Laici Libertari Anticlericali Forum

Ciao

« Older   Newer »
  Share  
IDO 3
icon13  view post Posted on 29/5/2012, 15:55




Sono un messinese 17 enne , faccio il 4° scientifico ed ultimamente sto cadendo in una profonda crisi identitaria , mi domando periodicamente i grandi perchè , su Dio ,sull'uomo e sulla realtà. Diciamo che sono strettamente legato alla ragione , tendo ad esaminare tutto secondo un criterio logico , e credo nel materialismo ,sicuramente per questo Locke e Spinoza sono i due filosofi che preferisco. Ultimamente sto provando delle avversità con la religione cristiana soprattutto nell'ambiente in cui vivo , vedo gente , amici e parenti che accettano tutto passivamente , senza domandarsi se quello in cui credono sia giusto o sbagliato , ho addirittura dei parenti che credono che tutto ciò che sia scritto sulla bibbia sia assolutamente vero e che sopprimono ogni forma di riflessione "innovativa" nei confronti della chiesa con presunzione , accusando e denunziando tutto ciò che vada in contrasto con la chiesa. Credo che questo modo di pensare sia primitivo e strettamente legato alle tradizioni , inoltre non tollero l'imposizione della cristianità nel mio paese : ti viene subito inculcata la religione cristiana come la migliore e la giusta .Sono avverso al battesimo ai neonati , secondo me la scelta di credere o meno a qualcosa debba essere fatta consapevolmente e che oggi molti credono in qualcosa senza un reale motivo ma semplicemente perchè sono stati educati in tale maniera. Quel che mi ha condotto in questo forum è stato il desiderio utopico di vivere in un paese laico dove il libero pensiero possa muoversi liberamente e far a meno di quei fenomeni di oscurantismo che mantengono la gente nell'ignoranza .
Avrei molto altro da scrivere sul mio pensiero , ma questa è una semplice presentazione e quindi evito di dilungarmi in discussioni dispersive e fuori luogo.
Spero di ampliare la mia esperienza culturale in questo forum che , dal titolo , sembra rispecchiare le mie ideologie .
Ciao ^_^
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 14:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,323

Status:


Benvenuto, hai detto bene usando il termine "utopico" nel tuo scritto...pertanto!!!
 
Top
64less
view post Posted on 1/6/2012, 12:57




Benvenuto :)
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 1/6/2012, 18:52




benvenuto
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 09:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Benvenutop IDO! Salutaci la bella Messina
 
Web  Top
4 replies since 29/5/2012, 15:55   42 views
  Share