Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè Credi?

« Older   Newer »
  Share  
Kulkulcan
view post Posted on 16/1/2008, 19:00




In due è più facile, uno aiuta l'altro, per molte cose puoi contare sull'altro. Se sei da solo, e quando intendo solo in solitudine più completa, non ti aiuta nessuno..
 
Top
davide0000
view post Posted on 17/1/2008, 10:17




QUOTE (Kulkulcan @ 16/1/2008, 19:00)
In due è più facile, uno aiuta l'altro, per molte cose puoi contare sull'altro. Se sei da solo, e quando intendo solo in solitudine più completa, non ti aiuta nessuno..

non a caso la "sapienza proverbiale" recita:
meglio soli che accompagnati
oppure
chi fa da sè fa per tre


cmq tutto è soggettivo, esempio io ho trovato la forza stando un anno in un eremo della Lapponia nella tundra artica.
 
Top
roberto-roberta
view post Posted on 17/1/2008, 13:47




Scusate non avevo pensato minimamente al fatto che tutti evidentemente usano il minuscolo, non era per "urlare", sarebbe contro la mitezza in cui credo; è solo che essendo il primo forum cui partecipo e avendo un vecchio monitor crt mi riusciva meglio scrivere in maiuscolo.

Le tante critiche che leggo alla politica del Vaticano (che non è la Chiesa) spesso sono le stesse che fanno la maggiorparte dei Cattolici impegnati che vedono il potere e gli sprechi in netto contrasto col Vangelo. Ma la Chiesa è anche ben altro, anche perché il capo è Gesù e non il Papa (al massimo è l'amministratore delegato), il fatto è che quella autentica che vive il Vangelo senza alzare la voce e senza giudicare, ma solo servendo i fratelli, lavora nell'umiltà e nel silenzio, per cui è molto meno evidente. Gesù: "Non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra", per evitare l'ipocrisia di fare il bene per ottenere prestigio. A questi diceva: "Hanno già ottenuto la loro ricompensa", cioè il bene fatto per esere ammirati si esaurisce in questo e per Dio non varrà nulla".

L'amore di Dio attende e cerca chiunque, non ci sono i "prediletti", anzi si, i prediletti di Gesù sono i non credenti, le persone inquiete interiormente e le persone sole. Comunque un giorno ci giudicherà soltanto sull'amore, indipendentemente dal credo religioso o politico. E' che assieme a Dio si sta decisamente meglio: più sereni, meno paura, saldi nelle avversità, meno soli, meno arrabbiati, più creativi, più se stessi. (questo dall'esperienza mia e delle persone che ho conosciuto). E poi c'è la Provvidenza, Maria, l'Angelo custode, una bella compagnia per navigare sicuri.

Per incontrare Dio ci vuole l'aiuto di una comunità o anche di una guida spirituale all'inizio, serve la preghiera e soprattutto la pratica della carità evangelica (gratis!)

Chi non crede è solo perché non ha ancora incontrato l'amore di Dio. E io spero con tutto il cuore che possa incontrare la sua pace al più presto.

Un consiglio per chi si sente un po' solo: partecipate a uno dei tanti gruppi che fanno volontariato in modo serio e gioioso, ce ne sono moltissimi: dai volontari che servono i pranzi alle mense per i senza-tetto, a coloro che vanno al sabato o alla domenica a fare gite o giochi coi disabili nelle tante comunità, agli accompagnatori dell'Unitalsi che pagandosi interamente il viaggio seguono i malati fianco a fianco, ecc: entrerete a contatto con persone belle (anche lì ci sarà il meno simpatico, ovvio) e non si parlerà del Vaticano, dei Dico-Pax o cavolate varie, ma solo si starà insieme affiatati e uniti dal servizio ai più deboli. In questi posti umanamente molto carichi non ti viene chiesto il "tesserino di cristiano" (casomai cambiate!) ma solo la disponibilità del proprio buon cuore, e molte belle famiglie sono nate da giovani e meno giovani che si sono incontarti così. Provare che costa?
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 17/1/2008, 18:09




CITAZIONE (davide0000 @ 17/1/2008, 10:17)
CITAZIONE (Kulkulcan @ 16/1/2008, 19:00)
In due è più facile, uno aiuta l'altro, per molte cose puoi contare sull'altro. Se sei da solo, e quando intendo solo in solitudine più completa, non ti aiuta nessuno..

non a caso la "sapienza proverbiale" recita:
meglio soli che accompagnati
oppure
chi fa da sè fa per tre


cmq tutto è soggettivo, esempio io ho trovato la forza stando un anno in un eremo della Lapponia nella tundra artica.

cavolo, ... si hai ragione, dipende dal soggetto al rapportarsi al mondo esterno.


