Laici Libertari Anticlericali Forum

Ebrei romani contro il Vaticano e i silenzi di Pio XII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2007, 19:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1121133

Intanto il segretario di Stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, sulla base delle testimonianze storiche, ha respinto nettamente le tesi di chi accusa il Vaticano di non aver levato la sua voce per fermare lo sterminio degli ebrei: intervenendo in Campidoglio, a Roma, alla presentazione del libro "I Giusti, gli eroi sconosciuti dell'Olocausto", dello storico inglese Martin Gilbert, ha definito infondate le accuse sul silenzio, e addirittura su un «collaborazionismo», di Pio XII all'epoca della Shoah. Anzi, per il Cardinale la Chiesa fin dal 1928 aveva condannato l'antisemitismo e durante le persecuzioni naziste molti cattolici si impegnarono per salvare gli ebrei dai lager. «I cristiani, tra cui moltissimi cattolici, ma anche i musulmani, accettarono, a costo della loro stessa vita, di salvare gli ebrei dalla Shoah», ha detto Bertone, secondo cui quella dei "Giusti" fu «una guerra pacifica e silenziosa», fatta «senza proclami, senza manifesti, senza teorie, senza retorica e questi Giusti la combatterono a volte contro le convenzioni e contro i pregiudizi del loro stesso ambiente». Al Segretario di Stato della Santa Sede ha risposto l'ex presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Amos Luzzatto, per il quale non si conoscono «atti pubblici a proposito delle camere a gas e degli stermini di massa nell'Europa occupata. Saremo sempre lieti di prendere atto se ci venissero mostrati. L'intervento del papa dopo il bombardamento di San Lorenzo - ha spiegato Luzzatto - è stato un atto pubblico che conteneva solidarietà con le vittime e un implicito rimprovero per chi le aveva provocate». Luzzatto ha poi detto: «qualunque generalizzazione è pericolosa in tutte le circostanze e sentire dire che i cristiani e i musulmani hanno aiutato gli ebrei mi lascia più che perplesso». E il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni: «Io penso ai duemila ebrei romani che ancora aspettano una voce che fermi i loro treni».
giovedì 25 gennaio 2007
 
Web  Top
Scarpia
view post Posted on 25/1/2007, 22:27





Luzzatto ha poi detto: «qualunque generalizzazione è pericolosa in tutte le circostanze e sentire dire che i cristiani e i musulmani hanno aiutato gli ebrei mi lascia più che perplesso»


Tralascio i cattolici.
Ma dove cavolo i mussulmani avrebbero aiutato gli ebrei?
Il gran mufti di Gerusalemme partecipava persino ai consigli dei ministri del Reich e fornì, tramite la propria rete e la propria autorità, due divisioni di Waffen SS islamiche, altri reparti nazisti islamici si formarono recrutando volontari ex prigionieri sovietici appartenenti ad etnie storicamente mussulmane (caucasici, tataro-mongolici).

Certo che il nuovo corso ratzing-leriano è stupefacente!
Nel chiamare alla santa alleanza i mussulmani ora interviene pure pure loro conto a vantare loro meriti che non hanno (e che comunque non mi sembra rivendichino).

Magari dopo l'estate (quando a Mosca - oppure in Romania -si sarà svolto l'incontro tra la cornacchia bianca d'occidente e la cornacchia barbuta d'oriente) inizieranno a parlare anche per conto degli ortodossi.
Quelli che per secoli affamarono e schiavizzarono i popoli dell'Europa orientale, che durante la guerra venivano massacrati dai cattolici, che diedero anche loro qualche soldatino alle divisioni delle waffen SS.

I preti............l'unica razza che deve sparire dalla faccia della terra.
 
Top
1 replies since 25/1/2007, 19:28   163 views
  Share