Laici Libertari Anticlericali Forum

Vade Retro. Il programma anti Satana della TV dei vescovi, TV2000 vi porta l'esorciccio a casa vostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2012, 11:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


esorciccio

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage...eligioni-12110/

29/01/2012
«Vade retro», il nuovo programma anti-satanico della Tv dei vescovi
programma tv

Programma tv
Tutti i sabati alle 15.30, in diretta su Tv2000, spazio ai racconti sulle sette e i movimenti pseudo-religiosi
Andrea Tornielli
Roma



Di sette sataniche o movimenti che finiscono per plagiare le persone, si parla soltanto quando queste esperienze s’intersecano con episodi di cronaca nera. Oppure si finisce per inglobare questo argomento nei programmi della Tv generalista a metà strada tra il folclore e il romanzo. Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana, ha deciso di dedicare uno spazio settimanale a questo argomento, significativamente intitolato «Vade retro», in onda ogni sabato, alle 15.30 , all’interno del programma «Nel Cuore dei Giorni».



Il programma affronterà il mondo delle sette e dei gruppi pseudo-religiosi sotto diversi aspetti, a partire dalle storie, le testimonianze e i numerosi fatti di cronaca che vedono coinvolte a vario titolo movimenti e gruppi settari. «C’è un sottobosco incredibile che emerge – si legge nel comunicato di presentazione – appena si affronta questo problema. In primo luogo far parlare e raccontare chi vive o chi ha vissuto (familiari compresi) il dramma della solitudine e la sofferenza. Per poi far parlare chi invece opera dall’altra parte, cioè dalla parte delle forze dell’ordine, della magistratura, delle associazioni di volontariato, degli esperti, degli studiosi».



Verrà approfondito anche l’aspetto che riguarda le nuove tecnologie e la proliferazione di sette para-religiose grazie a strumenti come i social network. «Quello che vogliamo proporre – spiegano gli autori – è una chiave di lettura diversa: pur guardando sempre la cronaca e l’attualità vogliamo evitare il sensazionalismo e dare più spazio possibile alle vittime e ai propri familiari».



Una serie, dunque, di puntate quasi monografiche, così da rappresentare sempre un punto di vista, un aspetto del problema, «in maniera sobria ma completa». Una vera novità nel panorama televisivo. Tra i problemi più urgenti da approfondire c’è ad esempio quello del «plagio», un reato depenalizzato e che per questo non permette alle forze dell’ordine e alla magistratura di avere strumenti normativi per perseguire penalmente sette o gruppi.



Dai dati emerge che negli ultimi anni i crimini legati a sette dell’occulto sono più che raddoppiati. Dai «Bambini di Satana», alle «Bestie di Satana» fino agli «Angeli di Sodoma»: ciò che vediamo, spiegano gli autori di «Vade retro», non è altro che «la punta di un iceberg di una serie infernale di delitti e reati che vengono perpetrati anche nel nome del Maligno, senza che i colpevoli possano sempre essere assicurati alla giustizia. Il Parlamento non si decide a trovare strumenti legislativi adeguati. I servizi segreti agitano invano il pericolo delle pseudo-sette religiose. Magistratura e forze dell’ordine non possono reprimere e impedire gli abusi per mancanza di norme giuridiche».
 
Web  Top
0 replies since 3/2/2012, 11:14   93 views
  Share