Laici Libertari Anticlericali Forum

Piacenza. Don G.F. condannato in Cassazione a 5 anni e 4 mesi per abusi su 5 minori in comunità, Vittima suicida. Aiutateci a scoprire chi è questo prete pedofilo protetto dall'anonimato

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/10/2008, 20:29 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Vittima suicida. Aiutateci a scoprire chi è questo prete pedofilo protetto dall'anonimato


Cassazione conferma condanna. Ma resta protetto dall'anonimato


GIIPIA0a011120081022

L'imputato ieri mattina mentre entra in aula foto Lunini


http://quotidiano.liberta.it/giornale_arti...articolo=166353



Violenze sessuali, 5 anni a un sacerdote

Per abusi su giovani ospiti della struttura che dirigeva. Il difensore: è innocente


L´imputato ieri mattina mentre entra in aula foto Lunini
(er.ma) Un sacerdote piacentino, direttore di un istituto religioso della nostra provincia, è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di cinque giovani ospiti della struttura da lui guidata, tutti stranieri e condannato a cinque anni e quattro mesi. Il processo si è concluso ieri pomeriggio alle 15 con la lettura della sentenza. L'imputato, che era presente in aula, rimarrà in libertà avendo ricorso in Appello.
L'udienza ha avuto luogo a porte chiuse, per tutelare le vittime delle violenze e sempre per tutelare questi ragazzi (uno dei quali - l'agghiacciante indiscrezione si è appresa solo ieri - si è tolto la vita dopo che questa vicenda era finita nel mirino degli investigatori) non viene reso noto il nome dell'imputato.
All'esterno dell'aula del tribunale ieri vi era un folto gruppo di persone: parenti, amici e altri sacerdoti, tutti asseritamente sicuri dell'innocenza dell'imputato, il quale al termine della lettura della sentenza, ha lasciato l'aula del tribunale visibilmente affranto.
Nella precedente udienza il Pm Antonio Colonna aveva chiesto per l'accusato sette anni. Il collegio giudicante - composto da Luigi Riganti, Monica Fagnoni e Giuseppe Bersani - ha assolto il sacerdote per uno degli episodi oggetto del capo d'imputazione, condannandolo invece per gli altri.
In mattinata vi è stata invece l'arringa dell'avvocato difensore Paolo Ferroni, il quale ha sostenuto la piena innocenza del suo assistito chiedendo l'assoluzione. Ferroni ha parlato di una "congiura" da parte di alcuni ragazzi ospiti nella struttura diretta dal sacerdote. Secondo il legale questi adolescenti definiti "difficili" avevano subito dure punizioni dal prete a causa del loro comportamento. Da queste punizioni sarebbe maturata una diabolica vendetta collettiva predisposta a tavolino per mettere nei guai il prete. L'avvocato ha inoltre sostenuto che il suo cliente, ha sempre diretto ottimamente l'isituto religioso che gli era stato affidato riscuotendo il rispetto e la fiducia dei suoi collaboratori e dei suoi superiori.
«Infatti - ha detto Ferroni - il mio assistito attualmente svolge normalmente l'ufficio sacerdotale anche se non più a Piacenza».
Ferroni ha fatto sapere che ricorrerà in appello contro il giudizio di primo grado. «Intanto aspetto di leggere le motivazioni di questa condanna» ha detto il legale.
L'inchiesta che aveva portato ad accusare di molestie sessuali il sacerdote piacentino di 50 anni, era partita nel settembre di cinque anni fa, in seguito alla denuncia di cinque ragazzi stranieri ospiti dell'istituto diretto dal prete e all'esposto di due educatori della stessa struttura. Del caso si erano occupati gli investigatori della sezione minori della squadra mobile.
I fatti contestati al sacerdote erano diversi, e sotto la lente della Procura della Repubblica erano finiti episodi che andavano dal 2001 al 2003. Alcune delle vittime avevano infatti sostenuto di essere state sottoposte a morbose attenzioni da parte del sacerdote in più di un occasione.
Secondo le accuse dei ragazzi (che all'epoca dei fatti avevano dai quindici ai venti anni) gli episodi contestati al prete erano avvenuti nelle camerate dell'istituto dove erano alloggiati, sempre di notte. Accuse che l'imputato ha però sempre fermamente respinto.
Ermanno Mariani


22/10/2008




www.corriere.it/ultima_ora/notizie....AE-09C78639B169}

Piacenza: violento' 5 giovani, sacerdote condannato
21 ott 18:02 Cronache

PIACENZA - Un sacerdote di 50 anni e' stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di cinque giovani tra i 15 e i 20 anni. Il tribunale di Piacenza ha condannato il prete a cinque anni e quattro mesi di reclusione. Le vittime erano tutte ospiti presso un istituto religioso diretto dallo stesso imputato, che si e' sempre dichiarato innocente. (Agr)


www.piacenzasera.it/portfolio/perso...ria=&commenti=s

Sacerdote piacentino condannato per violenza sessuale



Sentenza di primo grado con condanna a 5 anni e 4 mesi per violenza sessuale: è il pesante verdetto emesso dal Tribunale di Piacenza nei confronti di un sacerdote piacentino 50enne, accusato di aver abusato di cinque giovani ospiti dell'istituto che dirigeva. I fatti, risalenti al periodo compreso tra il 2001 e il 2005, sono stati portati alla luce da un'inchiesta condotta dalla sezione Minori della Squadra mobile di Piacenza, sulla base di alcune testimonianze rese dalle vittime degli abusi. Il processo si è svolto a porte chiuse e l'avvocato dell'imputato, Paolo Ferroni, nella sua arringa difensiva aveva chiesto la piena assoluzione. Dopo la lettura della sentenza ha anunciato il ricorso in Appello.



http://unionesarda.ilsole24ore.com/unione2...contentId=46902

piacenza: sacerdote condannato per violenza sessuale
Un sacerdote piacentino di 50 anni è stato condannato questo pomeriggio dal tribunale di Piacenza a 5 anni e 4 mesi di reclusione perché riconosciuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di cinque giovani di età compresa fra i 15 e i 20 anni. Le vittime, all'epoca dei fatti contestati al sacerdote, erano ospiti presso un istituto religioso diretto dallo stesso imputato. I fatti su cui aveva indagato la squadra mobile erano avvenuti all'inizio degli anni 2000 ed avevano portato all'incriminazione del sacerdote, che si è sempre dichiarato innocente e vittima di una congiura dei giovani ospiti dell'istituto da lui diretto. 21/10/2008 18:01

http://piacenzanight.com/sezione-notizie-a....asp?cod=003337

Condanna di 5 anni e 4 mesi al sacerdote piacentino accusato di violenza sessuale
di Redazione
21/10/2008 19.26.01

L'avvocato aveva chiesto l'assoluzione e ricorrerà in Appello


Il Tribunale di Piacenza ha condannato in primo grado il sacerdote accusato di avere commesso abusi sessuali su alcuni ospiti dell'istituto da lui diretto. Per i fatti accaduti tra il 2001 e il 2005, il sacerdote 50enne è stato condannato ad una pena di 5 anni e 4 mesi di reclusione.

L'indagine che ha portato alla pesante condanna è stata condotta dalla Polizia di Piacenza, in particolare dall sezione minori della Squadra Mobile.

In seguito alla sentenza, il legale dell'imputato (che aveva chiesto la piena assoluzione) ha dichiarato che ricorrerà in Appello.

Edited by GalileoGalilei - 5/1/2014, 07:36
 
Web  Top
4 replies since 21/10/2008, 20:19   1038 views
  Share