Laici Libertari Anticlericali Forum

All'asta libro rilegato in pelle....di gesuita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2007, 10:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


humanskinRP2711_468x456



www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubr...ne=396&sezione=

29/11/2007

All'asta la pelle di un gesuita




IN INGHILTERRA IL 2 DICEMBRE SARA' VENDUTO UN LIBRO RILEGATO CON LA PELLE DI PADRE HENRY GARNET


Un libro rilegato con la pelle di un gesuita condannato a morte nel 1605 sta per essere messo all’asta in Gran Bretagna. Il sacerdote, padre Henry Garnet, era il capo dei gesuiti inglesi e fu accusato di aver partecipato al “Complotto delle Polveri”, una congiura che secondo l’accusa avrebbe dovuto far saltare in aria il Parlamento. Trentasei barili di esplosivo avrebbero ucciso il protestante Re Giacomo e i vertici della Corona. Il libro si intitola: “Un vero e perfetto rapporto sul’intero processo contro i fu molto barbari traditori, Garnet un gesuita e i suoi complici”. Raccoglie atti processuali e arringhe; misura diciotto centimetri per dodici, e sarà messo all’asta il 2 dicembre prossimo nella sala Aste Wilkinson a Doncaster. Pare che fosse normale, all’epoca, in Inghilterra, usare la pelle dei criminali uccisi per rilegare i libri che raccontavano le lro vite; almeno così ha detto Sid Wilkinson al Catholic News Service, la cosiddetta “rilegatura antropodermica”. Secondo Wilkinson il libro potrebbe essere venduto per centinaia di migliaia di sterline. “Siamo in affari da un sacco di tempo, ma non ho mai visto niente del genere”, ha detto Sid Wilkinson. Il libro fu fatto dallo stampatore reale, Robert Barker. Padre Garnet andò a morire dichiarandosi innocente; conosceva i congiurati, e aveva ascoltato le loro confessioni, ma ha sempre sostenuto con decisione di essersi opposto ai loro piani, e di aver cercato di fermarli. Fu comunque condannato per tradimento, impiccato, “tirato” e squartato. Non è fra i martiri inglesi (beatificati o canonizzati) vittime della Riforma Protestante. Che cosa ne pensate?

Edited by GalileoGalilei - 7/2/2017, 15:20
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2007, 14:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


image

http://www.tenmagazine.it/bizarre/bizarre_...idArticolo=2502

Venduto libro in pelle umana






"Un raro e macabro libro risalente al diciassettesimo secolo, rivestito in pelle umana e conservato in una custodia. Il libro è intitolato...

"Una Vera ed Accurata Relazione sull’Intero Processo Contro i Tardi e Più Barbari Traditori, Garnet il Gesuita ed i Suoi Confratelli”; stampato a Londra nel 1606 da Robert Barker, editore del Re. Si ritiene che il libro sia rilegato in pelle umana, probabilmente quella del suddetto Prete Gesuita, Padre Henry Garnet. La scatola ha una maniglia rettangolare al centro, i bordi sono adornati con borchie di ottone a forma di fiori e la parte frontale ha una fibbia ed una placca in ferro".
Con un’inserzione del genere non vi viene voglia di avere tra i vostri libri anche un volume rilegato in pelle umana? Provate a vedere se riuscite a fare un’offerta alla casa d’asta Wilkinson’s Auctioneers. Il volumi risale agli inizi del 1600, periodo durante il quale la mania di rilegare libri in pelle umana è stata brevemente popolare. Pochissimi sono i testi sopravvissuti ai danni del tempo, la maggior parte dei quali sono libri rivestiti con la pelle di cadaveri dissezionati durante ricerche di anatomia, o testamenti rilegati proprio con la pelle di chi ha disposto le sue ultime volontà. Alcuni di questi volumi sono invece atti giudiziari e verbali di processi per condanna a morte, la cui copertina come in questo caso, non è altro che la pelle del condannato.

(03/12/2007)









 
Web  Top
Sissy_01
view post Posted on 3/10/2010, 17:24




Secondo me è difficile provare che la pelle sia veramente di un essere umano, comunque la notizia mi ha incuriosito e ho fatto delle ricerche. Ho trovato un sito sul quale si spiega come si potrebbe fare una copertina in pelle umana, il sito è dedicato a un libro inesistente ma ne cita altri la cui esistenza sarebbe documentata:

bibliofollie.blogspot.com
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 3/10/2010, 19:32




non crediate che le persone dal 1600 ad oggi sian cambiate un gran chè, tempo fa lessi che
presso il campo di concentramento di Buchenwald la moglie del comandante, collezionava, tatuaggi umani.
La pelle veniva lavorata per farne alla signora Ilse Koch copertine in pelle x libri paralumi e altri oggetti

esiste l'esame del Dna ;)
 
Top
Sissy_01
view post Posted on 5/10/2010, 21:33




Non penso che le persone siano cambiate.
Per fare l'esame del DNA è necessario che ci sia il DNA!
Sembra una cosa ovvia ma non lo è per tutti evidentemente (da quando esiste CSI): il DNA è nelle cellule quindi devono esserci delle cellule intatte almeno in parte e credo ne rimangano davvero pochine di cellule e di DNA dopo la calcinazione. Bisognerebbe distruggere il libro per trovare forse un pezzettino di filamento del tanto noto DNA, ma non ci scommetterei neanche una pellicina del mignolo. ;)

 
Top
4 replies since 30/11/2007, 10:42   755 views
  Share