Laici Libertari Anticlericali Forum

Il santo bottino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2006, 15:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.evangelici.net/notizie/1165834838.html

"Il Santo Bottino", nuovo lavoro di Marina Benedetti
Inserita il 11/12/2006 alle 12:00 nella categoria: Dall'Italia

TORINO - L'editrice Claudiana ha pubblicato il nuovo libro di Marina Benedetti dal titolo "Il santo bottino", una raccolta di testi per la predicazione della Bibbia usati dai predicatori itineranti del tardo Medio Evo, e degli atti inquisitoriali contro di essi.

L'editto di Nantes, promulgato nel 1598 da Enrico IV di Francia e abrogato nel 1685 da Luigi XIV, lasciò largo respiro ai protestanti dell'epoca, i quali condussero vaste campagne per la predicazione della Bibbia, affidate in massima parte a predicatori itineranti di estrazione valdese, i quali si muovevano portando con sè una nutrita raccolta di manoscritti quattrocenteschi, da cui attingere ispirazioni, spunti e guida per i loro sermoni.

Quando nel 1681, quattro anni prima della revoca dell'editto, riprese la persecuzione contro gli Ugonotti (così erano denominati i calvinisti dell'epoca), la nutrita letteratura religiosa creata dagli stessi valdesi si arricchì degli atti giudiziari emessi dagli inquisitori contro di essi, realizzando un intreccio tra documenti di vita cristiana e fatti storici, che l'autrice ha saputo pazientemente raccogliere in questo lavoro.

«In questo libro - commenta l'editore - emerge la proficua interrelazione tra fonti e ricezione nelle opere erudite, tra lotte polemistiche e uso della storia, tra uomini e viaggi. Attraverso i documenti si disegna un percorso religioso che dalla marginalità degli spazi alpini si fa centralità culturale, al di là delle barriere geografiche e confessionali. Seguendo l'utilizzo della documentazione, prende forma un'affascinante avventura culturale».

Marina Benedetti insegna storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l'Università di Milano. [ai]

Il libro:

Marina Benedetti
Il "santo bottino" - Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento
136 pagg - 12,50 euro
 
Web  Top
dirk58
view post Posted on 14/12/2006, 23:07




ottima segnalazione galileo ,mi piace leggere( ho circa 700libri) mi piace molto il medio evo,ho una collana di 50 volumi che trattano l'argomento dall'anno1000 al 1500,penso proprio di prenderlo grazie!
 
Top
1 replies since 11/12/2006, 15:00   181 views
  Share