Laici Libertari Anticlericali Forum

Bibbia e menzogne, frammenti di un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2010, 02:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Voi credenti parlate di Dio come di una persona in carne ed ossa. Scusa, me lo presenti? Poi di questa Bibbia così complicata, a cosa serve decifrare il libro, quando è un'accozzaglia di tante tradizioni, menzogne, falsificazioni, modifiche ,sostituzioni, interpolazioni? O forse vorresti dirci che è una cosa seria? Perchè se è così, ti chiedo di potercelo dimostrare; cioè, spiegaci con quale criterio di attendibilità e analisi, tu riesci a stabilire che sia un libro serio. Non credo che basti il fatto che lo laggano e studiano milioni di appassionati credent. Se ricordi una frase che ho usato, la quale dice che è sempre chi sostiene una cosa che deve dimostrare che quella cosa è vera. Il credente dice che Gesù il Cristo è vero, o è stato vero; allora dimostralo! Il credente dice che Dio esiste ed è dappertutto; allora dimostralo! Ti sfido! A tutti i teologi, a tutti i fedeli di tutte le religioni della terra; dimostrate che questi vostri fantocci siano veri o che siano esistiti almeno un giono
 
Contacts  Top
Sesbassar
view post Posted on 7/2/2010, 08:47




La chiacchera da bar continua...

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 02:15)
Voi credenti parlate di Dio come di una persona in carne ed ossa. Scusa, me lo presenti?

"Voi credenti"? Credevo di avere a che fare con una persona anche solo vagamente versata alla scientificità. Mi sbaliavo: ti stai riferendo a noi cristiani cattolici, agli induisti, ai musulmani, o a tutti insieme indistintamente? Perchè in tal caso immagino che tu sia un grande conoscitore di tutte le tradizioni religiose.

Io non ho mai parlato di Dio come di una persona in carne ed ossa. Casomai ho detto che si è rivelato in una persona in carne ed ossa.

Io te l'ho già presentato. Se a te non va bene sono affari tuoi.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 02:15)
Poi di questa Bibbia così complicata, a cosa serve decifrare il libro, quando è un'accozzaglia di tante tradizioni, menzogne, falsificazioni, modifiche ,sostituzioni, interpolazioni? O forse vorresti dirci che è una cosa seria? Perchè se è così, ti chiedo di potercelo dimostrare; cioè, spiegaci con quale criterio di attendibilità e analisi, tu riesci a stabilire che sia un libro serio. Non credo che basti il fatto che lo laggano e studiano milioni di appassionati credent.

Bene, allora: io che studio teologia non mi azzardo a pronunciarmi su ogni passo della Bibbia. Tu che hai dimostrato ampiamente la tua ignoranza completa in materia ti poni come giudice/magistrato/giuria di nuovo. Immagino che te l'abbiano insegnato alla Facoltà di Lettere.
Ho già scritto sopra circa i criteri che vanno seguiti nella lettura della Bibbia. Sono arcistufo di ripetermi e di leggere le tue assurdità.
Comunque tranquillo: la Bibbia la studiano anche i non credenti (meno ideologizzati e più capaci di te: un esempio? Salvatore Natoli).

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 02:15)
Se ricordi una frase che ho usato, la quale dice che è sempre chi sostiene una cosa che deve dimostrare che quella cosa è vera. Il credente dice che Gesù il Cristo è vero, o è stato vero; allora dimostralo! Il credente dice che Dio esiste ed è dappertutto; allora dimostralo! Ti sfido! A tutti i teologi, a tutti i fedeli di tutte le religioni della terra; dimostrate che questi vostri fantocci siano veri o che siano esistiti almeno un giono

Tranquillo, non ho intenzione di ricordare tutto l'insieme di imprecisioni e assurdità che hai scritto. Ho di meglio a cui pensare.

