Laici Libertari Anticlericali Forum

Caccia all'impiegato «Robin Hood» che ruba per i poveri

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 25/6/2010, 13:16




http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cro...lo/lstp/253742/

cronaca
25/06/2010 - LA GUARDIA DI FINANZA CONTROLLA I CONTI IN COMUNE: MOLTE IRREGOLARITÀ CONTABILI
Nei guai l'impiegato Robin Hood

Dava contributi pubblici alle famiglie
bisognose senza che ci fossero richieste
PATRIZIO ROMANO

ALPIGNANO
Indagine della Guardia di Finanza negli uffici comunali di Alpignano. Dal 20 aprile scorso la GdF sta rivoltando come un guanto l'ufficio Casa. Sotto la lente di ingrandimento dei militari le erogazioni a sostegno degli affitti e poi anche la Locagev, che gestiva le case affittate da privati a canone agevolato a persone indicate dal Comune, con una serie di agevolazioni e garanzie. A far partire l'inchiesta è stato l'ufficio Casa stesso, quando un tecnico si è trovato di fronte dei cittadini modello, che vedendosi arrivare dei soldi dal Comune hanno chiesto spiegazioni.

«Un paio di residenti - ammette il sindaco Sergio Andreotti - vedendosi tra le mani un assegno per il sostegno all'affitto per l'anno 2006 si sono presentati per sapere come mai davamo quei soldi senza che loro avessero fatto richiesta». Immaginarsi lo stupore. «Era vero - continua il sindaco - tra le carte non esisteva nessun domanda a loro nome». E così negli uffici inizia una indagine interna. «Abbiamo scoperto che di cittadini beneficiati ce n'erano 22 - conferma -, per un totale di 20 mila euro dati senza ragione. E che ora siamo costretti a chiedere indietro».

Non solo. Frugando tra le carte è emerso che una ventina di cittadini, pur avendo fatto domanda, non avevano i requisiti a posto, ma i soldi li avevano avuti ugualmente. «Un altro danno per 9 mila euro» confida Andreotti. Insomma, da una prima sommaria analisi fatta dagli stessi dipendenti sembra che uno di loro agevolasse persone in difficoltà. «Sembra quasi che abbia avuto uno comportamento alla Robin Hood» dichiara il sindaco. Solo che invece di prendere ai ricchi per darli ai poveri usava fondi regionali.

Una spiegazione non riesce a darsela. «Come sia accaduto non lo so - si giustifica Andreotti -. Una cosa è certa, le persone a cui sono stati dati i soldi erano davvero in difficoltà. Comunque, appena il segretario generale Giorgio Guglielmo mi ha sottoposto il caso gli ho detto di agire di conseguenza. E ha inviato l'esposto alla Procura». Ora è tutto uno sfilare di persone convocate. E mentre la GdF analizza le carte sequestrate e non ha ancora chiuso l'indagine, la politica è già sul piede di guerra. «Se risulterà tutto vero - dice Josè Accalai, consigliere di minoranza - chiederemo le dimissioni dell'assessore Voerzio. Anche se il dipendente si è comportato come un Babbo Natale, fatti così non devono avvenire».
 
Top
0 replies since 25/6/2010, 13:16   54 views
  Share