Laici Libertari Anticlericali Forum

Santo Carol Wojtyla, protettore di pedofili e criminali, La menzogna globale del pontefice responsabile di centinaia di migliaia di abusi

« Older   Newer »
  Share  
hanss
view post Posted on 20/1/2011, 15:19 by: hanss




Anche se non è affrontata in maniera strettamente storica, la vicenda della beatificazione (e della probabile successiva santificazione) di Karol Wojtyla pone in modo radicale la questione del senso della santità per la Chiesa cattolica del XX-XXI secolo.

A mio avviso esiste una variazione (in parte documentata già nel periodo postridentino) di questo senso rispetto ai tempi antichi.

In un'epoca in cui non era il Vaticano ad interessarsi di queste procedure, ma il popolo nella sua interezza, la santità era legata ad una vita il più possibile integerrima. Questo in larga parte, ovviamente, tralasciando certe beatificazioni di convenienza politica (il beato Carlo Magno, ad esempio).

Evidentemente la spettacolarità abbacinante del pontificato wojtyliano è stata in grado di offuscare le sue responsabilità od omissioni. La questione di Marcinkus (qui dimenticata) si affianca alla questione di Maciel.

Noto un impressionante svuotamento delle realtà essenziali nel Cattoicesimo al cui posto è oggi posta molta apparenza.

CITAZIONE (GalileoGalilei @ 20/1/2011, 11:15) 
Wojtyla: Messico; critiche da vittime preti pedofili

Mercoledì 19 Gennaio 2011 17:01

Persone che sono state vittime di preti pedofili hanno criticato oggi in Messico l'annuncio della prossima beatificazione di papa Giovanni Paolo II, affermando che il pontefice era al corrente delle sevizie sessuali ma ha chiuso gli occhi. «È una delusione per noi, in quanto vittime di sevizie da parte dei preti, sapere che non sono state analizzate tutte le prove che testimoniano come Giovanni Paolo II era al corrente di questi crimini», ha detto Joaquin Aguilar Mendez, portavoce della «Rete dei sopravvissuti alle sevizie sessuali (inflitte) da alcuni preti», all'agenzia di stampa France Presse. Secondo lui, che da bambino è stato vittima di un prete pedofilo, la beatificazione di papa Wojtyla indica che la Chiesa cattolica «vuole lavarsi le mani al più presto dello scandalo della pedofilia». «Non è possibile che Wojtyla non sia stato al corrente del caso di padre Marcial Maciel, uomo di primo piano durante il suo pontificato», ha aggiunto Mendez. Maciel, fondatore messicano dell'ordine dei Legionari di Cristo morto neglia Usa nel 2008 a 87 anni, ha avuto una figlia da una relazione clandestina ed è stato accusato di aver compiuto sevizie sessuali su otto ex seminaristi. Nel 2006 era stato sottoposto dal Vaticano a restrizioni al suo ministero religioso.

www.lunico.eu/2011011936291/cronaca...i-pedofili.html

Essi riscrivono la storia a proprio uso e vantaggio. Chi non ne è d'accordo, tanto peggio per lui.
E non da oggi...
 
Top
33 replies since 7/3/2010, 12:01   2073 views
  Share