Non sono io a dire che Gesù Cristo è esistito: è la storiografia accettata internazionalmente. Che poi ci siano storici che dicano il contrario è normale: ci sono persone che negano, o ridimensionano, la Shoah (ed è accaduta solo 60 anni fa).
Ripeto, sei tu che devi dimostrare che non sei solo un ideologo. Io ho già ampiamente dimostrato il contrario.
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 13:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Sedati un pò l'anima, sei troppo agitato. Perchè mi definisci ignorante? Tu davvero pensi che io lo sia? Certamente mi riferivo a tutte le religioni, altrimenti sarei stato specifico. Certamente sono un conoscitore di quasi tutte le religioni del mondo, perchè è una materia che studio per passione. Ho sempre analizzato con scientificità e storicità le religioni, mai con passione o simpatia verso una o un'altra. Sempre mantenendo un atteggiamento onesto, sono giunto alla conclusione che tutte le religioni sono dannose e false. Io sono partito da una domanda: - quale religione è vera e quale religione è utile alla società. La risposta è una sola. Tutte le religioni arrecano danni incalcolabili perchè non ammettono liberi pensieri. Il fedele deve credere e basta. Ragioniamo: se una persona la isoliamo fin da piccola dai lavaggi del cervello sulla religione, che poi è sempre quella della sua famiglia, fino a quango arriva ad un'età che riesce benissimo a ragionare da solo analizzando bene ogni cosa, chi crede che questa persona possa diventare credente di qualunque religione? Io sono fermamente convinto che questa persona non diveterà mai un credente. Le religioni sono congetture basate su tradizioni e non su basi reali, infatti nessuno al mondo ha le prove di un qualunque dio o messia che sia esistito veramente, si basa tutto sulla credenza. Perchè una persona intelligente deve credere a qualcosa che non può essere dimostrato? Semplice, perchè da piccolo gli è stata inculcata l'idea che dio vede e provvede; è come la paura. Perchè in alcuni luoghi della terra gli animali non hanno paua dell'uomo? Semplice, perchè in quei luoghi l'uomo non ha tramandato la sua aberrante sete di distruzione animalistica, quindi non ha impresso nella mente degli animali questa paura. E' uguale nella fede. Se mio padre è cristiano io quasi certamente diventerò un cristiano. Se invece è musulmato, io sarò un musulmano. Quindi la libertà dove è? Se il cattolicesimo prende un bambino appena nato e fa lui domande che invece risponde un adulto, che libertà di pensiero è questa. Perchè si battezza appena nati? Eppure Gesù (ammettiamo) si fece battezzare a 30 anni in assoluta libertà.
Cosa significa accettata internazionalmente. Mi sei simpatico, ma perchè non mi dimostri questo fantoccio inventato nel III secolo, quando il cristianesimo esisteva già (te lo posso dimostrare) una piccola prova, uno scavo archeologico, o qualcosa credibile?
 
Contacts  Top
Leonessa_63
view post Posted on 7/2/2010, 15:24




Concordo ampiamente con Bramante.
Sesb le nostre posizioni sono due rette parallele che non si incontreranno mai, ho avuto modo e anche la fortuna di poter interloquire con rappresentanti del clero di ogni ordine e grado compreso porporati e teologi fra cui Vito Mancuso che è una persona che ha notevole rispetto per chi non la pensa come lui, al contrario della maggior parte dei rappresentati del clero e di esperti in materia, che armati di arroganza e presunte superiorità intellettive e conoscitive aggrediscono e denigrano i propri interlocutori, ma nessuno di loro ha dato le risposte che chiedevo alle domande che ponevo, o quantomeno mai dirette e concrete; e questo mi ha portato alla conclusione che di risposte VERE e CONCRETE non c'è ne sono. Nel post dove rispondevi al mio precedente mi ricordavi che stavo parlando con un cristiano, cattolico aggiungerei, io invece ti voglio dire che stai parlando con una persona cresciuta in una famiglia dove da sempre nei muri al posto di crocefissi e madonne c'erano e ci sono iquadri con i ritratti dei grandi illuministi, di Garibaldi, di Galileo, di Darwin, di Marx etc... e questo è per me un grande ORGOGLIO.
 
