Laici Libertari Anticlericali Forum

Atea convinta e fiera

« Older   Newer »
  Share  
Elliettra
icon1  view post Posted on 23/2/2008, 13:23




Grazie per il tuo benvenuto GalileoGalilei, volentieri mi presento.
Mi chiamo Elena, mi sposerò presto - ma non in chiesa!, e credo di essere la persona più atea che io abbia mai conosciuto.
Semplicemente lo sono, lo ero e lo sarò.
Come purtroppo è per la maggior parte dei bambini italiani, anch'io ho dovuto seguire l'iter battesimo, catechismo, confessione, comunione e cresima. Purtroppo sono i genitori a "comandare", e più che opporti, e dire come la pensi al catechista/prete, non c'è molto che tu possa fare. Ricordo le miriadi di obiezioni sollevate al catechismo. Venivano ovviamente sempre liquidate.
Eviterò tutto questo ai miei figli, quando arriveranno, e spero di riuscire a dir loro sempre la verità... la verità, parola inflazionatissima, ma che in questo paese ha ben poco significato. La mia fortuna è stata la curiosità che ho sempre avuto, e che fin da piccola mi ha portata a documentarmi senza mai esserne sazia, e formare un'opinione ben diversa da quella, che più che altro ritengo ingenua, che mi veniva insegnata dai miei genitori, o quella - semplicemente falsa e... beh, troppo ci sarebbe da dire!! - della chiesa, che purtroppo in questo paese domina.
Sono solita dire che chi crede in dio non ha letto la bibbia, o semplicemente non capisca come sia fatto l'uomo. L'uomo è una creatura intelligente, astuta e anche vigliacca. Una fede crea potere, e una fede crea conforto. Facile no?
Ma ancor peggio, penso che chi creda nella chiesa davvero non abbia mai studiato la storia.

Scusate se mi sono dilungata tanto, ma spero di poter dialogare con voi come purtroppo non si può fare con la maggior parte delle persone, credenti e "assuefatte".

Buona giornata e a presto

Elliettra
 
Top
La Ruota
view post Posted on 24/2/2008, 12:43




Un sacco di persone, che hanno ricevuto i sacramenti, non sanno le cose basilari della religione cristiana: ho l'esempio di una che sostiene che Gesù non sia Dio... Ma cosa sei andata a fare a catechismo? Era meglio farsi un giro al parco!
Questa ignoranza riguardo alla propria religione può portare ad abbandonala, non sostituendola con la razionalità, ma con altre stupidaggini come Testimoni di Geova, Dianetics, oroscopi, maghi, maghini e maghetti.
 
Top
La Ruota
view post Posted on 24/2/2008, 15:54




Mi fa piacere avere una donna tra noi, solitamente siamo solo tra maschietti.
CITAZIONE (Elliettra @ 23/2/2008, 13:23)
...credo di essere la persona più atea che io abbia mai conosciuto.

Solo una domanda: perchè enfatizzare così il tuo ateismo? Perdonami, ma lo trovo un po' adolescenziale.
 
Top
Elliettra
icon1  view post Posted on 24/2/2008, 20:24




Quanto a quella rimarcazione "adolescenziale", effettivamente lo poteva sembrare... è in realtà un modo di dire che mi porto dietro da tempo, in quanto un po' tutti quelli che conosco prima o poi mi hanno mosso quest'osservazione, e a me ha sempre fatto un po' ridere.
In ogni caso, comunque, a volte lo sottolineo non in quanto slogan autopromozionale, ma piuttosto per enfatizzarne il significato. Ho conosciuto troppi "atei da ribellione", troppi "atei-ma-non-lo-dico-e-mi-sposo-in-chiesa-sennò-la-famiglia-non-è-contenta", eccetera eccetera...

Sì, purtroppo devo ammettere che ho conosciuto molti più uomini atei - o comunque di apertura mentale notevole e voglia di mettere in discussione determinate cose - che donne. E la cosa mi dispiace.

 
Top
Arammigu
view post Posted on 24/2/2008, 20:49




ciao,benvenuta! :)
 
Top
La Ruota
view post Posted on 24/2/2008, 21:22




Ah, ho capito.
Brava, almeno una che non frequenta i forum di Beautiful! :lol:
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 25/2/2008, 19:41




Benvenuta! ^_^
 
Top
M7317
view post Posted on 26/2/2008, 18:11




CITAZIONE (La Ruota @ 24/2/2008, 21:22)
Ah, ho capito.
Brava, almeno una che non frequenta i forum di Beautiful! :lol:

Se vuoi vedere un forum veramente demenziale ti consiglio quello di second life:
http://www.secondlifeitalia.com/community/
 
Top
trump55
view post Posted on 28/7/2008, 04:22




Puoi toglierti da quella associazione a delinquere che è la chiesa in qualsiasi momento. Vai a fondo pagina di questo sito http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09 e compila il modulo prestampato per la procedura di sbattezzo. Lo firmi e lo porti dove ti hanno battezzata.
In questo modo puoi uscire definitivamente da un "abbonamento" fatto per te da altri.

