Laici Libertari Anticlericali Forum

"La fiction su Pio XII? Una patacca"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2010, 11:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:




"La fiction su Pio XII? Una patacca"

L'attore James Cromwell nei panni di Pio XII in "Sotto il cielo di Roma"
image


Il rabbino di Roma stronca il Pacelli tivù. Bernabei (Lux): "Pieno rispetto per le vittime ebree"
SILVIA MARIA PERFETTI
ROMA

Patacca propagandistica, opera apologetica con una lettura assolutoria e piena di errori»: mentre su Raiuno, ieri sera, andava in onda la seconda e ultima puntata di Sotto il cielo di Roma, si è fatta sentire la voce del rabbino capo della capitale, Riccardo Di Segni, che ha bollato così, in un’intervista al mensile ebraico Shalom, la fiction prodotta dalla Lux Vide di Ettore Bernabei. Di Segni, che tra l’altro è stato un importante collaboratore della Lux nel comitato di esperti religiosi che diede vita al kolossal sulla Bibbia, si dispiace dello «strappo» ma accusa: «La Bibbia rispettava le varie sensibilità, lo sceneggiato è invece a senso unico, con l’aggravante di una impostazione storica carente, piena di errori e imprecisioni, con scelte politiche gravi, come ad esempio la rimozione delle responsabilità fasciste».

Il rabbino elenca tra i vari errori «anche il falso, come la circostanza che l’intervento vaticano avrebbe fatto finire in anticipo la razzia del 16 ottobre. Non è vero: i tedeschi andarono avanti indisturbati secondo il loro programma, nessuno non solo li fermò, ma neppure tentò di farlo». Di Segni osserva quindi che sulla storia di papa Pacelli «c’è una drammatica discussione in corso da moltissimo tempo, con opinioni contrapposte. Questa fiction appoggia in pieno, senza mediazione, una delle due opinioni. Mi meraviglio come la Rai abbia potuto consentire una realizzazione così parziale, venendo meno all’obbligo di informazione obiettiva di un servizio pubblico».

Il presidente della Lux, Bernabei, premette che non vuole «fare polemica con Di Segni» e che «qualche reazione era nel conto». Poi replica: «Non è assolutamente una fiction a senso unico. Abbiamo agito nel rispetto delle vittime e della popolazione ebraica, mostrando nel film, che si svolge in due piani paralleli, quello che accadde in Vaticano e dentro il Ghetto. Tutti quelli che ci hanno lavorato hanno pensato, pur senza avere tra le mani un documentario ma una fiction, di ricostruire la verità storica come emerge dai documenti che si conoscono a oggi. Il Papa voleva salvare Roma e ci riuscì».

Benedetto XVI, vedendo in anteprima Sotto il cielo di Roma nella sua residenza di Castelgandolfo il 9 aprile, aveva apprezzato la fiction che racconta l’occupazione nazista a Roma e la figura di Pio XII, in dicembre beatificato proprio da lui. Ma non c’erano dubbi che il tema della fiction fosse delicato. La figura di Papa Pacelli è giudicata dagli storici in modo controverso: non prese posizioni ufficiali contro le deportazioni degli ebrei e allo Yad Vashem, il museo dell’Olocausto di Gerusalemme, c’è una fotografia di Pio XII la cui didascalia definisce «ambiguo» il suo comportamento.

Alla presentazione alla stampa la settimana scorsa, Bernabei aveva avvertito: «Nessun rappresentante ufficiale della comunità ebraica ha visto Sotto il cielo di Roma, però persone del mondo e della cultura ebraica l’hanno visto, in parte, durante il montaggio. Non è che potessero condividere l’intera impostazione di quei temi - aveva ammesso il presidente della Lux - ma non risulta, per ora, che qualcuno si sia sentito offeso dal film». Sotto il cielo di Roma, protagonisti di James Cromwell (Pio XII), Alessandra Mastronardi, Marco Foschi, Ettore Bassi e Cesare Bocci (monsignor Montini, poi Papa Paolo VI), ripercorre la storia dall’8 settembre ’43 allaliberazione della città.


02/11/2010 - POLEMICA
http://www3.lastampa.it/cinematv/sezioni/n...lo/lstp/373468/
 
Web  Top
Haxeln
view post Posted on 4/11/2010, 23:10




non ho visto il telefilm, ma so che il revisionismo su questa figura sia vera, cercherò comunque di informarmi meglio sulla trama
 
Top
1 replies since 3/11/2010, 11:16   323 views
  Share