Laici Libertari Anticlericali Forum

Diacono accusa: "Don Mario Vaudagnotto abusò di me", "Denunciai in Curia ma non è successo niente"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2011, 09:08
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Le accuse di pedofilia contro don Mario Vaudagnotto, don Nino Fiori e don Luciano Alloiso, chiusesi con l'archiviazione: https://laici.forumcommunity.net/?t=8204864

-----------------------

Diacono accusa: ero fragile
quel prete ha abusato di me
Un nuovo caso coinvolge don mario vaudagnotto, sacerdote accusato di pedofilia e poi prosciolto. Ora, vicerettore del santuario di Bra, è accusato di molestie sessuali
di OTTAVIA GIUSTETTI

C'È UN nuovo caso che coinvolge don Mario Vaudagnotto e che potrebbe creare imbarazzo per la Curia. Arriva da un santuario del cuneese, il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra, dove don Mario è stato nominato vicerettore, quando si è chiusa con l'archiviazione, l'inchiesta della Procura di Torino nei confronti suoi e di altri tre sacerdoti, tutti accusati di pedofilia. La storia aveva fatto molto scalpore ma si era conclusa con il proscioglimento perché il suo accusatore, Raffaele Costa, e un altro ragazzo di strada avevano rilasciato testimonianze discordanti a proposito dell'epoca dei fatti.

La Procura stessa, allora non ritenne attendibile la denuncia di Costa, che fu poi a sua volta accusato di estorsione. Oggi però c'è un altro uomo che addita don Mario Vaudagnotto. Un adulto molto vicino al sacerdote nei mesi tra settembre e dicembre del 2009, che dice di aver denunciato più volte alle autorità ecclesiastiche le molestie di don Mario, senza ricevere risposta alcuna, e che ha raccolto registrazioni audio e video per "inchiodare" chi inizialmente aveva incontrato come padre spirituale e che avrebbe, invece, approfittato della sua condizione di debolezza psicologica per esigere prestazioni sessuali. Scrive proprio così, Giorgio che ha chiesto di mantenere l'anonimato, in una lettera indirizzata alla Conferenza episcopale italiana datata 21 maggio 2011, "È vero che ho 40 anni, però le sembra normale che un sacerdote, con la scusa di farmi stare un po' tranquillo, mi porti nella sua camera, chiudendola a chiave e approfittando della mia debolezza psicologica pretenda di fare sesso con me?".

"Il mio incubo è iniziato a settembre del 2009 quando mi sono trasferito da Milano a Bra per intraprendere con un gruppo di amici un percorso di fede lontano dalla mia famiglia - racconta Giorgio - al Santuario dei Fiori ho conosciuto don Mario del quale non sapevo assolutamente nulla e che mi ha preso sotto la sua ala protettrice visto che gli avevo comunicato la mia intenzione di intraprendere il percorso da diacono. Don Mario si è offerto di farmi da guida spirituale e io, che mi sentivo in quel periodo molto fragile perché i miei genitori mi avevano allontanato non approvando la mia scelta di fede, mi sono appoggiato a lui completamente, credendo di poter trovare conforto nella sua guida". Sarebbe stato dopo una confessione molto sofferta, secondo quanto racconta Giorgio, durante una sua crisi irrefrenabile di pianto, che il prete lo avrebbe invitato nella propria stanza alla Casa del Clero, non distante dal Santuario, e lì lo avrebbe accolto all'uscita dal bagno in palesi atteggiamenti seduttivi e completamente svestito.

Giorgio non nega che sia nata una sorta di relazione tra lui e don Mario, un rapporto anche chiacchierato nell'ambiente, tanto che in una registrazione video lui e il prete discutono di come gestire i pettegolezzi e i giudizi severi dei confratelli che hanno compreso con chiarezza cosa c'è tra i due. "A un certo punto mi sono addirittura dovuto difendere perché al santuario alludevano al fatto che gli stessi estorcendo del denaro - racconta - so per certo, invece, che uno dei due uomini che lo accusavano nell'inchiesta del 2007, un certo Gregorio, si presenta ancora oggi, regolarmente, a chiedergli somme di denaro e che lui gliele dà, una volta io stesso l'ho fermato davanti al Santuario e ho visto che gli stava passando 400 euro. Io non so perché, ma so di certo che prende spesso soldi da don Mario". Giorgio, per evitare qualsiasi accusa di estorsione, ha fatto firmare a Vaudagnotto, e a due testimoni, un foglio nel quale dichiara di non essere mai stato ricattato, né di avergli mai dovuto elargire favori o denaro.