Top
Sesbassar
view post Posted on 7/2/2010, 16:42




CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Sedati un pò l'anima, sei troppo agitato.

In realtà sei tu ad aver insultato ripetutamente ogni cosa in cui credo. Io mi sono limitato a dimostrare come il tuo sia un rifiuto puramente ideologico. Se non ti va bene pazienza. Non sono io ad avere i paraocchi.

Strano però: Felipe mi ha chiesto invece di essere più passionale! :D

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Perchè mi definisci ignorante?

Tranquillo non serve certo che ti definisco io così. Il problema non è che ignori: non si può sapere tutto. Il problema è che ti ergi a gran giurì.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Tu davvero pensi che io lo sia?

Guarda, mi limito a ciò che scrivi qui. Poi invece puoi tranquillamente essere l'esatto contrario. Di sicuro sei una persona molto più complessa di ciò che posso limitatamente capire da 4 righe su un forum!

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Certamente mi riferivo a tutte le religioni, altrimenti sarei stato specifico. Certamente sono un conoscitore di quasi tutte le religioni del mondo, perchè è una materia che studio per passione. Ho sempre analizzato con scientificità e storicità le religioni, mai con passione o simpatia verso una o un'altra. Sempre mantenendo un atteggiamento onesto, sono giunto alla conclusione che tutte le religioni sono dannose e false.

Sono curioso...

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Io sono partito da una domanda: - quale religione è vera e quale religione è utile alla società.

...ed ecco ritornare Durkheim e Marx... Ma chi ha detto che la religione deve essere "utile"? Ti dirò invece: il mio essere cristiano mi fa comportare in modo molto difforme dalle regole dell'utilità o del tornaconto personale!
Proprio perchè la religione a cui appartengo ha come Dio il Dio che si è dato gratuitamente!

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
La risposta è una sola.

La risposta non è mai una sola.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Tutte le religioni arrecano danni incalcolabili perchè non ammettono liberi pensieri.

Pregiudizio indimostrato. Che sia successo nel passato non significa che debba accadere anche nel futuro.

Tralaltro io mi adopero, da studente e da catechista ora, e da "chissà cosa" domani, affinchè il cristianesimo sia conosciuto e vissuto per ciò che è: la religione della gratuità. Dio si è donato a me perchè io donassi me stesso. Poi magari sbaglio, ma è ciò a cui mi voglio conformare.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Il fedele deve credere e basta.

Non nel cattolicesimo. Anzi, il connubio fede-ragione è uno dei capisaldi della dottrina cristiana.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Ragioniamo: se una persona la isoliamo fin da piccola dai lavaggi del cervello sulla religione, che poi è sempre quella della sua famiglia, fino a quango arriva ad un'età che riesce benissimo a ragionare da solo analizzando bene ogni cosa, chi crede che questa persona possa diventare credente di qualunque religione? Io sono fermamente convinto che questa persona non diveterà mai un credente.

In verità un tuo compagno di forum ha proprio raccontato una testimonianza diversa: una ragazza cresciuta in una famiglia atea ed anticlericale, ha deciso di farsi suora. Fai tu...

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Le religioni sono congetture basate su tradizioni e non su basi reali, infatti nessuno al mondo ha le prove di un qualunque dio o messia che sia esistito veramente, si basa tutto sulla credenza.

Non è, molto semplicemente, vero. Io mi baso sulla mia esperienza personale di ogni giorno. E ho constatato, che anche nei momenti di difficoltà la promessa di Dio è valida. Non è per niente una congettura.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Perchè una persona intelligente deve credere a qualcosa che non può essere dimostrato?