CITAZIONE (roberto-roberta @ 17/1/2008, 13:47)
Scusate non avevo pensato minimamente al fatto che tutti evidentemente usano il minuscolo, non era per "urlare", sarebbe contro la mitezza in cui credo; è solo che essendo il primo forum cui partecipo e avendo un vecchio monitor crt mi riusciva meglio scrivere in maiuscolo.

Le tante critiche che leggo alla politica del Vaticano (che non è la Chiesa) spesso sono le stesse che fanno la maggiorparte dei Cattolici impegnati che vedono il potere e gli sprechi in netto contrasto col Vangelo. Ma la Chiesa è anche ben altro, anche perché il capo è Gesù e non il Papa (al massimo è l'amministratore delegato), il fatto è che quella autentica che vive il Vangelo senza alzare la voce e senza giudicare, ma solo servendo i fratelli, lavora nell'umiltà e nel silenzio, per cui è molto meno evidente. Gesù: "Non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra", per evitare l'ipocrisia di fare il bene per ottenere prestigio. A questi diceva: "Hanno già ottenuto la loro ricompensa", cioè il bene fatto per esere ammirati si esaurisce in questo e per Dio non varrà nulla".

L'amore di Dio attende e cerca chiunque, non ci sono i "prediletti", anzi si, i prediletti di Gesù sono i non credenti, le persone inquiete interiormente e le persone sole. Comunque un giorno ci giudicherà soltanto sull'amore, indipendentemente dal credo religioso o politico. E' che assieme a Dio si sta decisamente meglio: più sereni, meno paura, saldi nelle avversità, meno soli, meno arrabbiati, più creativi, più se stessi. (questo dall'esperienza mia e delle persone che ho conosciuto). E poi c'è la Provvidenza, Maria, l'Angelo custode, una bella compagnia per navigare sicuri.

Per incontrare Dio ci vuole l'aiuto di una comunità o anche di una guida spirituale all'inizio, serve la preghiera e soprattutto la pratica della carità evangelica (gratis!)

Chi non crede è solo perché non ha ancora incontrato l'amore di Dio. E io spero con tutto il cuore che possa incontrare la sua pace al più presto.

Un consiglio per chi si sente un po' solo: partecipate a uno dei tanti gruppi che fanno volontariato in modo serio e gioioso, ce ne sono moltissimi: dai volontari che servono i pranzi alle mense per i senza-tetto, a coloro che vanno al sabato o alla domenica a fare gite o giochi coi disabili nelle tante comunità, agli accompagnatori dell'Unitalsi che pagandosi interamente il viaggio seguono i malati fianco a fianco, ecc: entrerete a contatto con persone belle (anche lì ci sarà il meno simpatico, ovvio) e non si parlerà del Vaticano, dei Dico-Pax o cavolate varie, ma solo si starà insieme affiatati e uniti dal servizio ai più deboli. In questi posti umanamente molto carichi non ti viene chiesto il "tesserino di cristiano" (casomai cambiate!) ma solo la disponibilità del proprio buon cuore, e molte belle famiglie sono nate da giovani e meno giovani che si sono incontarti così. Provare che costa?

Oggettivamente è vero, il vaticano non è la chiesa.
 
Top
davide0000
view post Posted on 17/1/2008, 20:04




come laico o come ateo se si puà denominare, sono sdegnato del comportamento alla Sapienza di Roma, pure come ex docente universitario-

QUOTE
Un consiglio per chi si sente un po' solo: ..................... Provare che costa?

io invece propongo, e ...... costa veramente nulla ! di scoprire la "Solitudine", il "Silenzio" ovvero il tornare un po' dentro noi stessi !
la formula "SS" non è brutta, depressiva, da fuggire ad ogni costo come negatività !!!
Non dico la stretta osservanza della SS, certo l'osservanza sì. Ricordiamoci che l'uomo è pur sempre un animale socievole !!!
Poi non si pretenda subito di andare in un deserto arido, bisogna prepararsi poco alla volta in anni di auto-educazione alla disciplina.

grazie.

Davide

dimenticavo, non è il caso di avere una Fede religiosa !
 