La cosa che è più fastidiosa per un ateo in italia è il doversi occupare di religioni per cercare di ridimensionare la questione. Ciò equivale, per un ateo, a perdere del tempo. In italia è come se un uomo d'affari dovesse distogliersi dalla propria attività perchè parte della gente con cui ha a che fare vive di vicende senza alcun senso.

Egli perde tempo e soldi causa loro.

si vada un po' a vedere un paio di foto qui http://www.cristianesimo.it/nazismo.htm per capire che razza di gente sia chi vive di questioni al di là dell'uomo, mentre alcuni comuni mortali (vedi Einstein) cercavano in ogni modo di fuggire da tali folli situazioni.

A presto tra i sani.


 
Top
goghito
view post Posted on 28/7/2008, 08:06




CITAZIONE (Elliettra @ 23/2/2008, 14:23)
Grazie per il tuo benvenuto GalileoGalilei, volentieri mi presento.
Mi chiamo Elena, mi sposerò presto - ma non in chiesa!, e credo di essere la persona più atea che io abbia mai conosciuto.
Semplicemente lo sono, lo ero e lo sarò.


Elliettra

A me questa sembra irrazionalità. Come fa, un ateo, a dire che: è ateo, lo era, e lo sarà sempre?

Su che basi poggiano le prime due convinzioni, e soprattutto la terza?
 
Top
Arammigu
view post Posted on 28/7/2008, 08:53




penso derivino da ragionamenti,valutazioni ed osservazioni razionali....sulla storaia e la natura,non ci vuole molto...basta usare il cervello e non dare per scontate tutte le storielle che ci hanno raccontato fin da piccoli...e le tue "credenze" su cosa si basano?
 
Top
Angel81s
view post Posted on 30/7/2008, 14:15




essere "atei convinti e fieri" non è mai logicamente razionale. l'ateo convinto non esiste perché dovrebbe avere prove inconfutabili che tuttora la scienza non ha, al massimo esiste l'agnostico che è "quasi convinto" nella non esistenza di Dio. ma una convinzione di "fede atea" è una contraddizione con lo stesso voler essere razionali e scientifici a tutti i costi.
l' "ateismo al 100%" non ha una struttura logica e razionale, è alla pari di tutte le altre fedi e convinzioni filosofiche e spirituali. Chi ha le prove scientifiche per dimostrare la "non esistenza" di alcun essere superiore agli esseri umani? Nessuno le ha, al contrario si hanno moltissime prove contrarie nella possibile esistenza di una forma di VITA superiore alla nostra. E' quindi un atto di fede irrazionale. io da cristiano (anticlericale e non cattolico) dico di esserlo perché ho sperimentato la mia fede in momenti precisi della mia vita, sono convinto di esserlo perché mi baso su esperienze che per primo ammetto di essere irrazionali, inspiegabili con la scienza attuale. ma un ateo dovrebbe negare a priori l'esistenza di esperienze spirituali che non hanno nulla di razionale. Se un ateo dice di essere convinto in base ad un'esperienza non razionale allora si ingarbuglia in se stesso! E' come quando ci si innamora di qualcuno..l'amore non ha logica. tu ami una persona e basta. se lei dice perfino di volersi sposare sa bene cosa vuol dire..è già quella la prima contraddizione con l'ateismo convinto che vorrebbe professare.
 
Top
goghito
view post Posted on 30/7/2008, 14:52




Hai riassunto perfettamente la mia opinione e dirò di più: credo che sia molto più plausibile l'esistenza di Dio che la Sua non esistenza, anche sulla base di dati oggettivi, oltre che di logica.
 
Top
qara
view post Posted on 30/7/2008, 16:05




CITAZIONE
al contrario si hanno moltissime prove contrarie nella possibile esistenza di una forma di VITA superiore alla nostra

CITAZIONE
sulla base di dati oggettivi, oltre che di logica.

potete postarmele queste prove, create un topic ad hoc. Grazie

postatele qui please https://laici.forumcommunity.net/?t=18161698
 
Top
goghito
view post Posted on 30/7/2008, 16:29




CITAZIONE (qara @ 30/7/2008, 17:05)
CITAZIONE
al contrario si hanno moltissime prove contrarie nella possibile esistenza di una forma di VITA superiore alla nostra

CITAZIONE
sulla base di dati oggettivi, oltre che di logica.

potete postarmele queste prove, create un topic ad hoc. Grazie

postatele qui please https://laici.forumcommunity.net/?t=18161698

per quanto mi riguarda, i dati oggettivi di cui parlo, come si capisce da quanto ho scritto, sono solo un valore aggiunto a quanto penso, e che è quello che pensa Angel81s. Poi non so se lui condivida la stessa mia idea su quei "dati oggettivi". Tutto ciò non cambia ciò che si è detto.
 
Top
18 replies since 23/2/2008, 13:23   460 views
  Share