Laici Libertari Anticlericali Forum

BBC cambia il calendario: non più ‘avanti’ e ‘dopo Cristo’

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 29/9/2011, 06:37




BBC cambia il calendario: non più ‘avanti’ e ‘dopo Cristo’

Nei programmi della BBC sempre più spesso vengono abbandonati termini BC (Before Christ) e AD (Anno Domini) per classificare le date. Secondo il dipartimento di etica e religione della BBC, la modifica si è resa necessaria per non offendere i non cristiani, stando a quanto riporta il Daily Mail. Vengono quindi preferite le diciture BCE (Before Common Era) e CE (Common Era). Ma il cambiamento ha indispettito soprattutto gli esponenti religiosi cristiani e ha visto la contrarietà anche di altri leader religiosi.
Sulla questione è uscito anche un commento di Avvenire, dal titolo Il tempo senz’anima dell’”Era Comune”. A mettere in discussione la “secolare certezza” della datazione Avanti/Dopo Cristo non è stata “la solita associazione di atei, agnostici e razionalisti”, ma la BBC “in nome di una laica religious neutrality”. Ciò farebbe parte di una “ostinata opera di damnatio memoriae con cui in Gran Bretagna si tenta di cancellare anche il più piccolo riferimento alle proprie radici culturali cristiane”, si legge.
Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/09/28/bbc-cam...-e-dopo-cristo/
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 2/10/2011, 09:36




Mi sembra una scelta inutile, di fatto cambia la dicitura, ma in pratica la data resta invariata, non ho mai
sentito nessuno lamentarsi del calendario, tutti sappiamo quanto sia necessario una data 0, chi ha
una religione diversa dal cristianesimo con una calendario proprio, continuerà di fatto ad associare
quello standard a quello della propria religione.
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 6/10/2011, 14:06




romano

La Bbc cancella Cristo dalla data, il Vaticano si infuria
L’emittente britannica ha deciso di non usare più, nelle date, le formule «avanti Cristo» e «dopo Cristo» e di sostituirle con la formula laica «Before common era» e «Common era» («prima dell’era corrente» ed «era corrente») per non urtare la sensibilità dei non cristiani. Una scelta di correttezza politica che non è andata giù al Vaticano. L’Osservatore Romano di oggi la definisce, senza mezzi termini, «un’enorme sciocchezza» e «un’ipocrisia storicamente insensata».

La decisione della Bbc, la tv pubblica britannica, di non usare più nelle date le consuete formule «avanti Cristo» e «dopo Cristo» proprio non è piaciuta al Vaticano. E sulla prima pagina di oggi dell’Osservatore Romano la scelta è stroncata senza mezzi termini e definita «un’enorme sciocchezza» e «un’ipocrisia storicamente insensata».

L’affondo è affidato alla penna di Lucetta Scaraffia, che paragona l’estremo tentativo di correttezza politica della tv di Londra ai cambiamenti di calendari voluti da «pessimi e fallimentari antecedenti»: i giacobini, Lenin e Mussolini. «È ormai ben chiaro», si legge sul giornale vaticano «che il rispetto delle altre religioni è solo un pretesto, perché coloro che vogliono cancellare ogni traccia di cristianesimo dalla cultura occidentale sono solo alcuni laici occidentali».

«Bisogna riconoscere che stavolta la Bbc si limita a cambiare la dizione e non il computo del tempo, ma, così facendo, non si può negare che abbia compiuto un gesto ipocrita. L’ipocrisia di chi fa finta di non sapere perché proprio da quel momento si comincino a contare gli anni. Negare la funzione storicamente rivoluzionaria della venuta di Cristo sulla terra, accettata anche da chi non lo riconosce come Figlio di Dio, è un’enorme sciocchezza. E, dal punto di vista storico, lo sanno tanto gli ebrei quanto i musulmani. Come si può far finta di non sapere che soltanto da quel momento si è affermata l’idea che tutti gli esseri umani sono uguali in quanto tutti figli di Dio? Principio su cui si fondano i diritti umani, in base ai quali si giudicano popoli e governanti. Principio che fino a quel momento nessuno aveva sostenuto, e sul quale invece si basa la tradizione cristiana».

Il portavoce dell’emittente britannica in realtà ha chiarito che le versioni «before Christ» e «after Christ» non scompariranno né saranno vietate, ma che «in linea con la pratica moderna sarà possibile usare l’alternativa religiosamente neutrale per non offendere o allontanare i non cristiani». In particolare il provvedimento riguarda la pagina religioni del sito della Bbc. Ma la precisazione non è bastata a calmare le acque. E oltre al Vaticano ha protestato anche il sindaco di Londra, Boris Johnson.



Leggi il resto: www.linkiesta.it/bbc-vaticano#ixzz1a0SuE6aN

Leggi il resto: www.linkiesta.it/bbc-vaticano#ixzz1a0S2LtxK




www.linkiesta.it/bbc-vaticano
 
Top
Alessandro Baoli
view post Posted on 8/10/2011, 09:57




Bella predica.
Sta di fatto che non c'é prova definitiva dell'esistenza di Gesù, che sia stato figlio di dio o no. Detto questo, conta poco come si dividano le ere, oramai la frittata è fatta.
 
Top
FutureLoop foundation
view post Posted on 13/10/2011, 16:36




Ottima decisione. Sarebbe meglio un calendario totalmente nuovo, ma visto che è impossibile almeno si eliminino i riferimenti a divinità.
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 13/10/2011, 17:09




anche se elimini i A.c. D.c. alla fine l'anno zero è sempre quello della presunta nascita di Gesù; quindi non ha senso cambiare la dicitura; resterebbe sottinteso, pensiamo ad altri problemi.
 
Top
FutureLoop foundation
view post Posted on 14/10/2011, 14:57




È già qualcosa.
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 14/10/2011, 15:00




In Italia se passasse arricchirebbe ulteriormente gli editori di libri scolastici, una modifica; una nuova edizione da comprare!
 
Top
FutureLoop foundation
view post Posted on 14/10/2011, 16:00




Se cancellassero o ridimensionassero anche l'onnipresente paragrafo sulla predicazione di Gesù (del quale non ci sono prove storiche convincenti), mi starebbe bene; tanto stampano lo stesso un nuova edizione ogni anno.
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 14/10/2011, 16:05




I costi dei libri già sono esorbitanti, meglio usare il proprio intelletto e non perdersi in piccolezze, che una cosa sia scritta non significa che non possa essere messa adeguatamente in discussione coi professori ne uscirebbe un' interessante scambio d'opinioni.
 
Top
FutureLoop foundation
view post Posted on 16/10/2011, 10:24




Non tutti gli studenti italiente pani lo farebbero, e comunque le nuove edizioni vengono regolarmubblicate, con o senza Gesù.
 
Top
10 replies since 29/9/2011, 06:37   118 views
  Share