Laici Libertari Anticlericali Forum

Ior, gli scandali della banca del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2014, 08:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...436879152.shtml

IL PROCESSO
Monsignor Scarano accusato di ricettazione
Si allarga l’inchiesta sull’alto prelato
Nuovi fascicoli d’indagine del sostituto Elena Guarino

SALERNO — Monsignor Nunzio Scarano, ex contabile dell’Apsa rinviato a giudizio con l’accusa di riciclaggio, calunnia , corruzione e truffa in due inchieste parallele sull’asse Salerno-Roma, è indagato anche per ricettazione. Ci sono ulteriori fascicoli d’indagine con altre ipotesi di reato aperti dal sostituto procuratore Elena Guarino. La ricettazione riguarderebbe alcune opere d’arte e l’ipotesi di reato sarebbe avvalorata, come scrive oggi il quotidiano «La Città» da un’intercettazione telefonica in cui don Scarano parlando con un antiquario finito ai domiciliari per ricettazione di beni culturali dice «di non aver svelato che lo Chagall oggetto di furto l’aveva acquistato da lui».

COINVOLTO UN NIPOTE — Con il sacerdote, che, tramite il suo legale Silverio Sica, ha chiesto nuovamente di essere ascoltato dal magistrato per fornire ulteriori chiarimenti sulle accuse che gli vengono mosse, è indagato anche uno dei figli della sorella Teresa e del cognato Giovanni Nicastro già imputati con don Scarano per la firma degli assegni circolari con cui sarebbe avvenuto il riciclaggio. Finora le perquisizioni effettuate dai finanzieri del nucleo tributario non hanno dato esito favorevole: non sono stati infatti trovati né beni né denaro né contratti di investimento in prodotti finanziari. L’indagine però continua e presto potrebbero essere disposti nuovi accertamenti.
29 ottobre 2014
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2014, 09:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.cronachesalerno.it/mons-scarano...inta-eccezione/

Mons.Scarano: processo resta a Salerno, respinta eccezione
Scritto da Tommaso D'Angelo, 22 dicembre 2014
Monsignor Nunzio Scarano
C’era anche monsignor Nunzio Scarano, per la prima volta presente in aula, alla terza udienza del processo per riciclaggio a suo carico dinanzi ai giudici della seconda sezione penale (presidente Ubaldo Perrotta, a latere Mariano Sorrentino ed Enrica Cioffi) del tribunale di SALERNO. Nel processo sono imputate altre 49 persone che avrebbero, in concorso, favorito l’attivita’ illecita del prelato salernitano. Titolare dell’inchiesta e’ il pm Elena Guarino. ”Il tribunale – ha detto il legale di monsignor Scarano, Silverio Sica ? ha ritenuto che la competenza sia del tribunale di SALERNO e quindi è stata rigettata la nostra eccezione di incompetenza. Sono state rigettate anche altre eccezioni preliminari formulate da altri colleghi. L’udienza per la fase dell’ammissione delle prove si terrà il 19 gennaio. Questa mattina ? aggiunge l’avvocato Sica ? era presente, assieme a monsignor Scarano, anche don Luigi Noli. Monsignor Scarano mi ha pregato di chiedere al Tribunale che il processo venga fatto con estrema sollecitudine. Lui sarebbe disposto anche a sostenere due udienze alla settimana. Vuole dimostrare la sua innocenza nel processo. Frattanto ho chiesto la remissione in libertà del mio assistito e il tribunale si è riservato di decidere entro cinque giorni che sono previsti per legge”. ”Monsignor Scarano – conclude il legale – è un uomo incapace di capire quello che gli sta accadendo, lui che non ha mai conosciuto le aule dei tribunali. E’ un uomo disorientato”.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2015, 03:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ansa.it/lazio/notizie/2015/12/2...5c1ee7e80a.html


Mons.Scarano, pm chiede 4 anni e 6 mesi
Alto prelato accusato di corruzione e calunnia

(ANSA) - ROMA, 21 DIC - La Procura di Roma ha chiesto la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per monsignor Nunzio Scarano nel processo che lo vede accusato di corruzione e calunnia. Il procedimento è legato al tentativo di far rientrare dalla Svizzera con un jet privato circa 20 milioni di euro.
Il religioso, già contabile dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, finì ai domiciliari il 29 giugno 2013. La sentenza è attesa per il prossimo 18 gennaio davanti ai giudici della V sezione penale.
 
Web  Top
107 replies since 20/2/2007, 14:02   3707 views
  Share