Se fosse così facile dimostrare i sentimenti non avremmo problemi d'amore in questo mondo. Eppure non mi pare che le persone "intelligenti" (qualsiasi cosa tu intenda con questa parola) cerchino di evitare di innamorarsi solo perchè non vi sono prove scientifiche che l'altro ti ami.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Semplice, perchè da piccolo gli è stata inculcata l'idea che dio vede e provvede; è come la paura. Perchè in alcuni luoghi della terra gli animali non hanno paua dell'uomo? Semplice, perchè in quei luoghi l'uomo non ha tramandato la sua aberrante sete di distruzione animalistica, quindi non ha impresso nella mente degli animali questa paura.

Mi stai paragonando ad un animale? :huh:

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
E' uguale nella fede.

:rido: Caro mio, scusami, non avevo capito niente di te fino ad ora... Tu sei un cabarettista vero? :D
Ti assicuro che un analogia del genere non l'avevo mai letta! E sì che ne ho letti di autori atei! :D

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Se mio padre è cristiano io quasi certamente diventerò un cristiano.

Quel quasi può voler dire molto credimi. Se avessimo la bacchetta magica per far diventare credenti credi che non la useremmo? Mi sembra evidente come invece non sia per niente assodato ciò che tu dai per scontato!

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Se invece è musulmato, io sarò un musulmano.

Immagino che tu voglia fare in realtà un discorso molto più ampio, di tipo culturale. Cioè: le persone che nascono in una cultura adotteranno il sistema di credenze (o agiranno in contrasto al sistema di credenze) proprio della propria regione di nascita.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Quindi la libertà dove è?

Non capisco: mi stai dicendo che non siamo liberi perchè non possiamo decidere in che cultura nascere? Non siamo liberi perchè i nostri genitori devono accudirci e scegliere per noi fino a quando non possiamo farlo noi?

Mi dispiace, ma non siamo noi a decidere di nascere. Non resta che accettare il fatto di essere nati.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Se il cattolicesimo prende un bambino appena nato e fa lui domande che invece risponde un adulto, che libertà di pensiero è questa.

Mi dispiace ma questa frase, per come è scritta, non vuol dire niente, se mi fai il piacere di riformularla ti rispondo volentieri!

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Perchè si battezza appena nati? Eppure Gesù (ammettiamo) si fece battezzare a 30 anni in assoluta libertà.

Il battesimo di Gesù innanzitutto non era un battesimo cristiano: sembra paradossale ma non lo è. Era una abluzione rituale abbastanza in voga in quel periodo, ma non ha nulla a che fare con il battesimo cristiano. Casomai il battesimo cristiano ha attinto da tale rituale la formula (immersione in o versamento di acqua), per dargli tutto un altro significato.
Il battesimo dei bambini simboleggia la gratuità della salvezza. Non ho alcun problema a dire che è un rituale che aiuta la comunità, e che indica l'impegno che si prendono i genitori: non ad indottrinare il figlio, ma a crescerlo ed educarlo nell'amore gratuito, la caritas, l'agape.

CITAZIONE (Bramante @ 7/2/2010, 13:27)
Cosa significa accettata internazionalmente. Mi sei simpatico, ma perchè non mi dimostri questo fantoccio inventato nel III secolo, quando il cristianesimo esisteva già (te lo posso dimostrare) una piccola prova, uno scavo archeologico, o qualcosa credibile?

Caro Bramante. La comunità scientifica internazionale ha dei paradigmi, delle convenzioni, che sono comunemente accettati. Gli storici non mettono in discussione l'esistenza di Alessandro Magno (su cui peraltro vi sono molte meno prove della sua esistenza), o di alcuni grandi faraoni (di cui si può certo dire che venivano venerati come dei, ma dei quali a noi oggi rimangono solo i nomi).
L'esistenza di Gesù Cristo è una di quelle esistenze che non si mettono in discussione. Non perchè non si è bravi scienziati: solo perchè se usassimo gli stessi criteri che tu usi per decretare la non esistenza di Gesù Cristo, i libri di storia si ridurrebbero a 4 pagine.
Evidentemente alla comunità scientifica internazionale bastano molte meno prove di quelle che richiedi tu.

