Laici Libertari Anticlericali Forum

Il più grande ingorgo di sempre: 100 km e nove giorni di coda in Cina!

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 25/8/2010, 13:36




http://www.autoblog.it/post/28788/il-piu-g...di-coda-in-cina

Il più grande ingorgo di sempre: 100 km e nove giorni di coda in Cina!

Non azzardiamo più a lamentarci di Raccordo, Tangenziale, esodi o controesodi estivi: tra Pechino e Huai’an è in corso un ingorgo che secondo molti avrebbe già tutti i crismi per conquistare il titolo del più lungo di tutti i tempi. Dallo scorso 14 agosto si è andata formando tra le due città una interminabile colonna di auto e camion che ad oggi ha raggiunto i 100 km di lunghezza.

Il bello è che non c’è un motivo specifico dietro questo evento eccezionale: l’ingorgo non è nato da un incidente, e le autorità affermano che la responsabilità va piuttosto addossata alle condizioni precarie in cui versa l’arteria di collegamento, analoghe del resto a quelle di molte altre strade del paese.

Velocità di percorrenza ridottissime e volume di traffico superiore alle limitate capacità di “sopportazione” della G110 sono state il cocktail micidiale che ha portato a questa surreale ed incontrollabile situazione. La statale è aperta anche ai mezzi pesanti oltre le 8 tonnellate e l’intensificarsi di questo tipo di traffico ha peggiorato velocemente le condizioni del manto stradale, fino a ridurlo in condizioni pressoché impraticabili, con tanto di grosse buche dovute all’asfalto che si stacca.

La presenza di cantieri di manutenzione qua e là (avviati il 19 agosto, per inciso…) ha inflitto il colpo finale alla circolazione. E le autorità competenti non sono intenzionate a chiuderli, nonostante stimino che la coda potrebbe durare anche un mese. A godere di questa situazione sono i negozianti che gestiscono attività lungo la statale, i quali -secondo le notizie provenienti dalla Cina-, starebbero speculando pesantemente sui prezzi di acqua e generi alimentari…
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 26/8/2010, 10:35




www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=116105&sez=HOME_NELMONDO

Cina, eliminato mega-ingorgo da 100 km
dovuto al traffico illegale di carbone


ROMA (25 agosto) - Il mega ingorgo non c'è più ma il traffico rimane intenso sull'autostrada 110 che collega Pechino al nord della Cina. Nel maxi ingorgo erano rimasti bloccati per undici giorni migliaia di veicoli, soprattutto camion. La circolazione rimane lenta ma sostanzialmente scorrevole.

Il maxi-ingorgo era iniziato il 14 agosto, quando sono cominciati i lavori di manutenzione dell'autostrada che nei tratti lontani dalle città è a due corsie. I lavori hanno moltiplicato gli effetti dell'aumento del traffico che si è verificato negli ultimi mesi, quando l'autostrada 110, sulla quale non c'erano controlli capillari, ha cominciato ad essere usata per il trasporto del carbone proveniente dalle miniere illegali della Mongolia Interna, secondo quanto riferito alla stampa cinese da alcuni camionisti.

La Cina ottiene dal carbone il 70% dell'energia che consuma. Pechino e i suoi dintorni venivano riforniti di carbone dalle miniere della vicina provincia dello Shanxi, in gran parte illegali. Queste sono state al centro dell'attenzione per l'alto numero di vittime tra i minatori, che perdono la vita in esplosioni, inondazioni e frane (in tutto il paese l'anno scorso
almeno 1600 minatori sono morti in incidenti sul lavoro). Le miniere dello Shanxi sono state sottoposte a controlli severi, e molte costrette a chiudere i battenti. A sopperire all'improvvisa mancanza di rifornimenti sarebbero quindi intervenute le miniere della più lontana Mongolia Interna con conseguente aumento di traffico per il trasporto.

Gli autisti hanno spiegato che da questa provincia preferiscono raggiungere la capitale attraverso l'autostrada 110 perché non ci sono controlli e non sono costretti a corrompere i poliziotti che li fermano per non farsi sequestrare il carico.

La polizia stradale ha attribuito l'interminabile coda, che già due giorni fa ha superato i cento chilometri di lunghezza, ai lavori in corso sull'autostrada e ad alcuni minori incidenti che si sono prodotti a causa del traffico intenso.
 
Top
1 replies since 25/8/2010, 13:36   78 views
  Share