Laici Libertari Anticlericali Forum

Presente.

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 30/10/2007, 12:34




41enne, operaio, gay, capitolino.
Proveniente da famiglia catto-bigotta, sono stato cattolico -o meglio, cristiano- fino a pochi anni fa, ma lo sono stato per un lungo periodo con convinzione, non per induzione. Sono stato anche a un passo dal prendere i voti in un ordine religioso.
Poi, piano piano, ho capito alcune cose...
Dico, per esempio, che non ho motivi per dubitare dell'esistenza di Gesù Cristo, ma oltre a non interessarmi l'aspetto 'divino' della sua esistenza, credo che la statura morale e civica di costui sia stata enormemente più grande di quella di tutti coloro che nel corso dei secoli hanno preteso e pretendono di parlare a suo nome, e a suo nome commettono tutt'oggi le peggiori nefandezze!
Credo nella validità dell'equazione "religione = assolutismo", almeno potenzialmente, quando una religione pretende per retaggio 'divino' di convertite tutto il mondo. Del resto la storia l'abbiamo studiata tutti...

Ma non so se ritenermi ateo o solo agnostico; diciamo che respingo qualsiasi forma di culto organizzato, ma ritengo di avere comunque una mia 'spiritualità' laica.
Semplificando, potrei dire che la mia religione è 'la mia quotidiana meraviglia di fronte alla terribile bellezza della natura'.
Per adesso mi fermo qui.

Salve a tutti.
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 13:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Benvenuto! Interessante il tuo profilo. Sei stato in seminario?
 
Web  Top
Felipe-bis
view post Posted on 30/10/2007, 14:04




No, ho fatto un percorso diciamo più 'personale': in tre abbiamo tentato di fondare un ordine francescano riformato (ce ne sono a decine), ma per tanti motivi non è andata bene. Allora ho fatto guida spirituale per qualche anno, e poi quando ero quasi pronto per fare domanda di noviziato nei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld (il più "laico" ordine religioso che conosco, per esemipo loro si mantengono lavorando e non vivono in conventi) è crollato tutto: ho capito che non potevo fare voto di castità. Intesa come vita affettiva e non solo sessuale.
D'altra parte meno male che è successo subito, o magari avrei fatto la fine di quei preti con la doppia morale, che in chiesa predicano e dopo vanno a infrattarsi... che poi è un problema serio, ho rispetto per molti di loro che si vivono un autentico dramma.
 
Top
Arammigu
view post Posted on 30/10/2007, 15:03




ciao,benvenuto
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 19:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Felipe, sui triangoli rosa nella sezione Brodo di cultura o in quella Storia e controstoria c'è una recensione su un libro della Kaos edizioni "I triangoli rosa di Benedetto XVI"
 
Web  Top
4 replies since 30/10/2007, 12:34   135 views
  Share