Laici Libertari Anticlericali Forum

Santo Carol Wojtyla, protettore di pedofili e criminali, La menzogna globale del pontefice responsabile di centinaia di migliaia di abusi

« Older   Newer »
  Share  
hanss
view post Posted on 21/1/2011, 13:10 by: hanss




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 20/1/2011, 16:09) 
Una chiesa autoreferenziale non può che burocratizzare anche il sentimento dei fedeli sulle virtù cristiane.

Nel primo millennio cristiano, come i santi, anche i vescovi di Roma dovevano avere l'acclamazione del popolo. E non di rado finivano per essere defenestrati dai romani.

La cosa peggiore e che i fedeli credono in questo burocrazia del paradiso.

Sì, ma perché? Perché nel frattempo una "cupola" di chierici ha fatto una rivoluzione nella Chiesa defenestrando i laici. Sembrerà strana, come espressione, ma è esattamente quello che è successo lungo una storia plurisecolare. Il risultato attuale, è quello di avere laici passivi e apatici. D'altronde il Codice di Diritto Canonico non offre loro alcuna significativa dimensione nella Chiesa, se non una vaga funzione consultiva.

La Chiesa cristiana all'inizio, però, non era così. Il famoso detto di Agostino "sono vescovo PER voi e cristiano CON voi" deve essere letto in modo molto radicale per essere capito (oggi lo si legge in modo formale, tanto per lasciare intatto lo "status quo").
Il vescovo fa un servizio (non esercita un potere in senso mondano) per una comunità ma è NELLA comunità e CON la comunità, non sopra la comunità e con i potenti o per i suoi calcoli di potere clericale.

Non lo si dice mai ma c'è stata un' ALTERAZIONE SOSTANZIALE all'interno del mondo cristiano in molte Chiese. E' questa alterazione sostanziale che, alla fine, ha portato il Cristianesimo a dividersi.
Il risultato cattolico attuale è sotto gli occhi di tutti, teorizzato in un'ecclesiologia sostanzialmente di potere di pochi sui molti... in nome di Dio!!!!!!!
 
Top
33 replies since 7/3/2010, 12:01   2073 views
  Share