Laici Libertari Anticlericali Forum

Santo Carol Wojtyla, protettore di pedofili e criminali, La menzogna globale del pontefice responsabile di centinaia di migliaia di abusi

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 14/1/2011, 13:40 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Wojtyla: da 'Santo subito' alla firma del Papa
Iter causa canonica che lo portera' agli onori degli altari
14 gennaio, 13:28

CITTA' DEL VATICANO - ''Santo subito'' inneggiavano gli striscioni in via della Conciliazione l'8 aprile 2005 quando una folla smisurata partecipava ai funerali di Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla. Il popolo cattolico lo riconosceva santo e voleva che la Chiesa lo proclamasse tale. Oggi il Papa ha promulgato il decreto che attribuisce un miracolo alla intercessione del papa polacco, ultimo atto richiesto per proclamarlo beato. La cerimonia di beatificazione si svolgera' il primo maggio, in Vaticano, e sara' presieduta da Benedetto XVI. Si e' dunque conclusa oggi una parte importante del processo di beatificazione, iniziato senza attendere i cinque anni dalla morte prescritti dalle norme canoniche, visto che Benedetto XVI ha applicato al suo predecessore la stessa deroga che questi aveva voluto per madre Teresa di Calcutta.

La deroga, spiega oggi la congregazione per le Cause dei santi, fu sollecitata ''dalla imponente fama di santita' goduta dal papa Giovanni Paolo II in vita, in morte e dopo morte. Per il resto - precisa il dicastero vaticano - furono osservate integralmente le comuni disposizioni canoniche riguardanti le cause di beatificazione e di canonizzazione''.

Oggi dunque il Papa, dopo l'udienza concessa al cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione, ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul miracolo attribuito ''all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II''.

Dal giugno 2005 all'aprile 2007 sono state celebrate l'Inchiesta Diocesana principale romana e quelle rogatoriali in diverse diocesi, sulla vita, sulle virtù e sulla fama di santità e di miracoli. La validità giuridica dei processi canonici e' stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con il decreto del 4 maggio 2007.

Nel giugno 2009, esaminata la relativa Positio, nove consultori teologi del dicastero hanno dato il loro parere positivo in merito all'eroicità delle virtù del Servo di Dio. Nel novembre successivo, seguendo l'usuale procedura, la medesima Positio e' stata sottoposta al giudizio dei cardinali e vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, che si espressero con sentenza affermativa.


Il 19 dicembre 2009 il Papa ha autorizzato la promulgazione del decreto sull'eroicità delle virtù. Il miracolo che la postulazione ha presentato all'esame della Congregazione per le cause dei santi e' la guarigione dal ''morbo di Parkinson'', la stessa malattia che ha afflitto papa Wojtyla dai primi anni Novanta, di suor Marie Simon Pierre Normand, religiosa dell'Institut des Petites Soeurs des Maternités Catholiques.

Gli atti dell'Inchiesta canonica, regolarmente istruita, e le perizie medico legali sono stati sottoposti all'esame scientifico della Consulta Medica del Dicastero delle Cause dei Santi il 21 ottobre 2010. I suoi Periti, dopo aver studiato scrupolosamente le testimonianze processuali e l'intera documentazione, si sono espressi a favore dell'inspiegabilità scientifica della guarigione.

I Consultori teologi, dopo aver preso visione delle conclusioni mediche, il 14 dicembre 2010 hanno proceduto alla valutazione teologica del caso e, all'unanimità, riconobbero l'unicità, l'antecedenza e la coralità dell'invocazione rivolta al Servo di Dio Giovanni Paolo II, la cui intercessione era stata efficace ai fini della prodigiosa guarigione.

Infine, l'11 gennaio 2011, si è tenuta la Sessione Ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, i quali hanno emesso ''un'unanime sentenza affermativa'', ritenendo miracolosa la guarigione di Sr. Marie Pierre Simon, in quanto ''compiuta da Dio con modo scientificamente inspiegabile, a seguito dell'intercessione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, fiduciosamente invocato sia dalla stessa sanata sia da molti altri fedeli''.


www.ansa.it/web/notizie/rubriche/po...1640362218.html

Edited by GalileoGalilei - 14/1/2011, 16:00
 
Web  Top
33 replies since 7/3/2010, 12:01   2073 views
  Share