"Ho tantissima documentazione che testimonia l'assoluta inconciliabilità del ministero sacerdotale per don Mario che ha rifiutato di confessarmi per non incorrere in auto scomunica come prevede il codice di diritto canonico - dice - ho fatto decine di segnalazioni ma mai nessuna delle autorità ecclesiastiche ha preso in considerazione ciò che dicevo o provavo". Esauriti i riferimenti nel mondo cattolico l'uomo Giorgio si è rivolto ai mezzi di informazione annunciando che stava raccogliendo le segnalazioni di abusi di preti omosessuali nei confronti dei fedeli. "Sono spinto ad agire in questo modo - scrive Giorgio - non per motivi di astio o di rancore né perché mi senta investito di un potere inquisitorio che assolutamente non mi compete, ma solo ed esclusivamente in quanto credente e, come tale, destinatario dell'esplicito invito rivolto recentemente dal Santo Padre a denunciare tali fatti".


http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/0...di_me-18146038/



DonVaudagnotto01G

Edited by GalileoGalilei - 30/6/2011, 12:09
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2011, 10:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Diacono accusa prete, ha abusato di me. Curia, controlleremo
Vicenda riguarda sacerdote gia' inquisito e prosciolto nel 2008
24 giugno, 11:19

(ANSA) - TORINO, 24 GIU - La Curia di Torino svolgera' accertamenti su un presunto caso di omossessualita' fra un sacerdote e un uomo di quarant'anni che lamenta di essere stato vittima di attenzioni a sfondo sessuale.

La vicenda riguarda un sacerdote che, gia' nel 2008, era stato indagato a Torino per i suoi rapporti con un giovane e che, in seguito, era stato prosciolto.

La nuova vicenda si svolge invece fra il settembre e il dicembre del 2009 in un santuario della provincia di Cuneo.

(ANSA).


www.ansa.it/web/notizie/regioni/pie..._813717796.html
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2011, 11:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Sacerdote sospettato moleste a diacono,CuriaTorino:controlleremo
Nel 2008 il prete torinese era stato assolto da accusa pedofilia

Torino, 24 giu. (TMNews) - "In merito a recenti pubblicazioni su internet e ad articoli di stampa relativi ad una presunta vicenda di omosessualita' risalente a due anni fa, che riguarderebbe un sacerdote diocesano e una persona di quarant'anni, si controllera' la veridicita' dei fatti segnalati e si procedera' a norma di Diritto canonico". Lo ha assicurato l'Arcidiocesi torinese, in merito alle notizie contenute in un blog ('Abusi di preti gay') e ad un articolo pubblicato oggi dall'edizione torinese del quotidiano 'La Repubblica'.

La vicenda riguarda don Mario Vaudagnotto, che era stato nominato vice rettore del santuario della Madonna dei Fiori di Bra (Cuneo) al termine di un'inchiesta su di lui per pedofilia della procura di Torino conclusasi con l'archiviazione che risale al 2008.

La nuova vicenda in cui risulta coinvolto Don Vaudagnotto risale invece all'autunno 2009. Secondo quanto riporta 'La Repupplica' Torino, un adulto molto vicino al sacerdote, tra settembre e dicembre 2009, riferisce di aver denunciato piu' volte alle autorita' ecclesiastiche le molestie di Don Mario. Secondo l'uomo, che voleva farsi diacono, il sacerdote avrebbe approfittato della sua debolezza psicologica per esigere prestazioni sessuali.


www.tmnews.it/web/sezioni/cronaca/PN_20110624_00085.shtml
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2011, 22:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:



Don Mario Vaudagnotto trasferito da Bra dopo la terza accusa di violenza sessuale
Don Mario Vaudagnotto trasferito da Bra dopo la terza accusa di violenza sessuale

Bra. La Curia di Torino, alla quale fanno capo le parrocchie braidesi, ha recentemente stabilito il trasferimento forzato verso destinazione ignota di un sacerdote proveniente dal Santuario della Madonna dei Fiori. Si tratta di don Mario Vaudagnotto, un parroco accusato di molestie da una fonte anonima che, sul blog "Abusi di preti gay", ha narrato di numerosi tentativi di violenza sessuale a suo danno, indicandolo come l'artefice e presentandosi come un futuro diacono quarantenne di origine milanese.

Nei confronti di Vaudagnotto, noto alla città di Bra per il suo lavoro di appoggio al rettore della Madonna dei Fiori, don Michele Germanetto, quella attuale non rappresenta certamente la prima accusa di omosessualità. Nel 2008, il prelato era stato indicato come molestatore da due minorenni ed era stato indagato dalla Procura della Repubblica di Torino. A causa della discordanza delle due versioni fornite dai giovani sull'accaduto, l'uomo era stato prosciolto e su uno dei due accusatori era caduta l'incriminazione per estorsione.

