Laici Libertari Anticlericali Forum

Festeggiare Halloween? Sì, ma travestiti da santi

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 31/10/2011, 11:22




Festeggiare Halloween? Sì, ma travestiti da santi
E' la decisione presa dal parroco di Sabbio
Quando il sacerdote si è sentito chiedere dalle mamme dei bambini del paese il permesso di utilizzare il teatro dell’oratorio per celebrare la festa importata dall’America ha puntato i piedi: "E' d'obbligo indossare l'aureola"

Bergamo, 29 ottobre 2011 - Una festa pagana come Halloween all’oratorio? Va bene, a patto che i bambini lascino perdere orchi, vampiri e folletti e si travestano da santi, con tanto di aureola. Questa è la regola imposta dal parroco di Sabbio, frazione di Dalmine, quando si è sentito chiedere dalle mamme dei bambini del paese il permesso di utilizzare il teatro dell’oratorio per celebrare la festa importata dall’America.
Il parroco ha puntato i piedi per qualche giorno, opponendo alle richieste insistenti delle mamme il fatto che si tratta di una tradizione che non ha niente a che fare con la tradizione italiana e tantomeno con quella cristiana. Dopo un lungo tira e molla si è giunti a un compromesso. La festa di domani pomeriggio in oratorio si farà, ma i bambini dovranno travestirsi da santi, ognuno con le caratteristiche che lo rendano riconoscibile: Sant’Antonio Abate con il maialino, San Sebastiano con le frecce e cosi’ via. A cancellare ogni collegamento con la pagana festa americana ci ha pensato infine il volantino diffuso in paese, che invita tutti a partecipare alla “festa dei Santi”. Avvertendo: “Per poter entrare è d’obbligo indossare l’aureola”.
Fonte Agi

http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/201...iti_santi.shtml
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 14:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Anche nel piccolo comune della presila catanzarese dove sono stato ho visto un manifesto del genere.

Il prete ha affisso un manifesto che invitava per stasera a far uscire i bambini in sottana da prete invece che con le maschere di halloween. Un invito al pedoseminarismo o alla omosessualità dei bambini? Non saprei.
 
Web  Top
1 replies since 31/10/2011, 11:22   41 views
  Share