Laici Libertari Anticlericali Forum

Napoli: affissi cartelloni mistico-sessuali

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 7/6/2010, 10:28




http://www.uaar.it/news/2010/06/04/napoli-...stico-sessuali/

Napoli: affissi cartelloni mistico-sessuali

Su due strade di Napoli sono stati affissi due cartelloni 6×3, realizzati da Mystica (1), dall’inequivocabile messaggio sessuale. Rappresentano infatti una donna in evidente stato di piacere, accompagnata da due frasi: “O Gesù voi mi fate languire” e “Cristo mio dolcissimo fa che io sia fecondata in tutte le mie viscere”. La prima frase è attribuita alla beata Brigida Morello, la seconda a santa Umiltà da Faenza. Secondo gli autori (2), si tratterebbe di una forma di “spiritual advertising”, “che ha come scopo quello di far riflettere sulla relazione tra sessualità e dimensione religiosa”.
AGGIORNAMENTO. La sindaco Rosa Russo Iervolino ha chiesto che i manifesti siano tolti, perché ha “un concetto laico dello stare in società, non ammetto però la mancanza di rispetto di qualsiasi religione”.
AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO. Segnaliamo, su temi affini, l’articolo di John Horgan sul sito di Scientific American dal titolo If religion is a side effect of sex, does that mean God doesn’t exist? (3)

(1) www.mystica.it/mystic_website/index.php
(2) http://www.mystica.it/mystic_website/index...id=35:programma
(3) http://www.scientificamerican.com/blog/pos...-sex-2010-06-03
 
Top
Mattialeccese
view post Posted on 27/7/2010, 12:59




Ho visto i manifesti poi ho letto e sentito i commenti scandalizzati dei piiiiiii devoti e mi son detto..che ignoranti! Questi signori che hanno urlato alla blasfemia sono a corto di storia dell'arte (e forse non solo di quello!). Hanno mai visto L'Estasi di Santa Teresa del Bernini? Il manifesto si ispira chiaramente a quella statua che ancora oggi è collocata in un'edicola della chiesa di Santa Maria della Vittoria in Roma (e speriamo che non la vedano mai altrimenti vorranno togliere anche quella!), posizione della testa ed espressione sono identiti!

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us


La statua si ispira agli scritti di Santa Teresa D'Avile che descrive le sue esperienze mistiche. Chi conosce il fenomeno della transveberazione sa che si tratta di situazioni molto vicino al piacere sessuale, alcuni psicologi parano chiaramente di pulsioni erotiche, infatti i testi di Santa Teresa sembra descrivere un rapporto sessuale "Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. II dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l'angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio."
Il fenomeno era molto diffuso nel passato quando nella Chiesa la presenza femminile era ridotta alla sfera spirituale (si pensa infatti che fossero il frutto dello stato di repressione sociale, come altri fenomeni psichici presenti nelle comunità rurali, vedi le tarantate nel Salento), le estasi infatti erano quasi ad esclusivo appannaggio femminile, pochi sono gli uomini che hanno avuto esperienze simili (San francesco e San Pio da Pietralcina) comunque non nei modi descritti dalle sante.
tutto questo per dire che i signori che si scandalizzano dovrebbero avere la decenza di informarsi almeno...chiedo troppo, vero?
 
Top
1 replies since 7/6/2010, 10:28   116 views
  Share