Laici Libertari Anticlericali Forum

Gesù era gay?, Nuovi manoscritti aprono nuove ipotesi sulla sua identità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 17:56
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


“Gesu era gay?”
Tommaso Caldarelli

4 aprile 2011

Nuovi documenti antichissimi e di inestimabile valore restituiscono un ritratto ben diverso dell’uomo di Nazareth.

Gesù e i discepoli avrebbero costituito una comune di amici omosessuali che si amavano reciprocamente; fra tutti, spiccava Giovanni, il discepolo che Gesù amava. Questo emergerebbe dalle nuove scoperte archeologiche – in Giordania – di alcuni inestimabili documenti risalenti all’epoca cristiana che potrebbero costituire “le più antiche testimonianze” della vita di Gesù.

RIVELAZIONI- Il tesoro archeologico è nel mirino del governo giordano. Intanto gli studiosi si interrogano su cosa potrebbero significare per la cristianità le rivelazioni che i libri di cuoio conterrebbero.

Ci sarebbe almeno una nuova parabola, quella dei due giovani uomini. Ci sarebbero chiari echi della relazione fra Davide e Gionata, quando Gesù parla del giovane uomo che ha l’anima cucita con l’anima dell’altro, e che lo ama “come la sua anima”. Intrigante sarebbe la prova che i Cattolici potrebbero essere più vicini alla verità circa lo stato di Maria, la madre di Gesù, che i protestanti. Lei avrebbe un ruolo ben maggiore nella vita di Gesù rispetto a quanto molti abbiano finora prospettato, con Gesù che ritorna frequentemente a casa per passare del tempo con lei. Inoltre, ci sarebbe almeno un episodio problematico, quello in cui Gesù litiga violentemente con Giuseppe, il quale mostra grande ostilità e urla selvaggiamente qualcosa riguardo la “virilità”. Prima, qualcuno poteva pensare che, data la verginità di Maria, l’attitudine di Giuseppe poteva essere una conseguenza del suo status nella famiglia; ma ora sembra più probabile che si abbia un classico esempio del triangolo di Freud: madre possessiva, padre ostile, figlio gay.

Chissà. Bisognerà aspettare l’interpretazione dei documenti. Ciò che è certo, e lo dice il Guardian, è che il messaggio di Gesù rimarrà invariato. “La Cristianità non sarà mai più la stessa; la Cristianità andrà avanti del tutto immutata”.

image

www.giornalettismo.com/archives/120253/gesu-era-gay/
 
Web  Top
Ashmael
view post Posted on 6/4/2011, 07:57




Bisognerebbe prima vedere quei documenti e cosa dicono esattamente. E, qualunque cosa dicano, come si fa a giudicare la loro attendibilità?
C'è chi pensa addirittura che Gesù non sia mai esistito. Altri che sono convinti dell'inattendibilità dei Vangeli, e perchè quel documento dovrebbe essere più attendibile? Comunque la si metta, dubito molto che possa provarsi alcunchè sull'orientamento sessuale di Gesù Nulla che convinca i bigotti anti-gay e tradizionalisti, comunque.Per i quali Gesù non ha mai avuto fratelli, ma cugini, o al massimo fratelli a metà.

 
Top
Fedemone
view post Posted on 8/4/2011, 13:46




http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_segreto_di_Marco

dopo commento, adesso purtroppo ho pochissimo tempo
 
Top
2 replies since 5/4/2011, 17:56   215 views
  Share