Laici Libertari Anticlericali Forum

Fantasmi nella Curia di Livorno. Al lavoro gli esorcisti, Quando la religione fa uscire di testa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2011, 09:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:



image

FANTASMI NELLA DIOCESI DI LIVORNO

Cronaca Interna

Nella sede del Vescovado di Livorno si aggirano i fantasmi.

Non è il titolo di un servizio di Voyager ma quanto riportato dalle cronache locali e persino dal Tg nazionale,

Pare che nei corridoi del palazzo, che comprende anche il museo diocesano e uffici di associazioni cattoliche ,adiacente alla chiesa di Sant'Andrea, costruito agli inizi del 1500 sopra i resti di un cimitero, siano state percepite strane presenze tanto che , stando a quel riporta il Corriere Fiorentino, si è deciso di chiedere l’intervento di un esorcista.

Le entità si vedono per lo più nelle ore serali e sono state avvistate anche lo scorso mese dal personale che lavora nel vescovado.

Un’impiegata qualche giorno fa ha sentito bussare alla sua porta ma quando ha aperto non c’era nessuno.

Lo scherzo di qualche burlone? Chi lo sa.

Altro episodio strano è l’aver visto nei corridoi impronte di un bambino e ancora sono apparsi inspiegabilmente un sacerdote un frate con il classico mantello da ecclesiastici.

Padre Giovanni Battista Damioli, esorcista e parroco della chiesa di San Ferdinando di Livorno , ha visitato gli inquietanti corridoi della Diocesi e come consiglio per chi frequenta la curia e si trova in presenza di fenomeni strani, rumori o presenze che siano ha dato quello di farsi il segno della croce.

Il vescovo Simone Giusti non si pronuncia a riguardo, l’unico suo commento, visto lo scalpore e l’interesse che ha suscitato la notizia è stato “sarebbe meglio credere con questo entusiasmo a Gesù Cristo».



Qualche livornese in vena di scherzi ha affermato invece che i fantasmi della diocesi si stanno ribellando all’idea di avere nella loro città un vescovo pisano.

Written by Valentina Roselli modificated by Manager_Igor Scarabel

http://www.ultimenotizie.we-news.com/crona...cesi-di-livorno
 
Web  Top
perlanaturale
view post Posted on 23/2/2011, 16:12




Ci sono i fantasmi in curia

Monsignor Giusti: mai visti, l’unica presenza inquietante sono i gabbiani. Ma intanto interviene l'esorcista
misteri


LIVORNO. «Io ho sempre dormito bene, i fantasmi non li ho proprio visti. Presenze inquietanti? Tutt’al più l’i nvasione dei gabbiani». Il vescovo Simone Giusti inchioda con una risata il tam tam che segnala i fantasmi nella curia vescovile. Non fosse abbastanza chiaro e esplicito il suo pensiero, il monsignore-architetto aggiunge che sarebbe «meglio credere con questo entusiasmo a Gesù Cristo».

In realtà, è stato chiamato in curia padre Giovan Battista Damioli, barnabita, parroco della chiesa di San Sebastiano. E’ lui l’esorcista diocesano: ogni diocesi ne ha uno. Ma, secondo quanto riferiscono fonti di primo piano del vescovado, avrebbe dato alla vicenda un peso relativo: qualche “presenza” c’è ma non è il caso di allarmarsi.

Dev’essere per questo motivo che, sempre dal quartier generale del vescovado, si fa rilevare che l’esorcista non ha compiuto nessun particolare rito scaccia-fantasmi. Il consiglio di padre Damioli? Farsi il segno della croce, se si incappa in queste “visioni”.
L’esorcista si è limitato a spiegare che non tutti avvertono queste “entità”, alcuni sono più predisposti di altri. In questo caso, si è trattato di alcune signore riunite nel gruppo di preghiera per le anime del purgatorio. Non solo loro, però: qualcosa del genere è stato avvertito anche da alcuni fra gli addetti della curia che o lavorano in uffici isolati o si sono trovati negli uffici da soli in orari pressoché serali.

A rilanciare la notizia è stata ieri l’edizione fiorentina del “ Corriere della sera”, riportando che i fantasmi avvistati sono un frate, un bambino e una donna. Quel che può favorire anche fenomeni di autosuggestione è magari la consapevolezza che il vescovado, che utilizza i locali ottocenteschi dell’ex seminario Gavi: sarebbe stato costruito su un vecchio cimitero. Stando alle informazioni raccolte negli uffici diocesani, il cimitero
sarebbe sorto negli spazi attualmente occupato dal grande chiostro.

Il complesso fabbricato religioso è accanto alla chiesa di Sant’A ndrea e comprende anche il nuovo museo diocesano e una serie di uffici di associazioni cattoliche, oltre che la sede dell’ex Opera Pellegrinaggi (trasferita da via della Madonna e trasformata in agenzia di viaggi Pharus).

Non è la prima volta che questa cosa salta fuori: ormai da tempo rispaunta ogni cinque-sei anni. Quasi sempre con le sembianze di fantasmi “buoni”, diciamo così: insomma, che si tratti di un frate in ginocchio o d’un sacerdote con il cappello “saturnino” (come quello che usava papa Giovanni XXIII con la larga tesa tonda), i racconti dei fedeli che dicono di aver visto queste strane “ presenze” parlano di figure religiose «però non minacciose, anzi sembra quasi che ci chiedano una preghiera».
19 febbraio 2011


http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronac...n-curia-3484414
 
Top
lucrezio85
view post Posted on 5/7/2011, 00:04




Dunque... a quanto ho capito ci sono 2 fantasmi: un prete e un bimbetto: il bimbo è davanti e il prete gli corre dietro... Dite al bimbo di stare attento...
 
Top
2 replies since 23/2/2011, 09:09   1062 views
  Share