Laici Libertari Anticlericali Forum

La nascita degli ordini religiosi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2006, 09:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Cardini, dice un sacco di balle. Dice che gli ordini religiosi cavallereschi nati dal XI sec. erano ordini di pace, mentre è proprio il contrario.

Organizzarono le crociate, con ampio corredo di massacri di ortodossi e musulmani, e lo sterminio degli eretici, in primis i càtari o albigesi.

Edited by GalileoGalilei - 13/12/2006, 15:56
 
Web  Top
Arammigu
view post Posted on 13/12/2006, 15:17




difatti,l'avevo notato,non ho pensato di specificarlo! :(
 
Top
dirk58
view post Posted on 13/12/2006, 23:45




mi pare alquanto inesatto,i miles sono una cosa nata intorno al 900 creati dai signori proprietari di terre e di castelli,,avevano il compito di manenere l'ordine ed erano al servizio dei signori(chi li poteva pagare?)se poi vogliamo dire che chi faceva combutta con i signori ,duchi,conti visconti e Re ?La "CHIESA" bene però non si può dire che sono nati da ordini religiosi.....poi più avanti quando sono state indette le prime crociate è stato creato il termine poveri cavalieri di cristo, che cosa succedeva? chi si metteva all'ordine dei Templari per esempio ,rinunciava atutti isuoi beni e viveva di rgole severe(!!)i suoi beni non andavono persi anzi....quando si usciva dalla cerchia o dal servizio si riprendevano i beni e se ne aquistavono di diritto altri in forma di terre o feudi.....cerano i templari,i cavalieri di malta questi i più famosi più altri ordini.....
 
Top
Scarpia
view post Posted on 14/12/2006, 16:25




Ordini religiosi-militari, spesso con finalità ospedaliere.

religiosi perchè erano sottomessi al papa e aderenti all'ideologia cristiana (con tanto di voti di povertà altrui, ecc), miliari perchè inquadrati militarmente (ovviamente a difesa della fede).
Alcuni dovevano difendere (aggredendo e massacrando) la terra santa (cav.di Malta, templari, cav di Santosepolcro ecc),
altri vennero spediti in altre crociate verso altre terre.
Come avvenne per l'ordine dei portaspade (o di santa maria teutonica, o ordine teutonico). I teutonici ebbero l'ordine di evangelizzare le terre slave a est della polonia.
Stati come la PRussia, il Brandemburgo, i paesi baltici, altro non furono che i feudi dei loro capi.
Questi pagliacci esistono ancora, ma credo che siano più dei sodalizi di affari legati alla chiesa, una specie di rotary.
Curiosando ho anche scoperto che l'ordine di malta ha "status di stato sovrano", con tanto di extraterritorialità, moneta, francobollo, sebbene il suo territorio è poco più grande del mio appartamento. Ed è legatissimo e dipende dalla chiesa cattolica.
Mai nessuno ha dato un'occiata a questa assurdità?
io provo a scavare un pò, sono convinto che, come tutte le cose di chiesa, scavando o trovo una necropoli o spacco un tubo scolmatore......
 
Top
scherno
view post Posted on 30/9/2017, 10:57




Mi pare che la qualità della conoscenza storica sia coerente con quella grammaticale e stilistica
 
Top
5 replies since 12/12/2006, 14:57   289 views
  Share