Sono contento di starti simpatico. Anche se non so come :D Ricambio comunque :D

CITAZIONE (Leonessa_63 @ 7/2/2010, 15:24)
Concordo ampiamente con Bramante.

non avevo dubbi :D

CITAZIONE (Leonessa_63 @ 7/2/2010, 15:24)
Sesb le nostre posizioni sono due rette parallele che non si incontreranno mai

Caspita, io invece spero di sì!

CITAZIONE (Leonessa_63 @ 7/2/2010, 15:24)
ho avuto modo e anche la fortuna di poter interloquire con rappresentanti del clero di ogni ordine e grado compreso porporati e teologi fra cui Vito Mancuso che è una persona che ha notevole rispetto per chi non la pensa come lui, al contrario della maggior parte dei rappresentati del clero e di esperti in materia, che armati di arroganza e presunte superiorità intellettive e conoscitive aggrediscono e denigrano i propri interlocutori

Spero di non essere come loro allora! Anzi, mi sembra di essere stato critico, non dogmatico!

CITAZIONE (Leonessa_63 @ 7/2/2010, 15:24)
ma nessuno di loro ha dato le risposte che chiedevo alle domande che ponevo, o quantomeno mai dirette e concrete; e questo mi ha portato alla conclusione che di risposte VERE e CONCRETE non c'è ne sono.

Mi sembra invece di aver ampiamente spiegato perchè io credo (e di essere stato tutto sommato molto critico e ragionevole). Non pretendo certo che le mie ragioni, siano le tue ragioni.

CITAZIONE (Leonessa_63 @ 7/2/2010, 15:24)
Nel post dove rispondevi al mio precedente mi ricordavi che stavo parlando con un cristiano, cattolico aggiungerei, io invece ti voglio dire che stai parlando con una persona cresciuta in una famiglia dove da sempre nei muri al posto di crocefissi e madonne c'erano e ci sono iquadri con i ritratti dei grandi illuministi, di Garibaldi, di Galileo, di Darwin, di Marx etc... e questo è per me un grande ORGOGLIO.

Beh, Galileo non era ateo ad esempio :)

Ma per carità, rispetto il tuo vissuto e la tua decisione: sopra cercavo solo di esporre le mie ragioni.

Alla faccia che i credenti non vogliono il confronto: sto dibattendo da solo su 3 versanti diversi (storiografia, esegesi, teologia fondamentale), con 3 interlocutori diversi!

Per lo meno dovreste rispettare questo! :D

Edited by Sesbassar - 7/2/2010, 18:53
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 7/2/2010, 21:00




CITAZIONE (Sesbassar @ 7/2/2010, 16:42)
Strano però: Felipe mi ha chiesto invece di essere più passionale! :D

Non è esattamente questo: io ti dico che mi dai l'impressione di non credere nemmeno tu a quello che dici; usi slogan e frasi fatte, come se le stessi copiando da un manuale. Sarà che sei ancora giovane...
 
Top
Sesbassar
view post Posted on 8/2/2010, 08:19




Caro Felipe, se non ve ne siete accorti anche le vostre critiche sono luoghi comuni... :D

Che nascano da problemi reali non lo metto in dubbio, sia chiaro, ma sono frasi fatte esattamente come le mie...
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 8/2/2010, 21:34




CITAZIONE (Sesbassar @ 8/2/2010, 08:19)
Caro Felipe, se non ve ne siete accorti anche le vostre critiche sono luoghi comuni... :D

Che nascano da problemi reali non lo metto in dubbio, sia chiaro, ma sono frasi fatte esattamente come le mie...

La prima riga è in contraddizione con la seconda. Deciditi.
 