Top
Zave
view post Posted on 17/1/2008, 20:35




nelle università sono stati contestati tutti: da scamarcio a bertinotti, da sgarbi a ferrara, bruno vespa, berlusconi, prodi... tutti hanno partecipato a una discussione e tutti sono stati criticati.
ovviamente il papa non parteciperà a un dibattito, farà un monologo senza discussione... in fondo parla per dogmi, non ci può essere contradittorio...
e ovviamente la colpa non è delle gerarchie ecclesiastiche che non accettano neanche la possibilità che il ponteficie possa essere contestato, ma degli studenti che ovviamente, da "nemici" dellla libera espressione, vogliono dire la loro a una figura pubblica, molto influente, che credono stia sbagliando.
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 17/1/2008, 20:38




L'italia è una pentola a pressione, così come gli italiani. Ci piace essere maltrattati e ridotti al silenzio per 10-20 anni.. dopodichè "boom", cominciano le rivolte, i moti alternativi, le proteste, gli scioperi, le crisi politiche... le intolleranze.

Non bisogna essere cattolici, ne tantomeno bisogna credere in dio per poter amare veramente qualcuno. La chiesa e dio stesso hanno più volte calpestato i diritti degli esseri umani in 2000-3000 anni di storia, basti pensare agli stermini e alle punizioni inferte da dio o chi per lui contro i nemici del suo popolo o chi lo ostacolava direttamente, possiamo dire che gesù inquanto figura storica predicasse dettami che sono ancora oggi la base di ogni costituzione moderna e democratica.. ma non ho il coraggio di paragonare gesù a dio o alla chiesa cattolica moderna.. poichè non vedo alcun legame tra essi. Inutile citare le inquisizioni, i roghi, le guerre, le crociate, gli abusi, gli stupri, le spose 15enni che venivano offerte ai papi e ai vescovi in cambio di favori.

Ci vorrebbe una Norimberga anche per la chiesa cattolica, finta spacciatrice di amore che in realtà nasconde sete di potere, di soldi, ambizione da parte di chissà quali organizzazioni nascoste.. non c'è un papa che abbia rotto finalmente questo disgustoso teatrino.

Tentano di farci credere che i profilattici e gli omosessuali sono impuri e contro la vita umana, mentre i padri della democrazia.. i greci, erano notoriamente bisessuali e in africa muoiono migliaia di bambini per colpa dell'aids trasmesso dalle madri.

Io uso gli anti concezionali e non sono contro gli omosessuali, tuttavia amo la mia ragazza, voglio bene a mia sorella e a mio fratello, litigo ogni due giorni con i miei genitori ma di certo non riguarda dio e la chiesa. Io sono libero di fare le mie scelte. La religione cattolica NON E' sinonimo di amore, gesù è stato lasciato morire da dio, come possiamo definirlo amore? Galileo è stato ucciso dalla chiesa, perchè diceva una cosa vera.. perchè io dovrei essere tollerante con chi è intollerante? Le religioni sono destinate a scomparire, forse tra 100-200 anni arriveremo a mete e scoperte che finalmente risolveranno le grandi domande dell'uomo e dell'universo che fino ad oggi sono state parzialmente "toppate" con dicerie e leggende, se non con dogmi e credenze ben radicate.. ma la scienza piano piano le smonterà tutte una dopo l'altra facendo ripartire da 0 una civiltà intera, guardando il mondo con un altro occhio.. senza credere in dei che stanno sopra le nuvole, senza credere che ex soldati del terzo reich con la camicia da notte sono santi solo perchè lo ha deciso un piccolo gruppo di persone, senza credere in tutte queste stupidaggini anti democratiche e anti evoluzionistiche.

Mi domando io, dopo 3000 anni, come possa la gente ancora credere a tutte queste cose.. per conto mio dio era un elicottero o un jet a reazione di qualche civiltà scomparsa... in 75.000.000 di anni succedono tante cose, altrettante vengono dimenticate o cancellate dal tempo.

La chiesa non si occupa di spiritualità, ma bensì usa la spiritualità per scrivere leggi e dogmi sull'agenda della politica paralizzando il paese in cui viviamo, portandolo indietro di 1000 anni.
 
Top
Zave
view post Posted on 17/1/2008, 21:50




dopo 3000 anni? da cosa???

e ci tengo a precisare che galileo non è stato ucciso dalla chiesa: è stato ostretto ad abiurare. ovviamente se si fosse rifiutato di farlo lo avrebbero arrostito, ma comunque non è andata così.
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 18/1/2008, 01:27




3000 anni dalle prime cronache "divine", la religione cristiana non esiste dalla comparsa dell'uomo sulla terra.
 
