarizzati.

GLI EBREI sono una SUPER POTENZA in grado di influire , con le sue lobby ,anche alla nomina del Presidente degli Stati Uniti!!!!

CITAZIONE (M7317 @ 28/2/2007, 06:34)
Mettiamola così:
perchè siamo andati noi da loro e non viceversa? Forse perchè erano dei buoni selvaggi e noi dei cattivissimi europei, o forse per il semplice fatto che la civiltà europea ha sviluppato i mezzi per poterlo fare, e invece loro no?
Se nessuno avesse colonizzato, depredato delle vastissime ricchezze, sottomesso in un bagno di sangue queste evolutissime e civili popolazioni, cosa sarebbe successo?
Un bel niente, ecco cosa.
Sarebbero rimasti al loro livello attuale.
Mi sembra di sentire la solita colpevolizzazione gratuita per risultati negativi non imputabili ad azioni sì deprecabili, ma che non c'entrano niente. L'europeo si sente in colpa dice il tizio, e fa anche bene.
E' vero: è grazie a questo sentirsi in colpa che adesso accogliamo da noi, soprattutto in Italia, la feccia dell'umanità, grazie a questo buonismo veramente cristiano che fioriscono associazioni di carità che altro non fanno che riempirsi le tasche di soldi della gente caritatevole.
Ma sì, incolpiamo l'Europa di tutto a questo punto: dell'aids, della fame nel mondo, degli tsunami, di ogni catastrofe che avviene su questa terra.

Personalmente non mi sento in colpa, esborso anche troppo di tasse per rifilare sussidi ai subumani che si moltiplicano come insetti in questo paese, disprezzandolo, sfruttandolo e rivendicando diritti demenziali per semplice prepotenza e ignoranza.

Come ho chiesto prima, mi piacerebbe avere delle risposte precise alle domande...altrimenti continuo a non capire.

Vedi,prima 50 o 100 anni fà andavi a "colonizzare" ,però andavi tu come stato...ITALIA!!!
Adesso dietro alle sigle tipo comunità europea si celano un tot di stati e se si decide per la maggioranza una cosa si fà.....sono belle parole quelle che dicono "altrimenti io me ne esco!!!"Nobili ma poco fruttifere!
Se cè da guadagnare in Africa o in asia o in un altro posto ci si guadagna tutti....quindi tutti stanno zitti anche se vedono del marcio!
Io rimango dell'idea che se li vogliamo Veramente aiutare e SE LORO VOGLIONO ESSRE AIUTATI!!!!lo fai in casa loro ma fino a che di mezzo hai interessi,dittatori,corruzzione,chiesa che rompe le scatole.......ci sia poco da fare......non vorrei che visto che il potere si nutre dei poveri......alcuni stati non siano gioco forza tenuti apposta nelle condizioni in cui sono.......Poi che i politici o per fare belle figure si smobiliti tutto il fior fiore dei cantanti mondiali.....cancella il debito.....il debito è stato cancellato ma negli ultimi 5 anni sono anche morte di fame e stenti un tot di milioni di persone ....allora???
perchè aumenta la fame nel mondo???
Dove vanno tutti i soldi o gli aiuti?? A buon fine?
Ecco di questo ci si deve arrabbiare e molto anche....non tanto di quello che hanno fatto è fatto ma il futuro nò!!!

Più che d'accordo: la barzelletta del "questo a me, questo a te e questo all'India" non credo sia poi così una barzelletta...

Per non saper né leggere né scrivere evito di finanziare istituti di carità, per quanto mi è permesso.
 
Top
18 replies since 18/2/2007, 18:50   340 views
  Share