Top
Sesbassar
view post Posted on 8/2/2010, 21:44




In che modo scusa?
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 09:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Ti difendi con grinta, tuttavia ciò non basta. Non ti puoi incontrare con nessuno, se questo nessuno viaggia su una linea infinita e parallela alla tua; anche se ti piacerebbe. A meno che tu non abbandona la religione. Perchè vedi, se c'è un dubbio che possa crescere nel cuore di qualcuno, questo qualcuno certamente sarebbe un credente; mai il contrario. Che dubbio può avere un ateo, se il suo ateismo è dentro di lui perchè conosce la verità distorta, menzogniera, truffaldina, comprata, rubata e basta così per adesso. Mentre il credente, proprio per il fatto che crede, è debole, perchè una volta che avrà scoperto la verità, capirà e metterà la religione sotto i piedi e la calpesterà fino all'ultimo respiro, piangerà, si dispererà. A Napoli dicono s'appocondrisce. Si renderà conto del tradimento che ha subito per tutta la vita nel credere ad una miriade di personaggi alla Walt Disney, cioè di fantasia. Ma quale Madonna. Chi è questa Madonna che ha preso potere e importanza, quando era insignificante. Chi è Mosè questo Robin Hood della Galilea che è la copia di altri miti precedento. Qualcuno ne ha le prove che sia esistito? Gesù Cristo che poi non è nemmeno un nome e cognome di persona fisica. Venne presa la decisione di questo nome nel Concilio di Nicea da Costantino, per mettere fine al disaccordo che c'era nei tanti nomi che circolavano, quali, Herus, Joshua, Horo, Ies, Iesios, Krishna, Cristos, Unto, Krst, Iusa. Nessu libro Greco o Latino prima del 325 ha mai riportato di Gesù. Si può dire tranquillamente che Gesù il Cristo sia nato nel maggio del 325. Per questo motivo i Vangeli originali vennero distrutti tutti e con essi altri 200 documenti compromettenti. Il vescovo Ireneo era un distruttore di documenti che provavano che il cristianesimo era nato prima di Gesù.
Allora un credente che scopre queste verità, ma non da me, bensì da libri di storia autentici, certamente avrà dubbi sulla sua fede. Mentre l'ateo non ha nulla su cui dubitare, egli è posizionato su una logica concreta che non può essere messa in discussione perchè è la verità. Sapessi quanti preti queste cose le sanno! Purtroppo loro devono pur campare. Conosci il libro "Il Curato Ateo" di Jean Meslier? Beh, io credo che oggi ci siano tantissimi curati atei, molto più di quel Jean Meslier del 1664. S'addà campà
 
Contacts  Top
Sesbassar
view post Posted on 9/2/2010, 10:35




CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Ti difendi con grinta, tuttavia ciò non basta.

E' per questo che ti sto simpatico? ;)

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Non ti puoi incontrare con nessuno, se questo nessuno viaggia su una linea infinita e parallela alla tua; anche se ti piacerebbe. A meno che tu non abbandona la religione.

Se per "incontrare" intendi "convertire" sappi che non ho alcuna velleità da convertitore.

Io mi sono sentito punto sul vivo quando in questo forum ho letto un topic con titolo: Perchè molti credenti rifuggono dal confronto?

Non vedo perchè se io non intendo convertire nessuno, debba venire qui all'unica condizione di "convertirmi" all'ateismo.

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Perchè vedi, se c'è un dubbio che possa crescere nel cuore di qualcuno, questo qualcuno certamente sarebbe un credente; mai il contrario. Che dubbio può avere un ateo, se il suo ateismo è dentro di lui perchè conosce la verità distorta, menzogniera, truffaldina, comprata, rubata e basta così per adesso.

Evidentemente anche tra gli atei vi sono persone che non credono di avere la verità in tasca. Ce ne sono di atei che si convertono...

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Mentre il credente, proprio per il fatto che crede, è debole

Guarda, credimi, non ho mai letto una frase del genere! Ci sarebbe molto da parlare circa la fenomenologia dell'atto di fede, ma preferisco farti una domanda: tu non ti sei mai fidato di qualcuno? O ti ritieni debole se ti fidi di qualcuno?
Sappi che ogni fiducia non nasce dalla razionalità, ma dal giudizio su un'esperienza.