Top
davide0000
view post Posted on 18/1/2008, 10:32




QUOTE (Cittadino! @ 18/1/2008, 01:27)
3000 anni dalle prime cronache "divine", la religione cristiana non esiste dalla comparsa dell'uomo sulla terra.

quali cronache, perchè i numeri tuoi non tornano, shalom.
davide
 
Top
Playlogan
view post Posted on 18/1/2008, 12:39




Perchè credo:

Credo in Dio come un amico. Fino da piccolo ho sempre pregato non perchè lo temevo o perchè ero cattolico...a dire la verità in chiesa preferivo scherzare con i miei amici durante la messa. Lo prego e lo ringrazio per ogni cosa buona della mia vita anche se ultimamente ho sofferto molto ma molto credetemi. Nonostante tutto lo prego quando sono disperato e lo ringrazio quando sono sereno.
Dio per me non è come un padre comunque, è proprio un amico con cui a volte ti sfoghi...e gli chiedi conforto.
Ovviamente non c'è molta comuinicazione se non il mio messaggio a lui....ma questo "parlare da soli" mi da forza una forza di sopportare il dolore che altrimenti non troverei senza Dio.

Io credo che Dio esiste solo per il fatto che ci credo io e gli altri. Non vado in chiesa se non per pregare quando ho davvero bisogno. Non prendo il corpo e il sangue di gesù cristo ...lo trovo un rituale inutile alla mia fede...io rispetto il sacrificio di cristo e tutto quanto ma trovo che sia stupido ripetere l'ultima cena ogni domenica.

Non disprezzo chi non crede in niente...che sia un DIo o un oggetto o qualsiasi cosa ma provo molta pena per quelle persone perchè non sanno che forza è la fede.

Io mi ritengo ancora una delle poche persone che ha veramente fede...una fede pura e sono fiero di me stesso.

Ringrazio la chiesa cmq sia per avermi insegnato l'amore di Dio disprezzo invece tutte le barbarie e atrocità che la chiesa ha fatto in 2000 anni
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 18/1/2008, 13:56




CITAZIONE (davide0000 @ 18/1/2008, 10:32)
CITAZIONE (Cittadino! @ 18/1/2008, 01:27)
3000 anni dalle prime cronache "divine", la religione cristiana non esiste dalla comparsa dell'uomo sulla terra.

quali cronache, perchè i numeri tuoi non tornano, shalom.
davide

Beh l'antico egitto venne unificato nel 3000-3300 a.c. e la bibbia include molte storie riguardanti l'egitto quindi approssimativamente provengono da quell'epoca. Non so esattamente quando vennero scritte... comunque si parla di millenni fa, e solo in una certa regione..
 
Top
davide0000
view post Posted on 19/1/2008, 10:11




QUOTE
Beh l'antico egitto venne unificato nel 3000-3300 a.c. e la bibbia include molte storie riguardanti l'egitto quindi approssimativamente provengono da quell'epoca. Non so esattamente quando vennero scritte... comunque si parla di millenni fa, e solo in una certa regione..

quindi 5000 , 5300 anni fa.

x playlogan

QUOTE
Io credo che Dio esiste solo per il fatto che ci credo io e gli altri.

giusto! questa la realtà della divinità.
morti tutti, come un giorno avverà, D-o non esisterà più nemmeno nella memoria .
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 19/1/2008, 12:17




Allora non è un dio, ma solamente un'invenzione.. una memoria di qualcosa che non esiste o che perlomeno non esiste più da un bel pezzo..

Non si può dimenticare qualcosa che esiste, perchè questa cosa si manifesterà sempre.. se esiste.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 19/1/2008, 14:01




Io ho trovato 3 soluzioni:

1- Arrivare per ragionamento o fede a un D-o che mi ha creato me e il mio destino.

2- Ognuno è il creatore di se stesso, e il mondo in cui viviamo non si basa sul nulla ma su forme di energia diverse e la rappresentazione del'infinito è D-o, ma che rimane pur sempre un'intuizione.

3 - Tutto è molto soggettivo.


-----------------------------------


3 - Anarchia pura, nessuna regola stabilisce che cosa sia dio. Oltre la morte c'è niente, ma di cosa è fatto questo mondo se è fatto di niente? Morte e vita si fondono in un tutt'uno e posso decidere di tornare a vivere quando voglio.

2 - La morte non sarà la fine, un mondo dove le varie forme di energia ( elettromagnetica, massa, atomica ) viaggia su frequenze diverse se ne aggiungono altre. La nostra impronta è li in attesa di un'altro universo dove ricominciare d'accapo

1 - La mia vita e la fede sono per l'unico essere che ha stabilito cosa è meglio per me, ogni eresia verrà punita per la mia bestemmia. Un dio di un unico amore possibile e reale per un'unico scopo: giocare. E lui che può giocare con il mondo.


Altre soluzioni?
 
Top
33 replies since 9/1/2008, 16:00   446 views
  Share