Laici Libertari Anticlericali Forum

Domicella (AV), prete ‘punisce’ statua del santo

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 29/9/2011, 06:48




Domicella (AV), prete ‘punisce’ statua del santo

A Domicella, un paesino in provincia di Avellino, il parroco ha deciso di ‘punire’ il santo che non ha fatto la grazia. Don livio, parroco della chiesa di San Gregorio, aveva infatti cercato di coinvolgere i parrocchiani in una colletta per ristrutturare l’edificio, ma senza successo. Come riporta Il Mattino, si era quindi rivolto con le preghiere ai santi, non ottenendo risultati. A questo punto ha fatto girare la grande statua di san Giuseppe, posta in una cappella, contro il muro. Ciò ha suscitato l’indignazione dei fedeli, ma il parroco è rimasto sulle sue posizioni e non intende per ora far tornare la statua nella sua posizione originaria.
Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/09/27/domicel...tatua-del-sant/
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 30/9/2011, 11:42




Preghiere non ascoltate per i fondi del restauro: il parroco «punisce» il Santo




di Mary Liguori

DOMICELLA - Il santo non fa il miracolo e il prete lo castiga, mettendolo faccia a muro, come si faceva un tempo nelle scuole cattoliche. È accaduto questa mattina a Domicella, piccolo centro in provincia di Avellino tra il Vallo di Lauro e il Nolano, dove don Livio, parroco della chiesa di San Gregorio, si è fatto aiutare da alcuni operai incontrati per strada a girare, verso il muro, la statua di San Giuseppe, effige alta quanto un uomo esposta da tempo immemore nella prima cappella votiva sulla navata laterale sinistra della sua chiesa.

A far andare su tutte le furie il prelato, sarebbe stato il mancato intervento del santo dopo le sue ferventi preghiere finalizzate a racimolare la somma necessaria per ristrutturale la parrocchia. Questo almeno è quanto raccontano scandalizzati i fedeli. Pare infatti che il prelato abbia più volte cercato di coinvolgere i parrocchiani in una colletta diretta a raccogliere il denaro per necessari interventi di restauro nella cappella. Purtroppo pare che la risposta dei fedeli sia stata alquanto tiepida per cui, in ultima istanza, il prelato abbia deciso di ricorrere direttamente al padre di Gesù per ottenere un’intercessione presso la sua stessa comunità. Ieri sera il sacerdote si è rivolgersi con preghiere ferventi a San Giuseppe ma, stamattina, nulla era cambiato.

A quel punto avrebbe quindi deciso di “punire” il santo, girando la statua con il volto verso il muro. E così l’hanno trovata ieri sera i fedeli alla messa delle 18 e 30: spalle all’altare. Indignati, hanno già chiesto al prelato di rimettere a posto la statua, ma fino ad ora le loro preghiere sono rimaste inascoltate, proprio come quelle che don Livio ha rivolto a San Giuseppe.

www.ilmattino.it/articolo.php?id=164412&sez=CAMPANIA
 
Top
1 replies since 29/9/2011, 06:48   69 views
  Share