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
perchè una volta che avrà scoperto la verità, capirà e metterà la religione sotto i piedi e la calpesterà fino all'ultimo respiro, piangerà, si dispererà. A Napoli dicono s'appocondrisce.

Hai visto troppi film ah? <_<

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Si renderà conto del tradimento che ha subito per tutta la vita nel credere ad una miriade di personaggi alla Walt Disney, cioè di fantasia. Ma quale Madonna. Chi è questa Madonna che ha preso potere e importanza, quando era insignificante.

Ma di che potere vai cianciando?

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Chi è Mosè questo Robin Hood della Galilea che è la copia di altri miti precedento. Qualcuno ne ha le prove che sia esistito?

A parte il fatto che non mi interessa niente dell'esistenza storica di Mosè: sappi che il nome Moses è un nome egiziano. Ma scusa, a meno che non fosse vero, tu manterresti nei tuoi libri sacri come nome del profeta liberatore un nome da straniero, per giunta di un paese che ha vessato il tuo popolo? Alquanto strano no?

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Gesù Cristo che poi non è nemmeno un nome e cognome di persona fisica. Venne presa la decisione di questo nome nel Concilio di Nicea da Costantino, per mettere fine al disaccordo che c'era nei tanti nomi che circolavano, quali, Herus, Joshua, Horo, Ies, Iesios, Krishna, Cristos, Unto, Krst, Iusa. Nessu libro Greco o Latino prima del 325 ha mai riportato di Gesù. Si può dire tranquillamente che Gesù il Cristo sia nato nel maggio del 325. Per questo motivo i Vangeli originali vennero distrutti tutti e con essi altri 200 documenti compromettenti.

A parte il fatto che mi piacerebbe tanto leggere le fonti di questo insieme di stupidaggini, comunque sono proprio curioso di sapere come fai a sapere che i "vangeli" originali sono stati distrutti: se sono stati distrutti come fai a sapere che sono esistiti? ...chiacchera da bar...

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Il vescovo Ireneo era un distruttore di documenti che provavano che il cristianesimo era nato prima di Gesù.

:rido: Ireneo viveva a LIONE! Mi spieghi come faceva a distruggere queste fantomatiche prove che il cristianesimo era nato prima di Gesù? Si recava in palestina con l'aereo? Sii serio per favore...
Che poi, questa sciocchezza del "cristianesimo prima di Gesù" me la devi spiegare: 1) ma Gesù non hai detto che non era esistito? 2) che nei vangeli ci siano rimandi a determinate leggende dell'Antico Medio Oriente è perfettamente normale: ricorda che i vangeli sono stati scritti per persone che quelle leggende le conoscevano. Servivano solo a far capire alla persona la portata della vita di Gesù Cristo.

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Allora un credente che scopre queste verità, ma non da me, bensì da libri di storia autentici,

Se per libri di storia autentici intendi libri che replicano questo insieme di sciocchezze, imprecisioni, collage insensati, spero di non leggerne mai...

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
certamente avrà dubbi sulla sua fede.

...leggi sopra...

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Mentre l'ateo non ha nulla su cui dubitare, egli è posizionato su una logica concreta che non può essere messa in discussione perchè è la verità.

:rido: Beato te che ritieni di sapere la "verità". Di certo, sentirai il bisogno di "evangelizzare" le masse!

Che strano: quando un credente dice di aver incontrato la Verità viene deriso come dogmatico, quando un non credente dice di conoscere la verità viene supportato. Che sia per una questione ideologica?

