Laici Libertari Anticlericali Forum

Le seminariadi del Triveneto 2016, 17esima edizione, I pedogiochi dei seminari minori per soli ragazzini maschi

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 2/6/2016, 18:05 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://seminariovicenza.org/le-comunita/se...riadi-a-treviso

13 maggio: Seminariadi a Treviso
Gli educatori del Seminario Minore 29 Maggio 2016
seminariadi

È stata la 17ª edizione dei Giochi
tra Seminari Minori del Triveneto

Qualcuno di voi, lettori assidui del nostro Sito, potrebbe dire: «ma che roba sea sté Seminariadi?». È presto detto: una giornata all’anno, solitamente i primi di maggio, tutti i ragazzi e i giovanissimi delle medie e delle superiori dei Seminari minori del Triveneto (Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Vittorio Veneto, Pordenone…) si affrontano in una giornata di sport attraverso gare di atletica e tornei di calcio.

Possiamo dire che è l’«evento più atteso» dell’anno. Il 13 maggio scorso ad ospitare questa colorata e gioiosa manifestazione è stato il Seminario di Treviso. Colorata perché alla cerimonia d’apertura e, poi, per tutta la giornata, ogni Seminario era contraddistinto da una maglietta colorata (ad.es.: Vicenza maglie verde), che ogni seminarista indossava, e gioiosa perché i circa 400-450 seminaristi hanno portato allegria e divertimento in ogni momento. È una giornata dal sapore tutto particolare, dove attraverso lo sport, si incontrano tantissimi ragazzi che condividono lo stesso cammino nei seminari delle loro città e hanno questa grande occasione speciale di conoscersi e stare insieme in amicizia e gioia.

Il primo frutto di una giornata così è proprio questo, al di là di tante medaglie e coppe che le gare e le partite poi assegneranno: e cioè tanti ragazzi condividono la stessa ricerca di quel Gesù da amare e imitare con la propria vita, prima di tutto costruendo con Lui una solida e bella amicizia. Da questa bella nota comune che accomuna proprio tutti i seminaristi sono nate le Seminariadi. Come si diceva poco fa è un grande evento all’insegna dello sport dove tutti i Seminari si mettono alla prova nell’atletica e nei tornei di calcio.

Noi di Vicenza abbiamo partecipato alla grande con i ragazzi delle medie del Cammino vocazionale Davide e i giovanissimi della Comunità Giovanile delle superiori. Pronti via… quel venerdì 13 maggio la sveglia è stata proprio alla buon’ora. Ore 6.15 grande musica nelle camere e poi via a colazione e, quindi, in pullman come una vera e propria squadra di calcio seria con direzione Treviso. Bandiere, trombe, tamburelli… hanno accompagnato il nostro viaggio agli attesissimi Giochi.

Da qui in avanti vi lasciamo in compagnia di diverse foto che vi racconteranno i momenti più significativi e belli di una giornata così unica e indimenticabile… buona visione.
 
Web  Top
6 replies since 9/8/2007, 14:37   695 views
  Share