Laici Libertari Anticlericali Forum

Ciao a tutti!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Andrew19
icon4  view post Posted on 13/5/2010, 03:16




Un caloroso saluto a tutti i frequentatori del blog, lieto di aver trovato per caso questo forum :P
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 10:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Benvenuto Andrew!
 
Web  Top
Felipe-bis
view post Posted on 13/5/2010, 10:42




CITAZIONE (Andrew19 @ 13/5/2010, 04:16)
Un caloroso saluto a tutti i frequentatori del blog, lieto di aver trovato per caso questo forum :P

Benvenuto. Che ci dici di te?
 
Top
Paolo_79
view post Posted on 13/5/2010, 18:46




Benvenuto.
 
Top
Andrew19
view post Posted on 14/5/2010, 19:46




CITAZIONE (Felipe-bis @ 13/5/2010, 11:42)
CITAZIONE (Andrew19 @ 13/5/2010, 04:16)
Un caloroso saluto a tutti i frequentatori del blog, lieto di aver trovato per caso questo forum :P

Benvenuto. Che ci dici di te?

Mi chiamo Antonio, sono anticlericale da sempre, in particolare alla fine della cresima ho cercato di tagliare i ponti con la Chiesa ma le vicende familiari mi hanno "costretto" (naturalmente ci tenevo perchè la adoro, ma non senza qualche riserva verso le tradizioni...) prima a battezzare la mia cuginetta all' età di 16 anni e poi a fare da padrino di cresima a mio cugino una settimana fa, per lo stesso motivo.
Sono dell'89 quindi ho 20 anni, per me è quasi paradossale aver interpretato quasi tutte le figure cattoliche (escluso testimone e sposo) provando pura sfiducia nella chiesa e nelle religioni in generale.
Non credo infatti in nessun Dio antropomorfo, ho sfiducia in qualsiasi ipotesi metafisica, credo solo nella natura che si esprime con il linguaggio della fisica e della matematica (parafrasando Galilei).
Per la chiesa in particolare provo odio per aver distrutto il progresso scientifico, per aver dirottato i grandi artisti verso opere esclusivamente iconografiche, per intromettersi nelle vicende dello Stato "laico", per aver ritardato l'unità di Italia di qualche secolo, causando quindi un senso di estraneità ancora presente fra diverse regioni e province, per aver ingannato per 2000 anni miliardi di fedeli, per la sua ipocrisia, per il merchandising di icone immaginette statuette ecc..., la vendita di indulgenze, le crociate, l'inquisizione, i falsi miracoli, le false apparizioni, la finta moralità, la presunzione, e molto altro...
Se ancora non ho praticato lo sbattezzo è proprio per paura di estranearmi dalla famiglia (sono di Lecce, e qui al sud sapete bene la mentalità di nonni genitori e zii)...

Credo nella scienza, mi piace molto la fisica, la matematica, sono iscritto al secondo anno di ingegneria informatica.

Il mio mito storico è Leonardo Da Vinci...

...piacere di conoscervi :lol:
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 18/5/2010, 13:11




perchè quanti prendono parte ai riti religiosi pur non credendoci affatto ma perche "obbligati" moralmente?
benvenuto :D

non viviamo in uno stato laico ma fondamentalmente religioso
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Io non do molta importanza ai sacramenti, tipo battesimo, cresima, matrimonio religioso ecc. Trovo lo sbattezzo una pratica inutile.

Non sono questi gli indici della laicità secondo me.

Capisco le esigenze di convivenza familiare che impongono certi adattamenti.

L'importante secondo me è non fare gli interessi del clero e far opera di verità sulle loro menzogne e i loro imbrogli.

Edited by GalileoGalilei - 18/5/2010, 19:28
 
Web  Top
vaticANO
view post Posted on 18/5/2010, 16:51




Ma la tua tastiera non è conforme per caso? :D

Mancano dei tasti?
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 18:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


E' che scrivo velocemente e mi saltano le battute o le ripeto :D
 
Web  Top
Andrew19
view post Posted on 25/5/2010, 01:25




CITAZIONE (perlanaturale @ 18/5/2010, 14:11)
perchè quanti prendono parte ai riti religiosi pur non credendoci affatto ma perche "obbligati" moralmente?
benvenuto :D

non viviamo in uno stato laico ma fondamentalmente religioso

CITAZIONE (GalileoGalilei @ 18/5/2010, 15:36)
Io non do molta importanza ai sacramenti, tipo battesimo, cresima, matrimonio religioso ecc. Trovo lo sbattezzo una pratica inutile.

Non sono questi gli indici della laicità secondo me.

Capisco le esigenze di convivenza familiare che impongono certi adattamenti.

L'importante secondo me è non fare gli interessi del clero e far opera di verità sulle loro menzogne e i loro imbrogli.

mmmh fondamentalmente avete ragione, ma io credo che il vero guaio della nostra civiltà sta proprio nel fatto che la nostra cultura è "intrisa" di elementi religiosi cristiani, a me piacerebbe vivere in un mondo naturalista e umanista, nel senso del rispetto dell'uomo verso la natura e il prossimo, senza tirare in ballo dei e semidei, ma siamo così immersi nei valori e nelle tradizioni cristiane che bisognerebbe tagliare i ponti con molti aspetti della nostra vita...

E' difficile combattere il clero se ha un potere sulle coscienze e le nostre abitudini così forte... Ecco perchè per me partecipare a queste "tradizioni" crea un certo disagio psicologico, in quanto mi sento di alimentare qualcosa a cui sono totalmente contrario ^_^
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 25/5/2010, 07:31




il rispetto dell uomo verso la natura?
be con le nuove centrali nucleari e quelle a biomassa, sarà sicuramente così......

pre combattere, basta comprendere :)
(pure filosofa stamane :D)
 
Top
Andrew19
view post Posted on 28/5/2010, 04:20




si ma infatti sono assolutamente contrario a centrali nucleari e tutte le fonti di energia che implicano la combustione e relativa emissione di co2... Fosse per me approverei solo fotovoltaico ed eolico, ma naturalmente la mia è un utopia so bene che ormai l'umanità ha distrutto il pianeta (BP docet) e siamo sull'orlo del baratro, ma la mia morale va sempre nel senso opposto ^_^
 
Top
vaticANO
view post Posted on 28/5/2010, 13:23




Un ' utopia!

Santo cielo, con l'avatar di Leonardo non puoi scrivere alla cazzo!
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 28/5/2010, 19:34




E' per questo che mi piace vaticANO! ^_^
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 28/5/2010, 20:34




ci sono grandi interessi per continuare a fruttare il petrolio e l ' energia quando in realtà le auto elettriche e i mezzi per realizzare energia a costo zero esistono e spesso i brevetti vengono ascquisati proprio per essere nascosti in qualche cassetto basta pensare all' energia a costo O di Nikola Tesla.
 
Top
16 replies since 13/5/2010, 03:16   204 views
  Share