Laici Libertari Anticlericali Forum

Australia. SI a clonazione terapeutica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2006, 00:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Med...lonazione.shtml

Il voto è stato dato secondo coscienza, cioè senza direttive di partito Australia: ok a clonazione terapeutica Approvata anche alla Camera la legge che permette la «replicazione» di embrioni umani per la ricerca sulle staminali STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
CANBERRA - L'Australia ha liberalizzato la clonazione di embrioni umani a scopo di ricerca sulle cellule staminali. Il sì c'era già stato un mese fa al Senato , e oggi la Camera ha dato anche la sua approvazione con 82 voti contro 62. Il controverso disegno di legge abolisce un divieto in vigore da quattro anni. La votazione è avvenuta «secondo coscienza», cioè senza che i parlamentari fossero legati da direttive di partito.
La Camera ha approvato senza ulteriori modifiche il disegno di legge, presentato dall'ex ministro della Sanità Kay Patterson, conservatrice. Dopo un dibattito acceso e dai toni emotivi, il voto favorevole è venuto nonostante sia il premier conservatore John Howard sia il nuovo leader dell'opposizione laburista Kevin Rudd avessero votato contro.
CRISI DI COSCIENZA - Howard ha detto che la sua decisione è stata combattuta ma poi ha deciso di non poter sostenere la liberalizzazione. «Non credo che la scienza abbia progredito abbastanza da giustificare un cambiamento di posizione del parlamento».
Kevin Rudd, che si professa cristiano fervente, ha detto di non poter sostenere una legge che permetta di creare una vita umana per il solo ed esplicito scopo di sperimentazione e successiva distruzione. Ha aggiunto che la sua è stata una decisione particolarmente difficile, dopo aver perduto la madre a causa del morbo di Parkinson, una delle malattie che la ricerca sulle staminali spera di sconfiggere.
Giorni fa l'arcivescovo di Sydney, cardinale George Pell, aveva scritto a Howard e al predecessore di Rudd, Kim Beazley, per esortarli a votare contro, avvertendo che le nuove norme avrebbero portato alla produzione di due classi di persone: quelle create per vivere e le altre per essere uccise. Parlando dopo il voto la senatrice Patterson, promotrice del disegno di legge, ha ringraziato Howard per aver accordato il voto di coscienza e si è congratulata con i deputati per il dibattito e per il voto. Ha aggiunto che le nuove norme entreranno in vigore fra sei mesi, dopo che le autorità sanitarie e scientifiche avranno formulato le linee guida per la donazione di ovuli e la concessione di licenze di ricerca.
CHE COSA E' PERMESSO - Le nuove norme permettono la clonazione terapeutica, che comporta la rimozione del nucleo da una cellula uovo umana non fecondata, che viene sostituito da Dna aggiunto in laboratorio. Resta proibita la creazione di ibridi uomo-animale, mentre un'altra norma prescrive una pena di 15 anni di carcere per chi contravviene alle salvaguardie predisposte per prevenire l'abuso della clonazione embrionale. Gli scienziati australiani potranno quindi creare embrioni umani clonati per la ricerca a fini terapeutici sulle cellule staminali.
06 dicembre 2006
 
Web  Top
Scarpia
view post Posted on 7/12/2006, 06:08




Nulla puo fermare io mondo.
Se un qualcosa viene scoperto prima poi verra' applicato. Purtroppo potra' accadere che venga applicato in modo per noi discutibile, ma del resto quante scoperte subirono quella sorte?
L'inventore della dinamite non pensava certo che la sua scoperta dovesse servire per orrende stragi ma sicuramente pensava ai benefici usi nel duro lavoro delle miniere.
Tutto sta alla intelligenza e al senso civico degli umani. Che non certo matureranno in questo senso se subirano limitazioni e proibizioni, che rischiano solo di privare i piu dei benefici di tali conquiste, e consegnarle all'uso anomalo di qualche altro fanatico.
 
Top
1 replies since 7/12/2006, 00:14   79 views
  Share