Laici Libertari Anticlericali Forum

Santo Carol Wojtyla, protettore di pedofili e criminali, La menzogna globale del pontefice responsabile di centinaia di migliaia di abusi

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 31/1/2011, 08:00 by: Alessandro Baoli




Roma, per Wojtyla beato tutto esaurito: i prezzi degli hotel salgono alle stelle

di Franca Giansoldati
ROMA - La macchina organizzativa è in moto, la città segna già il tutto esaurito ma resta ancora da sciogliere l’incognita maggiore: quanti saranno effettivamente i pellegrini che il primo maggio arriveranno a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II? La risposta è ancora insoluta e rischia di essere un bel problema per il Vaticano (oltre che per le autorità italiane). Al di là del Tevere c’è chi azzarda: «Probabilmente non meno di un milione».

Un altro enigma riguarda la presenza degli stranieri, tenendo presente che solo in Polonia i voli a cavallo della fine di aprile sono esauriti. Qualche vescovo ritardatario nel fare le prenotazioni si è dovuto accontentare di tratte scomode con due o tre scali, passando da Francoforte. In passato i numeri venivano circoscritti dalla Prefettura della Casa Pontificia, l’organismo preposto alla distribuzione (gratuita) dei biglietti necessari per accedere alla piazza. Stavolta, invece, la Santa Sede ha fatto sapere che non vi saranno ticket di sorta, e che le entrate saranno libere e senza prenotazione. Intanto domani la commissione incaricata di supervisionare l’evento istituita dal Vicariato dal cardinale Vallini, in collaborazione col Vaticano, si incontrerà con le autorità italiane per tracciare una specie di road map. Al momento è ancora tutto in alto mare. Persino il calendario degli eventi, a cominciare dal luogo della veglia di preghiera, la sera prima della beatificazione che potrebbe tenersi al Circo Massimo. Il primo maggio, domenica, seguirà la messa in piazza san Pietro. Anche in questo caso vi sono punti interrogativi su dove dislocare le persone e i maxi schermi dato che la piazza e Via della Conciliazione possono contenere al massimo 300 mila persone. Dove mettere le altre? Infine vi sono da stabilire i dettagli della messa di ringraziamento del giorno dopo. Tra gli esperti chiamati a valutare il da farsi ci sono il postulatore, monsignor Oder, monsignor Andreatta e padre Cesare Atuire dell’Opera Romana Pellegrinaggi, due veterani dell’organizzazione dei viaggi religiosi, ai quali spetterà l’accoglienza dei pellegrini.

Intanto a Roma in vista della data fatidica i prezzi degli alberghi sono lievitati per effetto della legge della domanda e dell’offerta. La capitale registra il tutto esaurito, in particolare nelle zone limitrofe al Vaticano dove le camere, gli hotel, le pensioncine, i bed and breakfast sono stati interamente prenotati al momento dell’annuncio della data della beatificazione. Addirittura vi sono strutture religiose, come la casa d’accoglienza delle Ancelle della Carità a via del Casaletto, che hanno venduto tutte e 30 le francescane stanzette nel giro di poche ore. Ma c’è chi non tace un rincaro inspiegabile dei prezzi, alcuni fino al 300 per cento. Alberghi anche di categoria due stelle hanno portato il prezzo della stanza, normalmente intorno ai 100 euro in alta stagione, a 300-330 euro nel giorno della cerimonia. «Nessuna speculazione» afferma il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, spiegando che l’aumento è dovuto alla legge del mercato per cui «al crescere della domanda sale il prezzo, che però non può mai essere superiore alla tariffa esposta dichiarata». Poi Roscioli scarica la colpa sul Vaticano: scegliere la data del primo maggio per beatificare Wojtyla «è stata una scelta sconsiderata perché la città è già ingolfata dalla combinazione concerto Primo Maggio-alta stagione».

Domenica 30 Gennaio 2011 - 16:36 Ultimo aggiornamento: 16:37

www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=136737&sez=HOME_ROMA
 
Top
33 replies since 7/3/2010, 12:01   2073 views
  Share