Laici Libertari Anticlericali Forum

USA: nuovo caso di BSE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2012, 14:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Physicians Committee for Responsible Medicine. There Is No “Mad Kale” Disease. April 25, 2012. Dr. Barnard's Blog. PCRM.org - Traduzione di InformazioneAlimentare.it


La carne è sicura? Questa è la domanda che gli americani si stanno facendo dopo che un nuovo caso di morbo della mucca pazza è stato confermato negli Stati Uniti questa settimana. La risposta è chiaramente no, la carne non è sicura. Ma la minaccia del morbo della mucca pazza non è l'unica ragione. Neanche per idea.

Il morbo della mucca pazza (encefalopatia spongifome bovina o BSE) è una malattia letale del sistema nervoso centrale. L'ultimo caso è stato individuato in una vacca da latte in un test casuale sugli animali d'allevamento deceduti condotto dal U.S. Department of Agriculture in California. Da viva la vacca non presentava segni di BSE. Le vacche affette spesso mostrano maggior apprensione, scarsa coordinazione, difficoltà a camminare e perdita di peso.

In questo caso, è proprio un miracolo che la malattia sia stata rilevata. L'agenzia conduce i test per la BSE solo sullo 0,1% delle vacche, ovvero circa 40.000 dei 34 milioni di capi macellati ogni anno.

C'è una forte evidenza scientifica che l'agente responsabile della BSE sia lo stesso agente reponsabile del morbo di Creutzfeldt-Jacob variabile, la forma umana del morbo della mucca pazza. Ma ci sono molte altre ragioni altrettanto convincenti per stare alla larga dalla carne. Le diete a base di carne apportano abbastanza grassi saturi e colesterolo per condurre ad un attacco di cuore. Esse sono anche correlate a cancro, diabete e obesità.

Cambiare verso pollo o pesce riduce di pochissimo il rischio. Ma le diete a base vegetale—ricche di verdura, frutta, cereali e legumi—possono aiutare nella prevenzione e regressione di tutte queste malattie. Proprio così. Non esiste morbo del "cavolo pazzo".

www.informazionealimentare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=68:usa-nuovo-caso-di-bse&catid=7:newsnutrizione&Itemid=102
 
Top
0 replies since 13/5/2012, 14:11   35 views
  Share