Laici Libertari Anticlericali Forum

Atea convinta e fiera

« Older   Newer »
  Share  
qara
view post Posted on 30/7/2008, 16:35




ok, d'accordo. Ma non ho capito quali sono i "dati oggettivi"
 
Top
goghito
view post Posted on 30/7/2008, 16:41




CITAZIONE (qara @ 30/7/2008, 17:35)
ok, d'accordo. Ma non ho capito quali sono i "dati oggettivi"

Quelli che tu difficilmente riterrai tali. Meglio attenerci a ciò che si è già detto, mi pare che un OT non gioverebbe al discorso, che mi pare sia molto interessante.
 
Top
Angel81s
view post Posted on 30/7/2008, 17:11




CITAZIONE (Elliettra @ 23/2/2008, 14:23)
.Sono solita dire che chi crede in dio non ha letto la bibbia, o semplicemente non capisca come sia fatto l'uomo. L'uomo è una creatura intelligente, astuta e anche vigliacca. Una fede crea potere, e una fede crea conforto. Facile no?
Ma ancor peggio, penso che chi creda nella chiesa davvero non abbia mai studiato la storia.

anch'io trovo adolescenziale e ben poco laico dire.."non mi convincerai mai punto e basta" :lol: il laico dovrebbe avere sempre quel dubbio..per così dire agnostico no?? che l'uomo è una creatura spesso vigliacca non c'è dubbio, ed è per questo che spesso molti esseri umani hanno strumentalizzato la fede delle persone per sporchi fini di potere e di prestigio temporale e mass mediatico. Così come il vaticano, appunto.
Ma attenzione a non confondere la fede, che è una naturale espressione di ogni essere umano alla pari di ogni forma di filosofia o spiritualità o convinzione politica o culturale, con l'utilizzo malvagio che se ne fa. allora ad un'atea come te potrei dire identica cosa della scienza: anche la scienza crea potere e conforto per molte persone per così dire deboli, anche la scienza come ogni strumento umano rischia di cadere in mani malvagie e astute..quelle che ad esempio progettano il nucleare o le armi di distruzioni di massa..
e questo lo diceva spesso anche Gesù quando condannava farisei e dottori della legge e la loro struttura di potere, quando si riferiva alla scelta obbligata tra Dio e Mammona. Gesù per come l'ho sperimentato io è liberazione, gioia, guarigione proprio da quelle superstizioni che nei secoli hanno confuso l'Evangelo con un libro qualsiasi di favolette :)
Sulla Bibbia poi ti assicuro che sono proprio i fondamentalisti a conoscerne i versetti a memoria, senza però interpretarli dal loro contesto storico.
anche quando attacchi la chiesa, lo dico per te ma per chiunque parla allo stesso modo, noto una soggezione sottile al linguaggio clericale che abbiamo mantenuto sin dall'infanzia. CHI DECIDE COSA E' CHIESA??? Gesù diceva : ovunque due o più persone si riuniscono a nome mio io sono in mezzo a loro ! Non parlava di preti, né di vescovi, papi e gerarchie varie. Siamo tutti fratelli allo stesso modo. E la CHIESA di cui parlava era universale davvero, ovvero comprendeva l'intero genere umano che avesse creduto nell'amore al prossimo.
da LAICI come intendiamo essere in questo forum sarebbe bello che si inizi a parlare finalmente di CHIESE(tra cui la Chiesa cattolica romana, le Chiese evangeliche, le Chiese ortodosse, ecc), DIVERSAMENTE CREDENTI, LIBERAMENTE CREDENTI nelle maniere più plurali e disparate che si preferiscono. in Italia è assente tuttora una legge sulla LIBERTA' RELIGIOSA che riassuma principi fondamentali presenti in ogni civiltà e sostituisca l'esigenza di singole intese con lo Stato.
proprio ieri leggevo riguardo molti paesi del nord Europa, laicissimi e secolarizzati più che mai(testamento biologico, divorzio breve, matrimoni gay, ecc), dove la stragrande maggioranza della popolazione continua a definirsi come evangelica luterana, dove esistono tuttora le "chiese nazionali". Eppure sono modelli di laicità molto più notevoli di quello italiano dove la religione cattolica non è più statale eppure dato il marciume che ci governa è come se la fosse... :cry:

CITAZIONE (qara @ 30/7/2008, 17:05)
potete postarmele queste prove, create un topic ad hoc. Grazie
postatele qui please https://laici.forumcommunity.net/?t=18161698

dati oggettivi e inconfutabili dell'esistenza di Dio non ve ne sono perché è un atto di fede, così come non ve ne sono della non esistenza. :lol:
Sicuramente, ed è ciò a cui mi riferivo, l'esistenza di una forma di vita SUPERIORE agli esseri umani è molto più logica e razionale che la sua non esistenza. Qualsiasi casa ha un costruttore, se tu ad esempio trovi un grattacielo in mezzo al deserto del sahara pensi che si è formato così da solo??? Così è la vita che noi viviamo sul pianeta Terra e tutte le meraviglie che incontriamo con le leggi naturali della fisica e della biologia che le regolano, così è il sistema solare, gli astri e via dicendo. Considerando che l'universo è di una vastità enorme la probabilità di altre forme di vita è ancora più alta. qualsiasi ordine LOGICO è la logica stessa che ti fa pensare ad una mente razionale che l'abbia per così dire progettato. E poi lo stesso organismo umano, lo stesso cervello umano che usiamo per pensare e per fare esperimenti scientifici...come può nascere "per caso"??? prima ancora della mia fede è attraverso la mia stessa ragione mi rispondo che è impossibile altrimenti se non l'esistenza di una forma di vita, una mente superiore alla nostra che ha progettato tutto ciò.


aggiungo che anche gli atei obbediscono al loro "Dio", alla loro stessa coscienza che spesso fa comprendere loro che siamo tutti esseri umani, con la stessa dignità e gli stessi diritti naturali. cos'è altro quella se non un Dio di se stessi?
 
Top
qara
view post Posted on 30/7/2008, 17:17




questa interessantissima discussione continua qui
https://laici.forumcommunity.net/?t=18161698
ringrazio quanti ne prenderanno parte
 
Top
18 replies since 23/2/2008, 13:23   460 views
  Share