CITAZIONE (Bramante @ 9/2/2010, 09:54)
Sapessi quanti preti queste cose le sanno! Purtroppo loro devono pur campare. Conosci il libro "Il Curato Ateo" di Jean Meslier? Beh, io credo che oggi ci siano tantissimi curati atei, molto più di quel Jean Meslier del 1664. S'addà campà

Io non so a che preti ti riferisci tu, ma dubito fortemente che sia così... Visto però che è una semplice supposizione sarò libero di dire il contrario, no?
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 12:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


mi sono convinto che non posso replicare con un presentuoso arrogante che mette in discussione tutto solo per il gusto di farlo senza dimostrare però l'attendibilità di ciò che egli afferma. Io in questo forum più volte ho sfidato chiunque a dimostrarmi pubblicamente quali prove sarebbe in grado di produrre per dimostrare come un personaggio come Gesù sia potuto esistere veramente. Sempre a replicare, a replicare, in modo difforme, ingiustamente e su argomenti che egli preferiva, tralasciando sistematicamente sempre quelli dove IO chiedevo una prova. Non volevo dar peso a Felipe quando affermava che parlare con studiosi di teologia significava non aver dialogo. Certo è che la teologia insegna una verità che la fa passare per assoluta, tuttavia senza però dimostrare ai studenti che verità è; se è possibile un riscontro. Boh ! A me piace confrontarmi con i credenti cattolici come ho già fatto in precedenza con credenti di altre religioni, ma sul piano di reciproca affermazione delle proprie idee. Mai però a ribattere sistematicamente ogni singola parola con uno screening asfissiante da togliere il gusto di replicare e di riformulare il post

Edited by Bramante - 10/2/2010, 23:42
 
Contacts  Top
Sesbassar
view post Posted on 9/2/2010, 12:39




In verità io non ho niente da affermare che non sia comprovato da studi internazionali.

E' vero che l'onere della prova sta a chi afferma qualcosa: se tu, contrariamente alla storiografia accettata internazionalmente intendi dimostrare l'inesistenza storica di Gesù di Nazaret allora sei tu che devi portare sufficienti prove. Quelle che hai portato dimostrano poco o niente (se non la tua faziosità, che invece straborda da ogni tuo giudizio).

Io, come studente di teologia, so di avere un fondamento sul quale lavorare: il fondamento (l'evento Gesù Cristo) è assoluto, le mediazioni certamente sono relative.
Non pretendo in quanto studente di portare avanti "l'unica" teologia possibile. Ci sono tanti approcci diversi. Il mio è cristocentrico (e per quanto riguarda la questione della teodicea, e per quanto riguarda la morale).

Non ho mai preteso che mi si credesse sulla parola: ho sempre invitato invece al confronto delle fonti. Ci sono ampie bibliografie nei libri che ho citato sopra, per poter trarre le proprie conclusioni.

Se io sono arrogante immagina quanto lo sei tu: io non sono uno storico, e non pretendo di far conoscere la verità storiografica. Tu che ti sei presentato come un divulgatore ti sei ampiamente dimostrato impreciso: hai spesso fatto collage di critiche che non centrano nulla l'una con l'altra (da qui l'esigenza di una risposta pezzo per pezzo: se tu avessi costruito dei post un minimo coesi e coerenti avrei potuto risponderti in modo coeso anch'io), facendo un pout pourrì di anticristianesimo di bassa lega.
Leggo volentieri le opinioni dei non credenti, e dei non cristiani, fino a quando rientrano nella verosimiglianza.

Quello che mi ha sconvolto è che tu presenti le tue come verità assolute, e non come opinioni. Se questo non è essere dogmatici...
 
Top
lucas68
view post Posted on 21/3/2010, 04:11




Sesbassar vorrei ringraziarti per il tempo e per l'impegno che hai speso per scrivere questi post.
Hai solo 25 anni ma mi sembri molto maturo e saggio, comunque molto più di me che di anni ne ho 42.
Questa notte sono contento perché ho imparato qualcosa di nuovo: la morte di Gesù sulla croce per l'espiazione dei peccati dell'umanità l'avevo sempre intesa nel modo sbagliato.
Grazie ancora, spero di continuare a leggerti su questo forum.
 
Top
Sesbassar
view post Posted on 21/3/2010, 09:47




Grazie a te che hai avuto la pazienza di leggere i nostri post chilometrici :D
 
Top
56 replies since 1/2/2010, 23:13   2759 views
  Share