La vicenda nella quale Vaudagnotto è coinvolto attualmente è legata a fatti che sarebbero risalenti agli ultimi tre mesi del 2009. Secondo un comunicato diramato recentemente dall'Arcidiocesi, saranno svolti al più presto i dovuti accertamenti secondo la norma di diritto canonico. Non risultano tuttora denunce contro il sacerdote.

http://www.granda.net/Home/NewsDettaglio/t...a-sessuale.aspx

 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2011, 19:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


La vicenda di Don Mario Vaudagnotto
Posted: settembre 15, 2011 by Vittima di Bra in Abusi di Preti
Etichette: don filippo barbero, don gigi coello, don mario vaudagnotto, don michele germanetto, santuario madonna dei fiori di bra
0

Ritenuto che tutte l’espressioni e comportamenti di Don Gigi Coello ( Parroco della ” Parrocchia Sant’Antonino Martire ” di Bra ), Don Michele Germanetto ( Rettore ” Santuario della Madonna dei Fiori ” di Bra ) e Mons. Piero Del Bosco ( Provicario Generale e Moderatore della Diocesi di Torino ), hanno attribuito alla vittima di Bra qualità negative e spregevoli e fatti disonoranti ( ritenendolo gay o persona poco affidabile ), aventi la capacità di distruggere la stima delle persone che lo circondano. Tale attribuzioni hanno provocato umiliazione, discriminazione e dolore morale.

Pertanto la vittima di Bra con ” Denuncia-Querela “ ha chiesto la punizione di tutte le persone che hanno commesso reati che l’autorità giudiziaria ravviserà; e il risarcimento di tutti i danni patiti. Tutti i sacerdoti sopra citati erano a conoscenza della vicenda di Don Mario Vaudagnotto, ma hanno preferito per non creare scandalo insabbiare tutto, emarginando la vittima braidese. E’ non per ultimo Don Michele Germanetto e Monsignor Piero Delbosco avevano più volte trovato “Don Mario Vaudagnotto“ nella Camera N° 1 della ” Casa del Clero ” di Bra, in compagnia di diversi uomini.

Don Gigi Coello informato sui fatti ( presentandogli anche documentazione e registrazioni audio-video), si è rifiutato di confessare la vittima braidese e di aiutarlo a livello spirituale. In più ha emarginato lui e tutti i suoi amici da tutte le attività della sua ” pregiatissima ” parrocchia. E’ VERGOGNOSO !!!

Si precisa che dopo aver depositato tutta la documentazione su tutti i fatti alla procura, si è ritenuto opportuno rimuovere ogni pubblicazione audio-video su internet.

ATTENZIONE: Ogni ” Abuso di Autorità “ come già avvenuto in precedenza verrà tempestivamente comunicato alla ” Procura della Repubblica “. ADESSO BASTA INGIUSTIZIE !!!


http://vaudagnotto.wordpress.com/2011/09/1...-vaudagnotto-2/
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2016, 22:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


https://gloria.tv/article/uH2wyYSGjWmUHxBGDJFouLYcq

Titolo Libro:
Don Mario Vaudagnotto
Una Storia coperta da sacerdoti e vescovi

Descrizione:
Il libro contiene tutta la storia del cerimoniere della curie torinese ed ex vicerettore del Santuario di Bra fino al 24 Giugno 2011.

Il 24 Giugno 2011, dopo l'uscita di articoli che accusavano Don Mario Vaudagnotto, di ulteriori abusi sessuali e di evidenti segni di omosessualità, la diocesi di Torino lo fece immediatamente trasferire in altro luogo tenuto segreto.

La storia di don Mario Vaudagnotto viene coperta da sacerdoti e vescovi,
anche se c'erano prove evidenti, per ridurre allo stato laicale il settantenne sacerdote torinese.

Un libro che lascerà un segno indelebile,
che nessuno potrà mai cancellare.

Contiene Rassegna Stampa Completa.

Il libro é distribuito in tutte le librerie, e book store del mondo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2018, 15:35

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.diocesi.torino.it/site/morto-don-mario-vaudagnotto/

Morto don Mario Vaudagnotto
Mancato giovedì 28 dicembre 2017; funerale sabato 30 alla Consolata
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Il can. Mario Vaudagnotto è deceduto giovedì 28 dicembre 2017 alla Casa del Clero di Torino. Era nato a Caselle T.se il 3 luglio 1937 ed era stato ordinato il 29 giugno 1961.

Santo Rosario venerdì 29 dicembre: alle ore 16 presso la Casa del Clero in c. Benedetto Croce 20 a Torino e alle ore 18.30 alla parrocchia S. Maria e S. Giovanni Evangelista a Caselle Torinese (via Torino 13).

Esequie sabato 30 dicembre alle 9 presso il Santuario della Consolata a Torino; presiede l’Arcivescovo.

La comunità cristiana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.
 
Top
6 replies since 24/6/2011, 09:08   2470 views
  Share