Laici Libertari Anticlericali Forum

Negli uffici del III Reich.

« Older   Newer »
  Share  
tao-chang
view post Posted on 25/1/2011, 10:16




:alienff:
Ennesima prova.
Nella"Storia del III Reich" che sto leggendo in questi giorni,sta scritto che i cittadini dovevano dimostrare di non essere Ebrei e così dovevano presentarsi negli uffici della Chiesa o in quelli del Municipio,dove veniva rilasciato un attestato di "Arianità".
Ora,lo scrittore fa osservare che il personale ecclesiastico ,come il personale del Municipio,avevano potere di vita o di morte sulla gente:se veniva scritto:"Non Ariano" la persona veniva deportata nei lager.
E dice che,mentre gli ecclesiastici degli uffici canonici erano molto severi e applicavano alla lettera gli ordini che venivano dall'alto,negli uffici dei laici,tutti si davano da fare per imbrogliare le carte e far sempre risultare "Ariano"il richiedente.
E io ne ho una prova:nel 1936 mio zio è andato a farsi rinnovare la carta d'identità e alla domanda:"Cognome?"lui ha risposto:"Sarto" e il segretario,parlando nell'orecchio gli ha detto:"Tu ti chiami Sartori".
E poi ha detto:"Signor Sartori arrivederla".
:B):
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 16:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Scusami, ma tuo zio dove viveva, in Germania?

Comunque la tua osservazione è senzaltro giusta: la chiesa cattolica aveva il potere di vita o di morte e ben avrebbe potuto mentire al fine di salvare milioni di ebrei tedeschi. Se non lo fece è per diretta complicità col regime nazista, attestato da numerosissime risultanze storiche.
 
Web  Top
Fedemone
view post Posted on 26/1/2011, 11:16




Questo potere della chiesa è implicito nell'antisemitismo congenito della corrente del cristianesimo che è diventata prevalente, giustificata dai vangeli che erano in rotta con le comunità giudaiche. Una polemica antica che è diventato un incendio inestinguibile nei secoli... Ah i volenterosi impiegatucci e collaboratori...
 
Top
2 replies since 25/1/2011, 10:16   66 views
  Share