Laici Libertari Anticlericali Forum

Piombino. Sotto una chiesa sepolta una "strega" con 7 chiodi in bocca, Martiri della barbarie cristiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2011, 19:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


strega-piombino



Piombino: la tomba di una strega sepolta con sette chiodi in bocca

Lo scheletro di una donna di età compresa tra i 25 e i 30 anni è stato rinvenuto in un lembo di terra davanti al Golfo di Baratti, sul Mar Ligure. Una tomba vecchia di otto secoli, rinvenuta da un team di archeologi che scavavano alla ricerca di una cattedrale e di San Cerbone, vescovo di Populonia vissuto nel sesto secolo.


Dalla bocca dello scheletro gli archeologi hanno estratto sette chiodi ricurvi e lunghi diversi centimetri. Quel che restava delle vesti della donna era ancora inchiodato nel terreno della fossa. In tutto, attorno allo scheletro sono stati contati 13 chiodi.

“Un ritrovamento insolito – ha commentato Alfonso Forgione, archeologo dell’Università dell’Aquila – Probabilmente ci troviamo di fronte a un rudimentale rito di esorcismo. L’ipotesi è che la donna, colpita da problemi fisici o mentali, potesse essere diventata nell’immaginario popolare un soggetto malefico e forse anche una strega.”
Quel che non appare chiaro è il motivo per cui una strega fosse stata sepolta vicino ad una chiesa, in terra consacrata. Nell’antichità gli eretici venivano gettati nel mare oppure sepolti fuori dalle mura dell’abitato.

Accanto a questa tomba è stata rinvenuta la sepoltura di un’altra donna. Vicino ai suoi resti è stato trovato un sacchetto con 17 dadi da gioco.
Come ha spiegato Alfonso Forgione, nel 1200 il gioco dei dadi era vietato per le donne. La seconda tomba potrebbe essere dunque quella di una meretrice.

Data: 25 settembre 2011 Ora 18:09, Cultura
Tag:strega piombino

http://www.ticinolive.ch/cultura/piombino-...occa-24264.html
 
Web  Top
Rinascimento
view post Posted on 1/10/2011, 20:27




Lo stesso Carlo Borromeo, poi santificato, fu un feroce inquisitore che fece bruciare un gran numero di donne, invariabilmente povere ed analfabete, come "streghe". Pare che questo personaggio odiasse a morte il sesso femminile, al punto da rifiutarsi persino di vederle. I suoi servitori (era di famiglia ricchissima) avevano l'incarico d'impedirgli, mentre camminava per strada, di scorgere donne.
La pratica di conficcare chiodi nel corpo delle vittime, oppure d'impalarle o decapitarle, ha una spiegazione apotropaica, come ben sanno gli antropologi. Deriva dalle superstizioni che volevano, con simili atti od altri analoghi, impedire che la vittima "tornasse" dall'aldilà per vendicarsi.
 
Top
Mattialeccese
view post Posted on 9/10/2011, 13:54




Che San Carlo Borromeo odiasse le donne era più che comprensibile! Magari bruciarle era un pò troppo ma evitarle è sempre stata la migliore soluzione! :D
 
Top
2 replies since 25/9/2011, 19:14   423 views
  Share